Castellanza (VA) – Castellanza ancora in prima linea nel gestire l’emergenza Coronavirus, ha istituito un Coordinamento delle realtà cittadine che sono impegnate nella raccolta e nella distribuzione di generi alimentari e di prima necessità che andranno a sostegno delle persone in situazioni di difficoltà.
Si tratta di persone in situazioni di fragilità economica a causa della situazione di emergenza e di famiglie che già erano supportate dai servizi sociali e che questa situazione inaspettata ha messo ancora più in difficoltà.
Fanno parte del Coordinamento l’Assessorato ai Servizi Sociali, la Mensa del Padre Nostro, la Caritas cittadina, il Centro Aiuto Vita (Cav) e la Chiesa Evangelica.
Principalmente il Coordinamento si occupa di garantire alle realtà cittadine un costante approvvigionamento di beni, così da poter raggiungere il massimo numero di persone in difficoltà, anche quelle che per pudore non vogliono chiedere.
Altro compito del Coordinamento è il controllo degli aiuti, che non devono ricadere sempre sugli stessi nuclei familiari, facendo attenzione anche a situazioni poco chiare atte a trarre profitto dalla situazione di emergenza.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Cristina Borroni invita la cittadinanza a segnalare casi o situazioni problematiche di vicini o persone anziane. Inoltre fa leva sull’impegno reciproco alla solidarietà e all’unità per affrontare insieme il difficile periodo di emergenza Coronavirus.
La Redazione
Pubblicato il 14/04/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social