Obereggen (BZ) – Nel cuore delle Dolomiti e più precisamente nel comprensorio sciistico del Latemar, che comprende Obereggen, Pampeago e Predazzo è già partito l’innevamento delle piste in vista dell’apertura della stagione sciistica 2018-2019 che avrà inizio a Obereggen già da venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19.00 con lo sci notturno.
Il comprensorio del Latemar, secondo il più famoso portale sciistico mondiale, Skiresort.de, è la migliore località sciistica in tutto il mondo. Ha ottenuto infatti un punteggi di cinque stelle e cioè la massima valutazione sia per gli impianti di risalita, la garanzia di neve, la preparazione delle piste, la disponibilità di snowpark, ma anche per i servizi offerti alle famiglie e l’attenzione all’enogastronomia locale.
Obereggen si trova a pochi chilometri da Bolzano, ai piedi del grande massiccio del Latemar dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed è considerato un paradiso per gli amanti dello sci e delle escursioni. Quarantotto sono i chilometri di pista per sciatori di diversi livelli, collegati da moderni impianti di risalita, due gli snowpark con halpipe, due le piste di slittino, tre i parchi gioco sulla neve e tredici i ristori alpini tra cui l’avveneristico Rifugio Oberholtz, inaugurato nel 2016 che grazie alla sua posizione panoramica a oltre 2000 metri di quota, al suo design architettonico e alla sua cucina tradizionale e creativa è uno dei gioielli del Latemar che saprà conquistare ogni ospite.
A Obereggen le emozioni proseguono anche alla notte. Con lo ski Center Latemar, sulla pista di Obereggen illuminata a giorno, è possibile sciare, slittare e fare acrobazie con lo snowboard anche in notturna dalle ore 19.00 alle 22.00.
Anche lo sport internazionale costituirà un appuntamento imperdibile. Lo slalom internazionale è in programma per mercoledì 19 dicembre 2018 con la 35^ edizione della Coppa Europea di Obereggen. La pista Maierl, per il terzo anno consecutivo, sarà la discesa che vedrà disputarsi atleti azzurri, svizzeri, francesi, svedesi che mostreranno il loro grado di preparazione in vista dello slalom Madonna di Campiglio del 22 dicembre 2018 valevole per la prestigiosa Coppa del Mondo.
Obereggen è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Bolzano Nord della A22 del Brennero, percorrendo il nuovo tratto di galleria per circa 3,5 chilometri, si sbuca direttamente nella Val d’Ega e dopo aver percorso circa 16 chilometri immersi in paesaggi incantati, veri capolavori della natura, si giunge a Obereggen, ai piedi del grande massiccio innevato del Latemar, patrimonio dell’Umanità.
La Redazione
Pubblicato il 27/11/2018