Festa della Donna a Legnano con un ricco programma

Festa della Donna a Legnano con un ricco programma

8-marzo-vivilanotiziaLegnano (MI) – In occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Legnano ha condiviso anche per il 2019 un ricco programma di eventi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, coinvolgendo Contrade, Parrocchie, Enti, Associazioni e Cooperative che operano sul territorio di Legnano che da anni promuovono iniziative sulle tematiche femminili. 

Il programma è molto variegato alternando momenti di svago, spettacolo, culturali e artistici, non trascurando anche iniziative di carattere sportivo non competitive e abbraccerà un lungo periodo che avrà il culmine nella giornata dell’8 marzo e che proseguirà fino alla fine del mese di marzo. Per informazioni 0331 925556-566

Programma eventi proposti a Legnano a partire dall’ 8 Marzo 2019

8 MARZO 2019 – ore 20.30 – “LA FESTA DELLA DONNA A LEGNARELLO” presso Maniero Contrada Legnarello – via Dante Alighieri, 21 cena in onore delle donne, non solo di contrada. Seguirà animazione. A cura dei giovani della contrada. Da oltre venti anni i giovani giallo-rossi rendono omaggio alle donne, non solo di Contrada, organizzando l’8 Marzo una cena in loro onore. Si tratta di una serata speciale in cui i ragazzi si dedicano all’arte culinaria preparando con le proprie mani un ricco menù che va dall’aperitivo al dolce passando per antipasto, primo e secondo piatto, preparato e servito solo ed esclusivamente da uomini. Il tutto in uno scenario molto suggestivo che di anno in anno cambia ricreando nella sala d’armi del Maniero un ambiente particolare (Hollywood con tanto di collina e limousine, Venezia con Palazzo Ducale e gondola, l’interno di un’astronave in omaggio a Samantha Cristoforetti, Alice nel paese delle meraviglie; il tendone di un circo con clown e giocolieri, solo per citarne alcuni) curato nei minimi particolari e dopo la cena, animazione sempre gestita dai ragazzi.

8 MARZO 2019 – ore 21.00 CONFERENZA “LA DONNA NELLA CHIESA” presso palazzo Leone da Perego a cura del centro culturale San Magno – in collaborazione con il Comune di Legnano relatrice Suor Liana Campanelli

8 MARZO 2019 19,30 – 23,30 – “DEDICATO ALLA DONNA ” presso Maniero Contrada San Domenico – via Nino Bixio n. 6 serata dimostrativa sulle tecniche di autodifesa personale dedicate alle donne con premiazioni, aperitivo (a pagamento) e musica consegna degli attestati di partecipazione al corso di autodifesa personale dedicato alle donne. Dimostrazione pratica dei maestri Diego e Davide, della associazione skk, scuola krav maga e kapap. La serata sarà allietata da un intrattenimento musicale: “Tributo alle voci femminili” by Alea & friends.

8 MARZO 2019 – dalle ore 19,30 – “APERITIVO IN ROSA” presso Maniero Contrada San Bernardino – via Somalia 13,  aperitivo dedicato alle donne (a pagamento) – seguirà intrattenimento musicale. Per info:e-mail: contradanbs@email.it – tel. 0331/ 549438 – 389/5718845 a partire dalle ore 19,30 sarà servito l’aperitivo preparato dalla cucina NBS. La serata proseguirà con intrattenimento musicale

9 MARZO 2019 – ore 16.00 – Conferenza “LE ORIGINI DELL’ 8 MARZO E L’INCENDIO DELLA TRIANGLE WAIST COMPANY DI NEW YORK (1911)” presso Biblioteca Civica Augusto Marinoni relatore prof. Giancarlo Restelli

9 MARZO 2019 – ore 15,00 – proiezione film: “NOME DI DONNA” presso cinema Sala Ratti – Corso Magenta 9 – Legnano regia di Marco Tulio Giordana con Cristiana Capotondi. INGRESSO LIBERO Dopo la proiezione del film in oggetto seguirà un approfondimento con dirigenti della CGIL ed esperte relative alla condizione delle persone anziane e delle donne lavoratrici. A cura di SPI CGIL TICINO OLONA.

10 MARZO 2019 – dalle ore 10,00 alle ore 18,00 – “INSIEME PER VINCERE” – 8 marzo run, cibo, libri e altro, in ricordo di Cristina dall’Orto corsa/camminata di 5 km con partenza da piazza San Magno verso il parco Castello e ritorno dalle 12.30 pranzo etnico ( a pagamento), presentazione libro “Sete di latte” di B. Nittoli e mostra fotografica di G. Turri – al centro S. Pertini, via dei Salici, 9 Legnano a cura di associazione circolo Santa Teresa Mazzafame Per informazioni tel. 3771296375 oppure al 3332821739. La manifestazione, che intende ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo, si terrà in ricordo di dall’Orto Cristina, vicepresidente del circolo, che ha lavorato negli scorsi anni per l’ideazione della giornata. Al mattino si svolgerà una corsa/camminata di 5 km lungo il Parco Castello, con partenza e arrivo in piazza San Magno e ristoro finale, all’iscrizione verrà offerta una medaglia di argilla creata dal laboratorio dell’associazione Circolo Santa Teresa Mazzafame. Alle 12.30 ci si sposterà al centro S.Pertini per gustare un pranzo etnico e a seguire l’autrice Barbara Nittoli presenterà il suo libro “Sete di latte”. Si affronterà il tema delle donne migranti con alcune letture ed esperienze personali. Nello stesso spazio verrà allestita una mostra fotografica su donne di diverse etnie, della fotografa Giulia Turri

16 MARZO 2019 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Nido Comunale “Madre Teresa di Calcutta” – Via Nazario Sauro,18 “PERCHÉ SEI UN ESSERE SPECIALE ED IO AVRÒ CURA DI TE!” giornata benessere dedicata alla donna/mamma con massaggi, yoga, rilassamento e piccolo buffet. Per i bimbi: fantastici laboratori a cura di hub-in “luoghi per crescere insieme” con stripes, azienda sole e kinesis. Progetto selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà  educativa minorile. Proposta gratuita aperta a tutte le donne con bambini tra 0/6 anni con prenotazione entro il 13 marzo 2019 al n. tel. 349/3019512 e-mail: infolegnano@hubin.it Una giornata di benessere dedicata alla donna/mamma che spesso non riesce a ritagliarsi uno spazio in tempo di relax. Ci pensiamo noi a coccolarvi con massaggi, yoga e rilassamento, tisane e un piccolo buffet…senza rinunciare ai propri bambini che saranno impegnati in fantastici laboratori!

24 MARZO 2019 dalle ore 9,00 alle ore 11,30CAMMINATA PER LA VITA” Partenza da Parco Castello passando dal Mulino Meraviglia, attraversamento via Castello – viale Gorizia – via Macello -via R.Ratti – C.so Magenta – Piazza san Magno – Arrivo via G. Matteotti  si tratta di una camminata benefica e non competitiva con partenza da piazza Castello per portare per le vie di Legnano il messaggio “PREVENIRE E’ VIVERE!” A cura di LILT – LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – delegazione di LEGNANO L’iniziativa si colloca nella mission dell’ associazione che ha come finalità la sensibilizzazione e  la prevenzione della popolazione sul territorio Legnanese di comportamenti e stili di vita inerenti alla promozione di una “buona salute e nello specifico alla prevenzione dei tumori”.

26 MARZO 2019 21.00 – proiezione film “IL DIRITTO DI CONTARE – HIDDAN FIGURES” in versione originale con sottotitoli in italiano – Cinema Sala Ratti a cura di cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, nell’ambito del progetto CINEMASCUOLA LAB-VIDEOTROLLEY: IL CINEMA VIAGGIA NELLA SCUOLA Per l’occasione, si è pensato di presentare un’opera che ha come fulcro centrale la forza delle donne, in particolare seguendo le vicende di tre figure chiave della NASA che hanno contribuito a una delle più grandi operazioni della storia: il lancio in orbita dell’astronauta John Glenn.

Tutto il mese di MARZO – vetrina a tema: “IL NOIR VESTE ROSA” – gialli al femminile Biblioteca Civica AUGUSTO MARINONI

DAL 1° AL 10 MARZO sconti sugli acquisti presso Galleria del libro e libreria Nuova terra vetrine con testi a tema.

DAL  4 al 11 MARZO – Mostra “DONNE A PERDERE. PICCOLE STORIE DI ORDINARIA QUOTIDIANITA’” presso Famiglia Legnanese – Viale Matteotti, 3 organizzata dal Comune di Legnano in collaborazione con l’Associazione Culturale Variazioni.

La Redazione

Pubblicato il 06/03/2019

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi