I giovedì d’arte della GASC di Villa Clerici

I giovedì d’arte della GASC di Villa Clerici

villa clerici-vivilanotizia

Milano – Il museo di Villa Clerici è chiuso in questo periodo di limitazioni per il Coronavirus, ma i servizi educativi della GASC Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei continuano e danno appuntamento ai bambini ogni giovedì con video e tutorial ludici da svolgere in famigli alla scoperta delle tecniche d’arte delle opere di grandi artisti, conservate nelle sale del piano rialzato della magnifica Villa Clerici.

 

Questa settimana è la volta dell’artista Valentino Vago e del suo dipinto Una luce dall’Infinito. Una linea gialla in cielo azzurro richiama la luce divina.

 

Per reinterpretare l’opera occorrono semplici materiali e prestare attenzione al video messo a disposizione dal GASC cliccando qui. 

Ogni attività é pubblicata e condivisibile sui social della galleria con hashtag dedicati tra i quali #giovedìEduGASC, #GASCreando, #museichiusimuseiaperti, #iorestoacasa.

Una volta pronta l’opera realizzata a casa, i bambini non si devono dimenticare di condividerla attraverso canali social. Sarà apprezzata da molte persone!

 

Villa Clerici sorge a Milano in un luogo molto edificato dove non ci si aspetta di trovare una villa di delizie. La famiglia Clerici fece costruire la villa tra il 1722-1733 in un momento economicamente propizio e di grande ascesa sociale.

Si deve ad Antonio Giorgio Clerici (1715-1768) l’ampliamento e l’abbellimento di Villa Clerici, che fu ribattezzata “Villa di delizie in terra di Niguarda”.

Dopo aver conosciuto molteplici proprietari, dal 1938 Villa Clerici è di proprietà dell’Immobiliare Due Febbraio Srl, che si occupa della gestione e della valorizzazione del complesso.

Nelle sale del piano rialzato è allestita dal 1955 la GASC, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, voluta da Dandolo Bellini.

 

Oggi Villa Clerici rappresenta un polo di alta formazione e divulgazione musicale, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare giovani talenti ed educare all’ascolto dell’arte dei suoni un pubblico differenziato.
Inoltre, in sinergia con la GASC, si propone di diventare un centro riconosciuto per la valorizzazione dell’arte contemporanea.

 

Villa Clerici quartiere Niguarda di Milano via Giovanni Terruggia, 8/14, 20162 Milano MI- Tel. 02 647 0066 – www.villaclerici.it

 

La Redazione
Pubblicato il  15/04/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi