Il delta del Po

Il delta del Po

ALLA SCOPERTA DEL PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Nel panorama unico del Delta del Po c’è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall’opera dell’uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Nell’area del Delta, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Nel Delta si distinguono vari ambienti, ognuno con caratteristiche peculiari: la campagna con i paleoalvei, le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche e gli scanni. Questi elementi del paesaggio si incontrano arrivando da est, scendendo lungo la corrente del Po. Vediamo allora alcune escursioni adatte a tutta la famiglia per conoscere da vicino luoghi e paesaggi unici.

A VENEZIA NAVIGANDO IN LAGUNA: tutti i martedì fino al 15 settembre. Imbarco in motonave a Chioggia per attraversare la Laguna Veneta costeggiando Pellestrina ed il Lido di Venezia fino a raggiungere il bacino di San Marco a Venezia.

NAVIGANDO NEGLI ORTI D’ACQUA: tutti i giovedì fino al 15 settembre. Escursione guidata in battello navigando nella Laguna di Caleri tra gli allevamenti di vongole dove si potrà osservare un paesaggio incantevole e una natura unica.

APERITIVO AL TRAMONTO: mercoledì 27 luglio- 10 e 24 agosto – 7 settembre. Escursioni in battello in laguna di Caleri per godere dell’atmosfera incantata del tramonto.

PEDALATA TRA ORTI DI TERRA E PRATI DI MARE: venerdì 5 e 19 agosto – 2 settembre. Escursione guidata in bicicletta e in battello per ammirare i caratteristici orti d’acqua della Laguna di Caleri.

APPUNTAMENTI AL CHIAR DI LUNA: mercoledì 17 agosto e sabato 17 settembre . Cena a buffet con i prodotti del territorio dove il fiume incontra il mare.

I PROFUMI DEL BOSCO IN RIVA AL MARE: tutti i martedì e giovedì fino al 15 settembre. Visita guidata lungo i sentieri del giardino botanico di Porto Caleri

DOVE IL FIUME INCONTRA IL MARE: tutti i martedì fino al 15 settembre. Escursione guidata in motonave lungo il Po di Venezia fino alle foci.

IL FIUME INCANTATO: ogni sabato fino al 15 settembre. Escursione guidata in battello lungo il Po di Maistra, il ramo più bello e naturale fra tutti i rami che formano il Delta.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Pubblicato il 01/05/2016

 

scopri le regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi