Il dirigibile N4 Italia

Il dirigibile N4 Italia

Milano- In occasione del novantesimo anniversario della spedizione polare del dirigibile Italia N4 guidata dal Generale Umberto Nobile, per tutto il mese di giugno all’Archivio di Stato di Milano si potrà visitare la mostra Novant’anni dalla spedizione polare del dirigibile N4 Italia. Protagonista della mostra è un documento proveniente dal Fondo di Gabinetto di Prefettura di Milano e si tratta di un telegramma manoscritto cifrato indirizzato all’allora Prefetto di Milano, Giuseppe Siragusa, al Capo di Governo, Benito Mussolini. Molto interessante sia per la sua forma, una volta srotolato occupa circa un metro lineare all’nterno della teca espositiva, sia per il suo contenuto criptato.

 

Il documento e la mostra correlata saranno visitabili in Archivio di Stato di Milano fino al 30 giugno presso la sala Mappe e la Sala Conferenze dell’Archivio, in via Senato 10, negli orari di apertura dello stesso:

– lunedì-venerdì: 8.00 – 17.45

– venerdì: 8.00 – 14.45

– sabato: 8.00 – 13.45

In mostra, oltre ai documenti dell’Archivio di Stato, anche alcune testimonianze fotografiche/filmate e documentarie di:

– Archivio storico Istituto Luce

– Archivio storico Fondazione Corriere della Sera

– Civico Archivio Fotografico Musei del Castello Sforzesco

– Collezione privata del Presidente dell’Associazione Italiana di Aerofilatelia, Roberto Gottardi

– Società Geografica Italiana

– Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare di Roma

 

Curatrice del documento del mese e mostra Dott.ssa Francesca Zara

Pubblicato il 01/06/2018

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi