Scuola –Salute – La DAD, didattica a distanza, alla quale la scuola ha fatto ricorso per l’emergenza pandemica da Coronavirus, usata per i mesi del primo lockdown da milioni di studenti, si sta ora trasformando in un disagio per molti adolescenti, con il rischio di portare con sé conseguenze psicologiche e cognitive causate dall’isolamento.
Ecco allora un video proposto dall’Istituto Auxolologico nel quale si analizzano, con l’aiuto del Prof. Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia della Comunicazione (Università Cattolica), Direttore del Laboratorio di Tecnologia Applicata alle Neuroscienze di Auxologico e dello Humane Technology Lab. dell’Università Cattolica, le problematiche psicologiche riscontrate dai ragazzi continuando a seguire da lezioni a distanza e quali sono gli accorgimenti pratici che i genitori possono adottare per aiutare i loro figli ad affrontare meglio questo periodo di DAD.
Il video è suddiviso in temi che rispecchiano le preoccupazioni e le domande che si pongono i genitori nel vedere i figli a casa:
Che impatto hanno l’isolamento e la didattica a distanza sulla vita sugli adolescenti?
Dal punto di vista dell’apprendimento quali sono i limiti della didattica a distanza?
Quali comportamenti negli adolescenti possono indicare un disagio psicologico?
Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la DAD?
5 domande per capire se i nostri figli stanno affrontando un disagio psicologico.
A chi possiamo rivolgerci in caso di dubbi o per una diagnosi più precisa?
Come potremo affrontare meglio il ritorno alla normalità alla fine di questa emergenza sanitaria?
Pubblicato il 14/1/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social