L’Accademia dei bambini continua con Accademia Aperta

L’Accademia dei bambini continua con Accademia Aperta

Accademia Aperta

Milano – L’Accademia dei bambini è un progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia, ideato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, la quale ha costruito le basi teoriche e pratiche dell’idea. Lo spazio è invece stato creato da un gruppo di studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Esso può assumere sempre nuove forme per adattarsi ai diversi programmi proposti al pubblico dei bambini.  

L’Accademia dei bambini propone attività multidisciplinari attraverso l’esperienza di gioco e di creatività per arrivare all’apprendimento.

I laboratori sono guidati da “maestri” di volta in volta diversi, architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti pronti non solo ad insegnare, ma anche ad acquisire nuovi stimoli.  

Le attività proposte dai “maestri” sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

Tutte le attività ideate dai “maestri” sono documentate e raccolte in Momenti, l’archivio video dell’Accademia dei bambini.
Durante la temporanea chiusura di Accademia dei bambini e in attesa di potersi ancora incontrare alla fine dell’emergenza Covid-19, i bambini possono accede ad uno spazio virtuale dal titolo Accademia Aperta, che raccoglie una serie di video di Maicol Casale che ripercorre i laboratori realizzati dal 2015 a oggi.

 

La Redazione
Pubblicato il  17/04/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

 

scopri il territorio
Annuncio Google

I commenti sono chiusi