Legnano celebra l’8 marzo con molti eventi

Legnano celebra l’8 marzo con molti eventi

8 Marzo-vivilanotizia

Legnano (MI) – In occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Legnano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ha condiviso un ricco programma di eventi aperti a tutti i cittadini.

 

Coinvolte molte realtà tra scuole, parrocchie, enti, associazioni e cooperative che operano sul territorio di Legnano e che da anni promuovono iniziative sulle tematiche femminili.

 

Il programma è molto vario, si alternano momenti di svago, spettacolo, culturali e artistici, tutti elaborati rispettando le norme anti COVID e si snoderà per un lungo periodo da domenica 28 febbraio 2021 fino a lunedì 22 marzo 2021 

Saranno tre i canali lungo i quali si snoderanno e avranno vita le numerose iniziative preparare per la festa della Donna.

 

Si parte con gli appuntamenti organizzati dalle scuole che vedono coinvolti i ragazzi delle superiori dell’Istituto dell’Acqua, del Liceo Galileo Galilei e della sede di Legnano dello IAL Lombardia. Sul sito o sulla pagina Facebook delle rispettive scuole, gli studenti propongono video preparati e montati appositamente per questa giornata interamente dedicata alla donna.

 

Coinvolti anche gli alunni frequentanti i servizi di pre e post scuola delle scuole primarie cittadine in un laboratorio liberamente tratto dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli, 100 vite di donne straordinarie” Ed. Mondadori, a cura delle educatrici della Coop. Stripes per riflettere sul ruolo della donna e conoscere donne che hanno creduto nei loro sogni e hanno lottato per realizzarli. I materiali realizzati (lettere, disegni, opere) realizzati durante le ore di laboratorio verranno inseriti in una raccolta fotografica.

 

Il secondo filone di eventi prevede una serie di iniziative laboratoriali dal titolo Reload on the Roadrivolte ai più giovani e proposte in orario pomeridiano dall’8 al 19 marzo 2021 nei luoghi di aggregazione dei giovani, in particolare in piazza San Magno e in Galleria Cantoni. Tra le attività proposte, la Cooperativa Sociale Albatros, in collaborazione con le cooperative Stripes, Energicamente, Elaborando, La Ruota e con le Associazioni Spazio ARS e Sport Più, inserirà all’interno delle proprie attività le tematiche della parità di genere e dei diritti delle donne con una particolare attenzione alla prevenzione alla violenza di genere.

 

Per finire completano il ventaglio di proposte del Comune di Legnano per la giornata internazionale della Donna una serie di proposte che sapranno coinvolgere tutta la città nei luoghi e nei contesti sociali dove le persone abitualmente si ritrovano: nei musei, sulle pagine Istagram, Facebook della Biblioteca e delle Associazioni cittadine senza dimenticare il coinvolgimento delle storiche e nuove librerie di Legnano che per tutto il periodo in cui avranno luogo le manifestazioni allestiranno le loro vetrine con testi a tema per celebrare la donna.

 

La Redazione

Pubblicato il 01/3/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi