Lesa e il suo Lago Maggiore

Lesa e il suo Lago Maggiore

Cascata Lesa-vivilanotizia

Lesa (NO) – Lesa in provincia di Novara, a pochi chilometri dalla nota cittadina lacustre di Arona, si colloca tra il Lago Maggiore e i verdi boschi delle colline del Vergante.

Ed è proprio tra questi alberi di latifoglie, che si estende una fitta rete di sentieri, facilmente percorribili, per escursioni alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturalistiche e culturali.

Una di queste è la Valle dell’Erno, percorsa dall’omonimo torrente. Le sue acque cristalline che bagnano la verdissima valle, regalano all’escursionista paesaggi incantevoli.

Pozze d’acqua limpidissime, cascatelle, pianori, alberi secolari sono gli ingredienti giusti per una bella gita rilassante e rinfrescante dalla calura estiva.

Scendendo poi verso il lago Maggiore, Lesa offre, nel suo suggestivo golfo, diverse spiagge pubbliche e gratuite, dove poter stendersi al sole.

Sono molto conosciute quella della Madonna di Campagna, nei pressi del Santuario, il Castellaccio, ai piedi del rudere di un antico edificio fortificato, un tempo utilizzato per il controllo dei traffici commerciali.

E per finire la Foce dell’Erno, lo stesso torrente incontrato durante la nostra fresca escursione.

Si pensi che anche Alessandro Manzoni, dopo aver sposato in seconde nozze Teresa Borri, vedova Stampa, trascorse lunghi periodi di villeggiature in questo luogo incantevole. La villa dove risiedeva, è ora sede della Banca Popolare di Novara, ma una parte detta Sala Manzoniana è adibita a museo dove sono raccolti manoscritti e cimeli del grande scrittore e dei suoi amici letterati con i quali amava intrattenere conversazioni in riva al lago.

 

La Redazione
Pubblicato il  23/06/2020

 

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi