Lions Day

Lions Day

LIONS DAY DEL CENTENARIO 1917 – 2017 Sabato, 8 aprile 2017 – VARESE – Teatro Santuccio

Domenica 9 aprile 2017 – SOMMA LOMBARDO – Municipio e Castello Visconti di San Vito.

Lions Day: è la giornata della visibilità organizzata dal Lions Clubs International, la più grande associazione di servizio umanitario al mondo, con 1.400.000 soci in 210 paesi nei cinque continenti. In Italia quest’anno la data prescelta è domenica 9 aprile.

Un evento che ha lo scopo di far conoscere ciò che fanno i Lions: avvicinare la popolazione e informare i cittadini sulle attività svolte. I service, in particolare, “il cuore” del lionismo consistono nell’essere al servizio degli altri e nell’aiutare chi ha bisogno; questa è l’essenza di tale organizzazione e dei suoi Soci. Sono molteplici infatti le attività benefiche realizzate. Nel 2016/2017, anno del Centenario, le aree di intervento si focalizzano su quattro temi, ritenuti prioritari: ambiente, giovani, lotta alla fame, vista. I temi del Centenario saranno sviluppati nel Lions Day a Somma Lombardo, organizzato dai 24 Club, dai 2 Leo Club e dai 2 Club satellite (oltre 800 Soci della seconda Circoscrizione presieduta da Bruno Zoccola che appartiene al Distretto 108Ib1 che vede al vertice il Governatore Carlo Massironi).

Cuore dell’iniziativa sarà la città di Somma Lombardo con un preludio il sabato sera a Varese con un concerto dei “Piccoli Musici Estensi” al Teatro Santuccio.

Domenica 9 aprile la giornata prenderà il via alle ore 9:00 con una camminata e corsa non competitiva nel centro storico di Somma Lombardo, proseguirà con il raduno di tutti i Lions e ospiti in Largo Sant’Agnese per sfilare in corteo accompagnati dalla banda “La Cittadina di Somma Lombardo” fino al Castello Visconti di San Vito. Dalle ore 11:00 alle ore 16:00 si darà il via agli eventi che prevedono presso il Palazzo Comunale screening medici gratuiti (vista, udito, denti, cuore, glicemia, colesterolo, pressione arteriosa), mentre sempre alle ore 11:00 presso il Castello apertura gazebo per la visibilità dei service svolti dal Lions Clubs International e dai Club della Circoscrizione e del Distretto.

Durante tutta la giornata ci saranno diversi momenti: intrattenimento per i più piccoli con laboratorio, illusionisti, trucca bimbi, gonfiabile, raduno di auto storiche sul S.S. del Sempione e altro.

Alle ore 12:30 ristoro alpino presso Piazza Carlo Ermes

Nel pomeriggio dalle ore 15:00 Concerto del gruppo Musicale di Cocquio e presenza cani guida con loro proprietari e di un cucciolo del Servizio Scuola Cani guida dei Lion di Limbiate, fiore all’occhiello dei service lionisitici.

Alle ore 16:00 Coro Prealpi presso cortile Palazzo Comunale

Ore 17:00 in sala consigliare firma protocollo di collaborazione tra il Gruppo ALERT TEAM Lions e la città di Somma Lombardo per attività di Protezione Civile ante e post calamità

Ore 18:00 Santa Messa presso Basilica di Sant’Agnese

Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate al Museo del Castello Visconti di San Vito.

Una manifestazione impegnativa, densa di avvenimenti, che beneficia del  patrocinio del Comune di Somma Lombardo, del Comune di Varese, della Provincia di Varese, Fondazione Visconti di San Vito e della Fondazione Comunitaria del Varesotto e che vede la collaborazione di vari Enti: Croce Rossa, Infermiere volontarie dell’Ispettorato Croce Rossa di Varese, Protezione Civile, Associazione Gulliver, Piccoli Musici Estensi, Banda “La Cittadina di Somma Lombardo”, Banda di Cocquio, il coro Prealpi, Unione Italiana Ipovedenti

Un doveroso ringraziamo all’Amministrazione comunale delle città di Somma Lombardo e Varese, alla Fondazione Visconti di San Vito, alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e a tutti coloro che concretamente hanno contribuito ad organizzare l’evento.

I Lions vi aspettano per una giornata di festa, solidarietà e coesione sociale.

Per maggiori informazioni contattare l’Ing. Bruno Zoccola 347/1332607

Pubblicato il 06/04/2017

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi