Torneo dei castelli

Torneo dei castelli

Sabato 17 Giugno 2017 dalle ore 17.00, presso la Cava dei Balestrieri, nella città di San Marino si svolgerà il campionato sammarinese a squadre del tiro con la balestra e la gara dei piccoli balestrieri. La manifestazione vedrà la partecipazione dei Gruppi Sbandieratori, Musici e Figuranti.

La gara vede sfidarsi i cinque migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica , per contendersi il premio: una coppa d’argento sbalzata a mano ; la coppa viene conservata nel castello vincitore ed esposta nella sede della Giunta di Castello, per un anno, fino alla competizione successiva , quando viene rimessa in palio ; solo vincendo per tre anni consecutivi si ottiene il diritto di mantenerla definitivamente, ma ancora nessuna squadra è riuscita nell’impresa.

Protagonisti della manifestazione saranno i tiratori, sbandieratori, musici e figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400.
Per la prima volta in Repubblica, nel 2014 si è svolta la “Contesa dei piccoli balestrieri” che vede protagonisti giovani tiratori sammarinesi di età compresa fra i 9 e gli 13 anni che si sfidano ad una reale gara di tiro con l’utilizzo di piccole balestre realizzate dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi con tutti crismi delle balestre grandi da banco. Per informazioni e galleria fotografica clicca qui

Pubblicato il 06/04/2017

scopri le regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi