Maradona nelle storie di Cortile di Somma

Maradona nelle storie di Cortile di Somma

Storie di cortile-vivilanotizia

Somma Lombardo (VA) – Storie di cortile ricordano Maradona e il grande calcio in una diretta streaming lunedì 10 maggio 2021 dalle ore 21.00. Nella speranza di ritornare presto a vivere i cortili e le piazze con la prossima rassegna estiva, l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini propone una serata ricca di musica, immagini e parole dedicata a Maradona a partire dal primo scudetto vinto dal Napoli 34 anni fa, il 10 maggio 1987.

 

Saranno chiamati a raccolta personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e dello sport e non sarà solo un tributo a Maradona ma un viaggio suggestivo nei Sud del mondo tra Napoli e Buenos Aires, tra sogni, passione, rivoluzioni e riscatto sociale. Questa è l’idea del cantautore Andrea Parodi, anima del Festival e direttore artistico dell’evento insieme al giornalista de Il Mattino, Federico Vacalebre.

 

“Con storie, aneddoti, canzoni – sottolinea Parodi – entreremo nella bottega d’arte presepiale dei fratelli Scuotto e ci perderemo tra i murales dei quartieri di Napoli. Ascolteremo Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Marisa Laurito, lo scrittore Maurizio De Giovanni, i rapper Clementino e Vincenzo Oyoshe, il regista Alessandro Siani e faremo un viaggio con le fotografie in bianco e nero di Sergio Siano”.  

 

Il Festival Storie di Cortile è organizzato con i comuni di Somma e Saronno (Varese), Inverigo e Lurago d’Erba (Como), Verano Brianza (Monza e Brianza) e Piombino (Livorno).

L’assessore alla Cultura di Somma Lombardo, Raffaella Norcini, nel dimostrarsi soddisfatta di questa collaborazione che dura da tempo con il Festival Storie di Cortile, non vede l’ora di tornare a fare eventi dal vivo, come quelli della programmazione estiva sui quali il comune sta lavorando.

 

“Niente può sostituire la socialità e la bellezza di eventi reali – spiega l’assessore – soprattutto di un format come questo dove la cornice stessa di corti, strade e piazze assume un ruolo di protagonista e non solo di scenografia. Nel frattempo con questa iniziativa dedicata a Maradona chiudiamo un ciclo di eventi online sperimentali in cui l’arte resta sempre una lente privilegiata per guardare e raccontare il mondo, attraverso musica, immagini e parole in grado di trasmetterne emozioni”.

 

L’evento sarà trasmesso lunedì 10 maggio alle 21 sul sito e sulla pagina Facebook del quotidiano “Il Mattino” e su Youtube dal sito del Festival Storie di Cortile, oltre che sui canali social del comune di Somma Lombardo.

 

La Redazione

Pubblicato il 06/05/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

calcio
Annuncio Google

I commenti sono chiusi