Nelle scuole di Legnano si parla di Europa

Nelle scuole di Legnano si parla di Europa

Festa dell'Europa-Vivilanotizia

Legnano (MI) – Scuola – In occasione della Festa dell’Europa celebrata il 9 maggio dopo che l’allora Ministro francese Robert Schuman parlava per la prima volta a Parigi di Unione Europea. Una proposta che aveva l’obbiettivo di creare una cooperazione politica tra gli stati che avrebbe portato a scongiurare ogni forma di guerra tra gli Stati Europei. 

Da allora sono passati 70 anni e ancora oggi il 9 maggio si celebra l’Europa.

 

L’Amministrazione comunale di Legnano ha voluto portare la conoscenza della UE nelle scuole della città, in particolare nelle classi dell’ultimo anno delle primarie, attraverso un libretto dal titolo Esploriamo l’Europa, un kit Europa+insieme e una cartina Viaggiare in Europa.

 

In aula con l’aiuto degli insegnanti si parlerà di storia, geografia, clima, natura, lingue e delle istituzioni della UE, ma anche di costruzioni, di vita quotidiana e di consigli pratici per viaggiare in Europa.

Anche a tavola i bambini potranno esplorare l’Europa con la proposta nelle mense scolastiche di piatti tipici di altri stati come per esempio la paella valenciana o il budino crème caramel di origine spagnola.

 

L’assessore all’istruzione Ilaria Maffei che ha collaborato con l’ufficio della Commissione Europea di Milano intende promuovere con questa iniziativa la conoscenza dell’Europa tra i giovanissimi

“Il materiale a disposizione – precisa l’assessore – è adeguato all’età degli alunni, sotto forma di gioco, quiz, illustrazioni che permetterà loro di capire cosa significa Europa.”

 

La Redazione

Pubblicato il 07/05/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi