Napoleone 2021 celebrato a Limbiate

Napoleone 2021 celebrato a Limbiate

Napoleone-vivilanotizia

Limbiate (MB) – In occasione della ricorrenza che celebra Napoleone Bonaparte a duecento anni dalla morte, l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Castiglioni” e il Comune di Limbiate hanno realizzato la mostra-spettacolo “Napoleone 2021” con la collaborazione della Provincia di Monza e della Brianza che si svolgerà a Villa Crivelli di Limbiate dall’8 maggio al 13 giugno 2021.   

 

Villa Crivelli di Limbiate, oggi di proprietà della provincia di Monza e Brianza e sede della nota scuola agraria Luigi Castiglioni, è una nobile dimora storica, nota per le numerose frequentazioni napoleoniche.  Ed è proprio in questo luogo che racchiude i segreti di un passato glorioso che si terranno le celebrazioni di un anniversario così importante: i duecento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte.  

 

Ovviamente trovandoci oggi in una situazione pandemica in cui la salute dei partecipanti viene al primo posto, gli organizzatori hanno pensato di ricorrere alla tecnologia, diventato ormai un mezzo di comunicazione protagonista della nostra quotidianità. L’idea allora è stata quella di allestire una mostra-spettacolo improntata proprio sull’utilizzo della tecnologia.

 

Ecco che la villa rivivrà il suo antico splendore con la ricostruzione fedele degli arredi e costumi all’interno di scenografie immersive riprodotte virtualmente. I personaggi riprenderanno vita attraverso un costante dialogo teatrale con il pubblico, che avrà accesso alla mostra in piccoli gruppi da 10 persone, ripercorrendo la storia e gli eventi che si sono succeduti in Villa Crivelli all’epoca di Napoleone.  

 

Come ogni anno avrà luogo una rievocazione storica del matrimonio delle sorelle Paolina ed Elisa Bonaparte, celebrato nel 1797 all’interno dell’Oratorio di San Francesco situato a fianco della Villa.  Quest’anno l’evento sarà a porte chiuse, vista la situazione epidemiologica. Per permettere a tutti la visione verrà girata una ripresa in notturna dell’evento a cura del “Comitato Napoleone a Mombello”, successivamente proiettata negli spazi della mostra.

 

La mostra-spettacolo sarà corredata dall’esposizione di una graphic novel a cura degli studenti, da una serie di concerti di musica classica en plein air e da numerose curiosità che si potranno scoprire visitando la mostra-evento.

 

Per l’occasione è stata inoltre registrata in video una breve storia della pala d’altare del pittore cinquecentesco Bernardino Campi: si tratta di un’opera che rientra nel patrimonio immobiliare della Provincia MB, in origine collocata sopra l’altare maggiore nell’Oratorio di San Francesco all’interno del complesso di Villa Crivelli, oggi in deposito temporaneo presso la sede della Città Metropolitana a Palazzo Isimbardi a Milano. 

Molto importante ricordare che l’iniziativa è stata inserita tra le azioni di valorizzazione del patrimonio culturale promosso attraverso il progetto “Ville Aperte in Brianza” coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza. 

 

La mostra, inoltre, è patrocinata da Regione Lombardia, dal Consolato francese e dall’Institut français Milano. 

 

Il concerto inaugurale (una riduzione in francese e italiano della Carmen di Bizet) sarà a cura dell’Associazione culturale “Nuovi Confini” con il contributo economico di Carrefour Italia, mentre i concerti domenicali saranno eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza.

 

Ulteriori informazioni e il programma completo sono reperibili sul sito del Comune di Limbiate e sul sito dell’Istituto Indirizzo Tecnico e Professionale Agrario Castiglioni

 

La Redazione

Pubblicato il 04/05/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi