Varese pronta a partire con Cortisonici Film Festival

Varese pronta a partire con Cortisonici Film Festival

Cortisonici-vivilanotizia

Varese – Sta per partire l’edizione 2021 della rassegna varesina dedicata ai cortometraggi dal titolo Cortisonici Film Festival.

L’8, il 10 e l’11 maggio ha inizio la sezione ragazzi, che vede in concorso 18 opere realizzate da aspiranti registri e video makers giovanissimi con un’età compresa tra gli 11 e i 20 anni.

 

Gli eventi di Cortisonici Ragazzi potranno essere visti non solo in streaming, ma grazie alla preziosa collaborazione con il Cinema Teatro Nuovo di Varese, da poco riaperto, si potrà assistere ad alcune proiezioni in presenza.

 

Sabato 8 maggio dalle ore 10 alle ore 12 la rassegna prenderà ufficialmente il via con un workshop on line rientrante nel progetto I mestieri del cinema, preparato grazie al contributo del Miur nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Durante la diretta saranno coinvolte le scuole partner del progetto.

 

Lunedì 10 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12 sia in streaming che dal Cinema Teatro Nuovo avranno inizio le proiezioni dei cortometraggi in concorso.

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si parlerà ancora dei mestieri del cinema con un altro work shop on line.

 

Martedì 11 maggio nella mattinata si terranno le proiezioni della seconda parte dei cortometraggi a cui seguirà la premiazione.

Le sezioni in gara sono due: la prima dedicata ad un tema libero mentre l’altra al fantastico.

La giuria che decreterà il vincitore è composta dai ragazzi che appartengono a FilmHub, un progetto collettivo nato all’interno di Filmstudio90, dal desiderio di condividere il piacere per il cinema.

 

In concorso anche un trailer realizzato dagli studenti della scuola Einaudi di Varese.

Il concorso dedicato ai ragazzi anticipa di pochi mesi il Concorso principale Cortisonici Film Festival riservato ai big, che sarà ospitato ad agosto nella tensostruttura dei Giardini Estensi di Varese.

In questa edizione 2021 gareggiano 25 cortometraggi con proposte provenienti dai cinque continenti del nostro pianeta Terra.

 

La Redazione

Pubblicato il 03/05/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi