Scuole aperte in estate con il Piano Estate del Miur

Scuole aperte in estate con il Piano Estate del Miur

La scuola d'estate-vivilanotizia

Scuola – Scuole aperte anche in estate per chi lo vuole con potenziamento a giugno e attività di socializzazione a luglio e agosto. Con il Piano Estate il Miur dà il via libera a un pacchetto da 510 milioni per le scuole.

 

Quest’estate gli studenti dalla scuola materna alle superiori avranno la possibilità di potenziare le loro competenze nelle diverse materie e di recuperare la socialità attraverso l’utilizzo di laboratori ed attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

 

Il Ministero dell’Istruzione, guidato dal Ministro Patrizio Bianchi, si è posto l’obbiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza. 

 

Le risorse disponibili, le modalità di utilizzo e gli obiettivi del Piano sono stati illustrati alle scuole con una nota operativa che rappresenta il primo tassello di un’attività di accompagnamento che vedrà il Ministero al fianco dei dirigenti, dei docenti, degli Istituti scolastici, delle studentesse e degli studenti, delle famiglie nelle prossime settimane e per tutta la durata delle attività estive. 

 

Un sito con la raccolta delle informazioni, un help desk dedicato alle scuole, una campagna informativa e partecipativa, anche sui social, con l’hashtag #lascuoladestate, saranno i principali strumenti a disposizione degli utenti per capirne di più e cogliere questo momento come un’opportunità unica per un nuovo inizio che vede la scuola al centro della comunità.

 

Le attività del Piano Estate si articoleranno in tre fasi:

 

Fase I, a giugno potenziamento degli apprendimenti: sarà dedicata al rinforzo e al potenziamento degli apprendimenti attraverso attività laboratoriali, scuola all’aperto, studio di gruppo, da effettuare anche sul territorio, con collaborazioni esterne o con il terzo settore.

 

Fase IIa luglio e agosto recupero della socialità: proseguiranno le attività di potenziamento degli apprendimenti che saranno affiancate più intensamente da attività di aggregazione e socializzazione in modalità Campus (con attività legate a Computing, Arte, Musica, vita Pubblica, Sport). Ci saranno moduli e laboratori di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, debate per acquisire competenze trasversali, educazione alla sostenibilità, educazione all’imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali (coding, media education, robotica).  Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni;

 

Fase III di accoglienza a settembre, fino all’avvio delle lezioni: connessa con le precedenti, sarà di vero e proprio avvio del prossimo anno scolastico. Proseguiranno le attività di potenziamento delle competenze e di accompagnamento di studentesse e studenti al nuovo inizio.

Le attività saranno programmate dalle scuole all’interno degli organi collegiali e si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid. 

 

La partecipazione da parte di studentesse e studenti sarà su base volontaria. 

Sul sito del Ministero è prevista una sezione dedicata al Piano Estate www.istruzione.it/pianoestate, dove trovare tutte le iniziative di finanziamento messe a disposizione delle Istituzioni scolastiche e le informazioni utili per studenti e famiglie. L’hashtag #lascuoladestate accompagnerà la campagna di comunicazione sui social del Miur con lo scopo non solo di informare sulle disposizioni, ma anche di dare visibilità alle attività della scuola.

 

La Redazione

Pubblicato il 27/04/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi