Olgiate Olona celebra la Giornata della Memoria

Olgiate Olona celebra la Giornata della Memoria

Giornata della memoria Olgiate Olona-Vivilanotizia

Olgiate olona (VA) – La Giornata della Memoria “Holocaust Memorial Day” è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Quest’anno, anche se in maniera limitata, nel rispetto di quanto prescritto dalla normativa in materia di contenimento del contagio da Covid-19, Olgiate Olona vuole ricordare. 

 

Quelli che non ricordano il passato sono destinati a ripeterlo, questa è la frase che si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau. Così, guidati da queste parole, Olgiate Olona vuole coltivare la memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti organizzando una serie di iniziative per il 27 gennaio 2021

 

In programma

una cerimonia presso il Monumento alla Resistenza e Deportazione con una lettura a cura di una rappresentanza di studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri e a seguire una preghiera con deposizione di fiori.

Partecipazione di ANPI Olgiate Olona alla videoconferenza dal titolo I carnefici italiani. Le complicità nelle deportazioni ebraiche 1943-1945 sul canale Youtube dedicato in diretta martedì 26 gennaio 2021 alle ore 21

 

Presentazione da parte delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri di storie, racconti, riflessioni su Shlomo Venezia, Liliana Segre, Gilberto Salmoni, Tatiana e Andrea Bucci pubblicate sui canali Facebook e Youtube della scuola.

Si è stabilito a livello internazionale di celebrare la Giornata della Memoria il 27 gennaio di ogni anno perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

 

Pubblicato il 25/1/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi