Busto Arsizio non rinuncia alla tradizionale Giobia

Busto Arsizio non rinuncia alla tradizionale Giobia

Giobia busto arsizio-vivilanotizia

Busto Arsizio (VA) – Nonostante l’emergenza sanitaria causata dalla grave pandemia da Covid-19, Busto Arsizio non rinuncia alla secolare tradizione della Giöbia, festa popolare tra le più attese e amate dai bustocchi, che quest’anno 2021 cade il 28 gennaio.

 

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare la giornata con modalità differenti rispetto al solito, insieme al mondo del commercio e alle associazioni che abitualmente si occupano di tramandare la tradizione il falò propiziatorio della Giobia, che scaccia l’inverno per lasciare il posto al risveglio primaverile, allontanando i guai dell’anno passato.

 

La festa, data la particolare situazione sanitaria, non potrà essere vissuta nelle consuete forme pubbliche e questo ovviamente nell’assoluto rispetto delle norme di prevenzione del contagio.  

 

Per cui non sarà organizzata alcuna manifestazione nelle piazze e nelle vie, ad eccezione di un momento simbolico, in programma in piazzale Piemonte, dove, a partire dalle ore 18,30 e alla sola presenza della autorità, verranno bruciate le Giöbie preparate da alcune associazioni cittadine.  

 

La mattina del 28 gennaio, i fantocci saranno posizionati, come da consuetudine, in piazza Santa Maria.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook Città di Busto Arsizio, in modo da permettere alla cittadinanza di partecipare, seppur a distanza.

Sarà purtroppo necessario rinunciare anche al tradizionale momento conviviale che gli anni scorsi vedeva migliaia di cittadini partecipare alla degustazione del piatto della tradizione, il risotto con la luganiga.

La festa dovrà quindi essere vissuta in famiglia, con il supporto di alcune proposte che l’Amministrazione, in particolare il sindaco Emanuele Antonelli e gli assessori Manuela Maffioli (Identità, Cultura e Sviluppo del Territorio) e Paola Magugliani (Grandi Eventi), stanno predisponendo sui canali social e sul sito del Comune.

 

Sul sito istituzionale della Città di Busto Arsizio si potrà trovare una sezione speciale cliccando il pulsate BA Cultura e Identità che accompagnerà l’utente alla scoperta delle origini della Giobia e di come si festeggiava in città. Un viaggio virtuale nella tradizione, ricco di aneddoti, curiosità, virtual gallery sulla festa che accompagna la storia dei bustocchi.

 

Sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” si potrà mettere un like a tutti i disegni arrivati dai bambini, che hanno partecipato al concorso DISEGNO#LAMIAGIOBIA

Anche le associazioni, da sempre il cuore pulsate della festa hanno pensato per questa Giobia 2021 a qualcosa di diverso, come per esempio la sezione cittadina del Club Alpino Italiano, che rinuncia alla realizzazione della Giobia, ma, per mantenere viva la tradizione, realizzerà una edizione speciale del “PREALPINO” dedicato alla Giobia 2021.

 

L’associazione Noi del Tosi propone invece per mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 18.30 due ore di live cooking con uno chef del Gambero Rosso che cucinerà risotto con la luganiga e chiacchiere fritte.  Iscrizioni obbligatorie su http:/iscrizioni.noideltosi.it/gioeubia21/

 

Per restare in tema di cucina, anche commercianti e associazioni propongono i piatti della tradizione. In particolare alcune macellerie della città applicano uno sconto del 20% sull’acquisto di bruscitti e salsiccia indispensabili per cucinare le ricette del giorno della Giobia. Alcuni ristoratori poi inseriranno nel menù dell’ultimo giovedì di gennaio i piatti tipici da asporto o da consegnare a domicilio, mentre il Club Borsanese Folclore e Sport organizza un home delivery dedicato alla festa, con consegna a domicilio di polenta e bruscitti e frittelle dolci al costo di 10 euro a porzione.

Per cui scacciamo i guai di questo difficile anno con la festa della Giobia e ricominciamo a vivere!

 

Pubblicato il 26/1/2021

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi