Rievocazione della Battaglia di Palestro

Rievocazione della Battaglia di Palestro

160-Battaglia-di-Palestro-Vivilanotizia

Palestro (PV) – In occasione del 160° Anniversario della Battaglia di Palestro, l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme di Moncrivello (VC)  presenterà, per il sesto anno consecutivo, la rievocazione della prima e più importante battaglia dell’epopea risorgimentale che vide contrapporsi gli eserciti austriaci e franco-piemontesi nel 1859.

 

La rievocazione storica, inserita nel più ampio progetto storico-culturale “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano”, segnerà la conclusione delle attività e proposte del primo semestre 2019 di tale progetto, che ha coinvolto tre Regioni Italiane ed una decina di Comuni in Piemonte, Lombardia e Liguria.

 

esternopieghevole-vivilanotizia

La rievocazione storica, in programma sabato 25 maggio presso il Centro Sportivo di Palestro (PV) alle ore 17.30 circa, sarà preceduta da un pomeriggio didattico.

Il campo militare e le attrazioni proposte dai rievocatori storici saranno infatti l’ultima tappa del percorso “Viaggio nella Storia”, realizzato e condotto da S.O.M.S. Cultura unitamente ai giovani ciceroni della scuola primaria di secondo grado di Palestro: un percorso a tappe, con partenza dall’Ossario monumentale, attraverso il quale verrà illustrata la storia del paese lomellino e mostrati i monumenti più significativi dello stesso (Ossario, Monumento al soldato, Chiesa parrocchiale, Torre medievale, Villa Cappa-Pietra).

Al campo, allestito nei pressi del Centro Sportivo, i rievocatori saranno a disposizione per illustrare e mostrare le differenti divise, tecniche di addestramento, usi e costumi.

 

Numerose e varie le proposte al campo: la scuola di scherma storica, l’attività di pronto soccorso civile e militare dell’armata sardo-piemontese, il carosello di cavalleria, le esercitazioni e gli addestramenti dei reparti austriaci, francesi e piemontesi.
Il percorso al campo verrà condotto da alcune guide d’eccezione, due attrici professioniste che aiuteranno il pubblico a calarsi nella storia e a ritornare indietro nel tempo.

 

Eccezionale e significativo anche l’intervento bellico proposto per rievocare la battaglia.

Grazie ad uno speaker, il pubblico verrà introdotto nella storia risorgimentale, con particolare attenzione alle giornate della sanguinosa battaglia di Palestro. Con l’intento di dare a tutti i rievocatori presenti (circa 200!) il giusto e meritato spazio “di manovra”, la battaglia (come realisticamente avvenne 160 anni fa) verrà “scomposta” in due fasi, idealmente coincidenti con le due giornate: il 30 e il 31 maggio 1859.

Della prima giornata verranno ricordate le azioni serali, con le barricate imperiali in prossimità della strada che conduce verso Robbio; la seconda giornata sarà invece segnata dall’avanzata delle armate imperiali e la disastrosa fuga degli austriaci a seguito dell’assalto degli zuavi francesi.

 

Una grande rievocazione storica cui prenderanno parte gruppi ed associazioni provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Veneto e dalle Marche, ma anche gruppi stranieri dalla Francia e dalla Repubblica Ceca.

I rievocatori saranno ancora presenti nella giornata di domenica, 26 maggio, presenziando al corteo all’Ossario ed alla celebrazione ufficiale. In tale occasione verrà portata, a cura dell’Association Les Arquebusiers de l’Est, la gloriosa bandiera del 3° Reggimento Zuavi che ebbe modo di combattere proprio a Palestro.

Nel pomeriggio proseguiranno le attività rievocative con un piccolo scontro tra i reparti presenti, prima del concerto della Fanfara dei Bersaglieri.

La Redazione

Pubblicato il 20/05/2019

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi