Suoni e ritmi per la pace

Suoni e ritmi per la pace

Cagliari – Prende il via lunedì 3 settembre 2018 alle ore 8.00 presso l’Orto Botanico di Cagliari, la seconda parte dei laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni “Suoni e ritmi per la pace” organizzati dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno.

Dopo la pausa estiva, l’appuntamento è dal 3 all’ 11 settembre 2018, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00 e il martedì e il giovedì fino alle ore 17,30. L’evento è ideato, organizzato e coordinato in collaborazione con il  C.R.U.C. Circolo Ricreativo dell’Università di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione, Informazione, Sport e Spettacolo e l’Hortus Botanicus  karalitanus (Hbk) Università degli Studi di Cagliari.

Si tratta di una consolidata esperienza con i più piccoli che l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno porta avanti ormai da vent’anni, con grande entusiasmo nell’approccio e confronto con il sorprendente universo dei bambini e con crescenti gratificazioni sul piano socio/pedagogico.

Nel meraviglioso e rigoglioso verde di questa oasi cittadina, bambini e ragazzi sperimentano infatti una straordinaria esplicitazione delle proprie potenzialità creative, in un contesto di gruppo che favorisce la maturazione individuale e collettiva nel rispetto delle differenze.

Gioco, musica, teatro, racconto e socializzazione tracciano i punti essenziali di una mappa di apprendimento informale ed emozionale, decisamente preziosa per trasformare ogni timore e timidezza in chiave d’accesso verso un’armonica evoluzione personale. E’ infatti importantissimo che la fantasia dei bambini venga costantemente stimolata a manifestarsi nella sua totalità, in quanto benefico regolatore dell’equilibrio emozionale dei più piccoli che si affacciano al mondo. La creatività e la capacità di esternarla permettono infatti ai bambini di dichiararsi, esprimersi, acquisire consapevolezze al fine di renderli veri protagonisti e non solo fruitori del mondo.

Suoni e ritmi per la pace” riunisce una pluralità di attività ludiche ed artistiche, che potenziano le peculiarità di ciascuno, in un crescendo di connessione con le emozioni e immaginario più intimi, attraverso un percorso di continua condivisione. Un “habitat” in cui si rafforza l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità facilitando la strada verso l’autonomia.

Lavorare assieme agli altri, confrontandosi e divertendosi in squadra, all’aria aperta e a contatto con la natura, sono le caratteristiche che ormai da anni rendono i laboratori dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno un appuntamento fortemente atteso dai più piccoli e dalle loro famiglie. 

Per qualsiasi informazione: A.C. Palazzo d’Inverno – Coordinatrice Laboratori Alessandra Sainas

Mobile.:  3928625400 Email: a.c.palazzodinverno@tiscali.it

Comunicato  Stampa Associazione Culturale Palazzo d’Inverno

Pubblicato il 28/08/2018

dalle regioni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi