Gallarate (Va) – Le belle giornate e l’avvicinarsi della tanto attesa estate invogliano a stare all’aria aperta. Ed é proprio per sfruttare al meglio questo caldo periodo dell’anno che l’Associazione ciclisti urbani di Gallarate aderente alla FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizza per sabato 15 giugno 2019 una bella pedalata alla ex-Dogana Austroungarica presso Tornavento nel comune di Lonate Pozzolo (VA) per una merenda in compagnia.
Lungo un percorso di circa 30 chilometri dove si alternano sentieri sterrati a strade asfaltate attraverso la brughiera, si giunge all’ex Dogana Austroungarica dove la storia e la natura si uniscono per regalare piacevoli momenti di attività culturali e ricreative all’aria aperta.
L’edificio che venne costruito nel 1737 per essere adibito a dogana tra il Regno Lombardo – Veneto e il Regno di Sardegna, mantenne questo ruolo fino al 1859, epoca in cui la Lombardia fu annessa al Regno d’Italia, divenne successivamente sede della Guardia di Finanza per poi trasformarsi in proprietà privata della famiglia Parravicino che ne fece un’azienda agricola. Intorno agli anni 60 il luogo fu abbandonato per poi essere ripreso e bonificato dal Parco del Ticino dove ora hanno sede gli uffici amministrativi. L’intera ristrutturazione terminò nei primi anni del 2000 con l’apertura di spazi museali, sale conferenze, locali ludici e adibiti al tempo libero oltre a un locale ristoro, area giochi e un punto vendita di prodotti tipici del territorio.
L’iniziativa é aperta sia ai tesserati sia ai simpatizzanti che volessero unirsi per conoscere meglio le attività proposte dall’Associazione. Andranno però rispettate alcune regole per la buona riuscita della gita, tra cui una bicicletta in buono stato di manutenzione, che preveda anche una camera d’aria di scorta per eventuali forature.
Il ritrovo è previsto per sabato 15 giugno 2019 alle ore 15.00 in P.zza Libertà, 1 a Gallarate (Va)
Per informazioni scrivere a fiabgallaratepedala@gmail.com
La Redazione
Pubblicato il 11/06/2019