Universiter Castellanza al via l’anno accademico

Universiter Castellanza al via l’anno accademico

Universiter Castellanza-vivilanotizia

Castellanza (VA) – Settanta corsi di formazione, cinquecento iscritti, ventisette anni di attività. Sono i numeri di Universiter Università della Terza Età Castellanza che avvia Lunedì 16 Ottobre 2023 al Centro Civico di piazza Soldini il nuovo anno accademico.

 

Universiter è stata costituita il 21 ottobre 1996, per iniziativa di un gruppo di amici Lions fra cui Carlo Pomini e Umberto Pigni. I club fondatori sono stati: Castellanza Malpensa, Legnano Castello Le Robinie, Busto Arsizio Cisalpino, Gorla Valle Olona, poi uscito.

Decollata con 8 corsi e 157 iscritti, oggi può contare su una offerta formativa di 70 corsi con quasi 500 iscritti. In questi anni ha registrato la frequenza di circa 15.000 pensionati e anziani di Castellanza e zona. Nei primi anni, in collaborazione con la LIUC, sono state proposte anche lezioni ed esercitazioni di computer a più di 4000 persone. Anche durante il Covid è continuata l’attività on line, riuscendo ad attivare 50 corsi, tutti in dad, senza perdere una lezione. Iscritta alla Federuni, Universiter è nel consiglio nazionale da tre mandati e fa parte del comitato scientifico

 

Le lezioni, tutte di pomeriggio da lunedì a venerdì, si svolgono nei locali del Centro Civico, in piazza Soldini a Castellanza ed in altre sedi decentrate in città. Il servizio si svolge grazie alla convenzione con l’Amministrazione comunale cittadina e alla collaborazione in atto sin dai primi giorni di vita.

 

Gli utenti pagano una quota associativa annua, attualmente è di 90€, che dà diritto a frequentare tutti i corsi in programma senza ulteriori esborsi, come il progetto di cultura permanente prevede.

 

Cuore di questa realtà formativa di nome Universiter è un corpo docente competente, motivato, capace di coinvolgere i pensionati su un lavoro culturale serio che spazia sui numerosi campi del sapere (lingue straniere, letteratura, economia, storia, scienze umana) e delle conoscenze senza trascurare l’arte e l’artigianato, tessuti, ricami, pennelli e colori. Universiter è un fantastico caleidoscopio dei saperi. Alla bravura della segreteria e dell’intero staff va l’ammirazione della presidente Vittoria Vanzini Maffezzoni, a nome del direttivo.

 

Il dinamismo didattico di Universiter continua a dare il suo contributo di promozione sociale e culturale alla città di Castellanza e al suo territorio avviando, lunedì 16 ottobre 2023, il nuovo anno accademico.

 

La Redazione

Pubblicato il 06/10/2023

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi