Villa Arconati in grigioverde

Villa Arconati in grigioverde

Villa Arconati-FAR in grigioverde. La Seconda Guerra Mondiale rivive al Castellazzo di Bollate (MI) Domenica 24 Settembre 2017.

Villa Arconati-FAR in Grigioverde è l’evento rievocativo realizzato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia Carlo De’ Cristoforis, che farà rivivere gli anni della Seconda Guerra Mondiale al Castellazzo durante la ritirata tedesca: sarà riproposto un autentico spaccato di vita degli Anni Quaranta con l’allestimento di campi militari e mezzi originali usati durante il conflitto.

Scopo dell’iniziativa è di far rivivere uno spaccato di vita e di storia locale che ha toccato l’Italia e il nostro territorio in maniera molto forte, e dunque merita di essere ricordato.

Quest’anno sarà dato risalto in particolare all’aspetto Sanità Militare, con l’organizzazione di un vero e proprio ospedale con posti degenza e sale operatorie. All’interno troveranno posto i tre principali operatori sanitari: Tedesco, Italiano e Americano.

Sarà inoltre allestita una mostra di abiti femminili degli anni 40’ tenuta dalle ragazze della rivista Giovanissima.

Saranno esposti, infine, mezzi di dall’alto valore storico: la Lancia Torpedo del 37’ appartenuta a Sua Maestà Vittorio Emanuele III, una Citroen del 1939, e la Fiat Topolino del Ministro Starace.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10,30 apertura dei campi, attività e didattica con il pubblico;

ore 10,30 cerimonia per i caduti e deposizione corona al monumento di Castellazzo davanti alla Chiesa di S. Guglielmo;

ore 12,30/13,00 Rancio;

ore 14,00-18.00 Attività di campo e didattica;

ore 18,00 Chiusura Manifestazione con il Corteo delle Truppe nell’area di ingresso della Villa, Saranno resi gli Onori alla Direzione e sarà ritirata la Bandiera Italiana dal balcone principale.

Domenica 24 settembre 2017 sarà anche all’insegna della grande arte contemporanea. Eccezionalmente esposte le ultime opere del fotografo americano W. Riley Maynard, sguardi profondi ed espressivi che spingono ad interrogarsi circa la propria vita. Sei riproduzioni fotografiche, ognuna di esse mostra il viso di una persona amplificato dalla grandezza esagerata (190 x 112 cm): questo permette di entrare nella sfera più personale e intima di queste persone, che ci osservano con sguardo polemico e totalmente privo di vergogna o finzione. Sono le anime di una vita pre-industriale marcata dalla povertà e dall’orgoglio. E ancora, ritornano a Villa Arconati le opere di Carlo Ramous. Due tra le sue più belle e rappresentative opere, dopo essere state esposte alla Triennale di Milano arrivano a Villa Arconati-FAR e saranno eccezionalmente esposte fino a fine stagione all’interno del bellissimo parterre alla francese, presso la facciata sud della villa. Le opere esposte: FRANTUMAZIONE 79 n. 2, 1979 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 275 x 70 cm IL SEGRETO DEL VENTO, 1994 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 225 x 130 cm. E sempre fino a fine stagione prosegue la mostra d’arte contemporanea Presenze, che espone in anteprima alcune opere della Collezione d’Arte Contemporanea di Kiron Espace.

Le attività si inseriscono all’interno della tradizionale apertura di Villa Arconati senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto d’ingresso.

Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 30 aprile al 22 ottobre 2017

dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)

Ingresso € 5,00

Ingresso + Visita guidata al Piano Nobile € 8,00

INFO: +39.393.8680934

L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto per il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR

Comunicato Stampa

La Redazione

Pubblicato il 22/09/2017

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi