All’Humanitas di Castellanza per l’igiene delle mani

All’Humanitas di Castellanza per l’igiene delle mani

Igiene-delle-mani-Vivilanotizia

Castellanza (VA) – La prevenzione delle malattie infettive parte anche dall’igiene delle mani. Questo é il messaggio che l’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza vuole lanciare ai suoi utenti lunedì 6 maggio 2019 in occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani.

Basta una semplice stretta di mano per trasmettere virus e batteri, da qui l’importanza di imparare a lavare bene le mani, un’abitudine che può ridurre il rischio di infezioni fino al 40%.

Humanitas Mater Domini di Castellanza ha accettato con particolare interesse l’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che quest’anno ha come slogan Clean care for all  It’is in your hands, per porre l’attenzione su un gesto quotidiano, come il lavarsi le mani, che deve essere svolto con regole precise da tutti e in qualunque luogo.

Lunedì 6 maggio 2019, nell’area dell’accettazione del SSN, sarà allestito uno stand, con personale sanitario per diffondere attraverso materiale informativo le regole per una corrette igiene delle mani. Attraverso un apposito macchinario funzionante a lampade ultraviolette chi lo vorrà potrà scoprire quali sono le aree dove non é avvenuta una corretta pulizia. In questo modo Humanitas Mater Domini di Castellanza punterà l’attenzione sulla corretta pulizia, infatti per evitare la trasmissione di germi e batteri non basta lavare le mani, ma occorre lavarle bene.

Ecco allora alcune regole utili per una corretta igiene delle mani

. Lavare bene le mani per almeno 30/40 secondi con sapone e acqua corrente, oppure con soluzioni idroalcoliche se ci trova fuori casa.

. Lavare bene i palmi delle mani, il dorso e anche lo spazio tra le dita, i pollici e le unghie strofinandole sul palmo dell’altra mano.

.Lavare le mani ogni volta che si esce dal bagno, ma anche quando ci si trova in luoghi affollati (supermercati, aeroporti, stazioni, ecc.), prima di preparare un pasto, prima di mangiare e dopo aver usato per molto tempo PC o smartphone.

. Ricordarsi di asciugare bene le mani perché l’umidità aiuta a proliferare i batteri

Dove: Humanitas Mater Domini via Gerenzano, 2  Castellanza (Va)

Quando lunedì 6 maggio 2019 nell’arco della giornata

La Redazione

Pubblicato il 3/5/2019

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi