Castellanza (VA) – Il lockdown per Coronavirus che ha posto in essere molte restrizioni ha toccato anche le comunità pastorali che si sono trovate per un lungo periodo a dover vietare l’ingresso alle messe in chiesa. Castellanza ha saputo adattarsi alle disposizioni trasmettendo ai propri fedeli le celebrazioni in streaming.
Ora che le limitazioni si sono attenuate, è possibile assistere alle messe dal vivo seguendo però regole ben precise e distanziamento tra i fedeli.
Castellanza ha allora pensato ad una prenotazione on line attraverso il sito www.cpcastellanza.it che permetterà all’utente di ricevere nella propria mail una sorta di biglietto da esibire all’ingresso della chiesa.
La Comunità Pastorale di Castellanza non si ferma qui, ma ha anche realizzato e pubblicato su You Tube un video per ricordare con facilità le regole da tenere per evitare il contagio.
Le stesse regole vengono anche riproposte su un volantino cartaceo in distribuzione tra i fedeli e sui canali social della comunità.
E’ chiaro che per organizzare questo nuovo modo di operare occorrono persone che si prestino ad esempio ad aiutare i fedeli, a sanificare gli ambienti, a dare regole all’ingresso della chiesa, misurazione della temperatura corporea. Nasce così l’appello della Comunità Pastorale di Castellanza di ricerca di volontari disponibili nel ruolo di “aiutanti” per garantire a tutti la possibilità di assistere alla messa in totale sicurezza.
La Redazione
Pubblicato il 21/05/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social