Rescaldina (MI) – A La Tela di Rescaldina, nel locale sottratto alla criminalità organizzata e diventato osteria e spazio sociale si inaugura la mostra Rodarillustrato per ricordare il centenario della nascita del grande Gianni Rodari.
Coinvolte le scuole di Rescalda e Rescaldina dove ben 750 bambini hanno fatto rivivere le filastrocche di Gianni Rodari nei loro disegni.
Il risultato sono i 44 pannelli in mostra da sabato 23 ottobre 2021, giorno di inaugurazione, allo spazio sociale La Tela.
Promotore dell’evento l’associazione culturale Articolonove, che ha coinvolto nella realizzazione dei disegni i bambini dell’asilo nido Wojtyla, delle quattro scuole dell’infanzia, delle scuole primarie di Rescalda e Rescaldina, di due classi della scuola secondaria di primo grado di Rescalda e del Centro Diurno Disabili.
Ogni disegno é ispirato a uno scritto di Rodari e con il sostegno del Comune sono stati realizzati altrettanti pannelli delle dimensioni di 70×50 cm.
Si tratta di un’esperienza grafica e insieme pedagogica, condotta dai bambini insieme ai propri insegnanti esposta al pubblico per regalare un po’ di fantasia nella realtà quotidiana.
La mostra “Rodarillustrato” rimane allestita fino al 7 novembre 2021 a La Tela con ingresso libero.
Dall’8 al 20 novembre 2021, la mostra si sposta nella biblioteca “Lea Garofalo” per poi proseguire e chiudere il suo tour rescaldinese in Villa Rusconi dal 22 novembre al 5 dicembre 2021.
Previsti anche due eventi collaterali alla mostra:
Domenica 24 ottobre 2021, alle 16.00, nel cortile interno de La Tela lo spettacolo per bambini “Musica e parole di pace” durante il quale Francesco Campanoni leggerà alcune filastrocche di Gianni Rodari, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Claudio Giuidici. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a base di pane e cioccolata per tutti i bambini.
Mercoledì 3 novembre 2021 alle 21.00 sempre a La Tela, l’incontro “Nel paese della bugia, la verità è una malattia”: il giornalista Alessandro Colombo e Clara Mondin, dirigente scolastica, raccontano dell’esperienza di Gianni Rodari come maestro elementare nella scuola di Uboldo.
Ingressi liberi con green pass fino ad esaurimento posti
La Redazione
Pubblicato il 22/10/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social