Il Castello Visconteo di Legnano 

Il Castello Visconteo di Legnano 

Castello legnano

Il Territorio Legnano (MI) – Il Castello Visconteo di Legnano si affaccia su viale Toselli fra il Parco Castello e la grande area di piazza Primo Maggio nota per il tradizionale Luna Park che ogni anno in occasione della Fiera dei Morti illumina le grigie giornate di novembre.

Si tratta di un’antica fortificazione militare di epoca medievale costruita su un’isoletta che forma il fiume Olona lungo il suo percorso.

 

La città di Legnano ebbe infatti una funzione strategica poiché si trovava in una posizione interessante lungo la via di comunicazione che collegava l’antica Milano con il lago Maggiore. L’attuale statale del Sempione occupa infatti l’antica strada percorsa in epoca romana e medievale per collegare l’antica Mediolanum al Verbano. La fortificazione di Legnano poteva così impedire un facile accesso dei nemici al capoluogo milanese.

 

Le origini del Castello di Legnano sono legate ad un antico monastero che includeva anche la chiesetta di San Giorgio per poi passare nelle proprietà delle nobili famiglie dei Della Torre, che ne fecero una vera e propria fortezza costruendo anche l’antica torre risalente al 1231 e attualmente visibile; dei Visconti che lo inserirono nelle loro numerose proprietà immobiliari che circondavano Milano, a scopi militari e residenziali; dei Lampugnani che ne fecero una dimora fortificata attraverso la costruzione di torri, mura, fossati e ponte levatoio.

 

A fine ‘700 la struttura fu acquistata dalla famiglia Cornaggia, decisa a farne inizialmente la residenza durante gli afosi giorni estivi per poi non utilizzarla più neppure nella stagione calda.

Fu allora che il Castello di Legnano fu spogliato di tutte le sue opere d’arte, del mobilio di pregio degli antichi camini e lasciato in stato di abbandono. Furono mezzadri e contadini ad occupare le antiche sale senza occuparsi della manutenzione dell’intera struttura, ma addirittura creando pareti divisorie nei locali più ampi.

Negli anni ’60 il Comune di Legnano iniziò una lunga trattativa con gli eredi Cornaggia per la proprietà del Castello che si concluse nel 1973 con l’acquisizione del Castello, del mulino e di duecento quaranta mila metri quadrati di terreno.

 

Dopo una serie di ristrutturazioni, oggi il Castello di Legnano è sede espositiva e offre anche spazio al collegio dei capitani e delle contrade, ossia l’organismo incaricato di coordinare le attività delle contrade di Legnano in funzione della grande rievocazione storica del Palio di Legnano.

A giugno poi il Castello di Legnano ritorna alle sue origini attraverso l’evento Castello in Festa che attraverso un ricco programma di spettacoli, mostre, esibizioni, bancarelle di artigiani rievoca l’ambiente e la vita nel Medioevo.

La Redazione

Pubblicato il 10/10/2019

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi