Lombardia – Piemonte- Svizzera – Anche quest’anno con l’arrivo dell’estate parte il tanto atteso Festival dei Fuochi d’Artificio 2019.
I suggestivi spettacoli che ogni anno attirano migliaia di visitatori avranno luogo da giugno a settembre 2019 tra il lago d’Orta, il lago Maggiore e tra le valli dell’Ossola.
Orta San Giulio, uno dei borghi più belli d’Italia, ospiterà il primo appuntamento il 30 giugno alle ore 22.30 per una serata unica dove luci, colori e suoni regaleranno emozioni ancora più suggestive allo spettacolo naturale dell’isola di San Giulio, un gioiello che domina incontrastato le acque del lago d’Orta.
Le località coinvolte nella rassegna sono ben nove e sono tra le più note nel panorama turistico del territorio.
Uno degli appuntamento in provincia di Varese sarà ad esempio a Sesto Calende la notte del 27 luglio 2019, mentre le altre date toccheranno le isole Borromee perle del lago Maggiore e altre note e famose località turistiche, tra cui Cannobio, Mergozzo, Omegna, Verbania Pallanza oltre a due rinomate cittadine della Svizzera: Locarno e Lugano per un totale di 9 spettacoli più quelli proposti dalla collaborazione con Vette d’Artificio, che da ben cinque anni, grazie all’azienda locale GFG Pyro, realizza show composti da fuochi, musica, giochi di luce e danza aerea acrobatica in alta quota per uno spettacolo sorprendente e dal fascino irresistibile.
Le Valli dell’Ossola diventano un palcoscenico naturale pronto ad offrire non solo tante emozioni ma anche divertimento, giochi, laboratori e intrattenimenti che avranno inizio già dalla mattinata per garantire al visitatore una giornata di svago completa dove potrà immergersi e perdersi nella bellezza di incredibili scenari naturali.
La Navigazione Lago Maggiore e Lago D’Orta organizzeranno, in occasione di alcuni spettacoli di fuochi artificiali nelle località lacustri, crociere notturne sui laghi per ammirare da una prospettiva privilegiata gli spettacoli che illumineranno le sere d’estate.
Di seguito il programma completo delle due rassegne FESTIVAL DI FUOCHI D’ARTIFICIO e VETTE D’ARTIFICIO 2019
DOMENICA 30 GIUGNO ore 22.30 a ORTA SAN GIULIO (NO) – Lago d’Orta Spettacolo piromusicale
SABATO 27 LUGLIO ore 22.45 a LOCARNO (CH) – Muralto, Golfo di Locarno Spettacolo pirotecnico
SABATO 27 LUGLIO ore 22.30 a SESTO CALENDE (VA) – Parco del Ticino Spettacolo pirotecnico
SABATO 27 LUGLIO ore 22.00 alla PIANA DI VIGEZZO – Craveggia (VB), Valle Vigezzo Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D’ARTIFICIO)
GIOVEDI 1 AGOSTO ore 22.30 a LUGANO (CH) – Golfo del Lago di Lugano Spettacolo pirotecnico
SABATO 3 AGOSTO ore 22.30 a CANNOBIO (VB) – Lago Maggiore Spettacolo piromusicale
SABATO 3 AGOSTO ore 22.30 a MACUGNAGA (VB) – Valle Anzasca Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D’ARTIFICIO)
DOMENICA 4 AGOSTO ore 22.30 a MERGOZZO (VB) – Lago di Mergozzo Spettacolo piromusicale
SABATO 10 AGOSTO ore 22.30 a SAN DOMENICO DI VARZO (VB) Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D’ARTIFICIO)
DOMENICA 11 AGOSTO ore 23.00 a VERBANIA-PALLANZA (VB) – Lago Maggiore Spettacolo pirotecnico
MERCOLEDI 14 AGOSTO ore 21.30 a SANTA MARIA MAGGIORE (VB) – Valle Vigezzo Spettacolo piromusicale (CALENDARIO VETTE D’ARTIFICIO)
DOMENICA 25 AGOSTO ore 21.30 a OMEGNA (VB) – Lago d’Orta Spettacolo piromusicale
DOMENICA 1 SETTEMBRE ore 21.30 a OMEGNA (VB) – Lago d’Orta Gran Galà piromusicale di chiusura del Festival
Si potranno avere maggiori informazioni consultando il sito del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola www.distrettolaghi.it/festivaldifuochidartificio2019
La Redazione
Pubblicato il 20/06/2019