Legnano propone l’Arte in Vetrina

Legnano propone l’Arte in Vetrina

Natività legnano-vivilanotizia

Legnano (MI) – L’arte in vetrina è una bellissima iniziativa pensata dal Comune, da Confcommercio e Distretto del Commercio di Legnano. Si tratta di Mostre a Cielo Aperto che vede il primo appuntamento con la Natività in questo periodo natalizio 2020 un po’ particolare e limitato dalle restrizioni per il contenimento da Covid-19.

 

In un momento così delicato, dove tutti i luoghi di cultura e di arte sono rimasti chiusi, il Comune di Legnano vuole sperimentare un nuovo modo di apprezzare l’arte, che permetta ugualmente ai cittadini di poter godere di proposte artistiche pur rispettando le regole.

 

Così l’iniziativa parte proprio dal tessuto urbano di Legnano dove i negozi del centro si sono trasformati non solo in vetrine a festa per lo shopping natalizio, ma anche in luoghi espositivi dell’arte.

 

Ogni negozio ospiterà dal 10 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 un’opera della mostra e le persone potranno godere delle opere passeggiando tranquillamente e rispettando le regole sul distanziamento. Ogni opera avrà un QRcode che permetterà di conoscere l’autore e la sua storia. Inoltre per chi volesse acquistare basterà utilizzare lo stesso QRcode inquadrato per accedere a una serie di scontistica legata al negozio che ospita l’opera d’arte. Non solo i cittadini fruiranno di una mostra a cielo aperto, ma i negozianti potranno in questa occasione trarne un vantaggio per la loro economia proponendo allo spettatore che guarda la vetrina una serie incentivi all’acquisto.

 

La città stessa, con le sue strade e i suoi negozi diventa così la coprotagonista di questo evento in linea con una visione di cultura diffusa per una città ad Alto Tasso Culturale. Tutte le persone che per i più svariati motivi non potranno recarsi fisicamente ad ammirare le opere esposte nei vari negozi, potranno visitare virtualmente questo museo a cielo aperto grazie a spazi dedicati sui canali social con contributi video di accompagnamento alle opere stesse.

L’elenco dei negozi e delle rispettive opere in esposizione può essere consultato sul sito del Distretto del commercio.

 

Pubblicato il 9/12/2020

Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi