Settanta vite immortali

Settanta vite immortali

Olgiate Olona (VA) – Settanta vite immortali.

Davanti al monumento memoriale, martedì 26 giugno 2018 alle ore 17.30, si svolgeranno gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959 per celebrare le settanta vittime immortali che 59 anni fa persero la vita nello schianto aereo avvenuto nella Valle Olona in territorio di Olgiate Olona.

Dopo la preghiera internazionale di suffragio in italiano, inglese, francese e l’intervento del Sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, seguirà la premiazione dei dodici elaborati meritevoli, scelti tra quelli scritti dai 103 alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri protagonisti nel progetto didattico memoria del 26 giugno 1595. ocandina-Disastro-aereo-olgiate-vivilanotizia.jpgGli alunni olgiatesi di terza dopo la conversazione in classe del 5 e 6 febbraio 2018 hanno scritto elaborati in lingua italiana in poesia e prosa pervenuti in forma anonima e valutati da una giuria esterna alla scuola che ha scelto i 12 meritevoli, meglio interpreti del fatto storico e dello spirito degli eventi commemorativi. Gli alunni autori degli elaborati meritevoli e i loro genitori hanno ricevuto una lettera del Sindaco Giovanni Montano che li invita alla cerimonia del 26 giugno 2018 dove tutti saranno premiati con attestato di merito; gli autori/autrici dei tre elaborati migliori, la cui identità sarà resa nota quel giorno, solo se presenti riceveranno un buono libri spendibile presso la libreria Nuova Terra di Legnano.

I tre premi di euro 100 per il primo classificato, euro 75 per il secondo e euro 50 per il terzo, omaggiati da Caccia Services, saranno consegnati dalla stessa società, azienda di servizi funebri presente a Olgiate Olona da più di trent’anni e da sempre tra gli sponsor tecnici degli eventi commemorativi del disastro aereo.

Altri sponsor tecnici oltre a Libreria Nuova Terra Legnano e a Onoranze Funebri Caccia Services, sono da citare Walley Design ingegneria, Gycom, foto Emmerre, fioreria Elzi e Protezione Civile.

L’evento, che nel 2011 è stato premiato con medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dal Comune di Olgiate e coadiuvato dall’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini ed è sostenuto da personale comunale, Protezione Civile, diversi collaboratori volontari coadiuvati da Alberto Colombo e Nicola Puddu.

DOVE Davanti al monumento memoriale in via 26 giugno Olgiate Olona

DETTAGLI E AGGIONAMENTI  www.OlgiateOlona26giugno1959.org

Pubblicato il 13/06/2018

 

comuni
Annuncio Google

I commenti sono chiusi