Solidarietà famigliare inaugura la Casa di Alessandro

Solidarietà famigliare inaugura la Casa di Alessandro

La-casa-di-alessandro-vivilanotizia Castellanza (VA) – Solidarietà Famigliare, dopo il centro Socio Educativo (CSE) attualmente in via per Legnano e la Comunità Alloggio (CSS) in via Brambilla,35 a Castellanza, sabato 8 dicembre 2018 alle ore 11.00 inaugura la Casa di Alessandro in via San Camillo,3,dietro la chiesa San Bernardo di Castellanza, un luogo nuovo dove poter dare sollievo alle famiglie con persone disabili.

Solidarietà Famigliare nasce 37 anni fa da un gruppo di famiglie con un problema comune: la disabilità di un familiare. Il loro scopo era quello di trovare spazi comuni dove poter accogliere i loro cari con problemi di disabilità e di rendere concreto un desiderio di un loro caro amico, un ragazzo di 26 anni, Egidio Ferrario, che durante un’incontro con l’allora Papa Giovanni Paolo II, nell’agosto del 1979, dichiarò di voler essere aiutato a realizzare il suo più grande desiderio, cioè  creare un luogo comune a Castellanza, dove tutte le persone affette da handicap potessero trovarsi insieme e con le loro famiglie, risolvere i problemi quotidiani. Subito dopo quell’incontro Emilio lasciò per sempre il suo gruppo di amici, ma il suo desiderio restò vivo e continua a vivere ancora oggi con Solidarietà Famigliare.volantino la casa di Alessandro-vivilanotizia

Solidarietà Famigliare si muove dunque in questo senso: cercare di dare un aiuto concreto ai disabili e alle loro famiglie e la Casa di Alessandro vuole essere un nuovo spazio per dare posto alle sempre più numerose richieste. La casa messa a disposizione dalla Comunità Pastorale, in quanto ex abitazione di Don Luigi Brazzelli parroco della chiesa di San Bernardo e venuto a mancare da qualche anno, potrà ospitare cinque nuovi posti letto e tre posti temporanei per situazioni di urgenza momentanea.

L’edificio, che ha subito delle opere di ristrutturazione, rese necessarie per garantire agli ospiti i confort necessari alle diverse esigenze di disabilità, ha avuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, che sarà rappresentata all’inaugurazione dal suo segretario dott. Carlo Massironi.

La giornata d’inaugurazione vedrà la presenza anche del Presidente di Solidarietà Famigliare, l’ ing. Giancarlo Borroni, che darà il benvenuto al  pubblico; del parroco della Comunità Pastorale, il Reverendo Don Gianni Giudici; del  Sindaco di Castellanza, l’arch. Mirella Cerini e del dott. Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia.

Solidarietà Famigliare aspetta tutta la cittadinanza per dare il benvenuto alla nuova realtà sociale la Casa di Alessandro e per lo scambio degli auguri di Natale.

La Redazione

Pubblicato il 05/12/2018

Eventi
Annuncio Google

I commenti sono chiusi