il territorio varese
  • Tre gli appuntamenti a Castellanza per Eventi in jazz
    Eventi in Jazz-1vivilanotizia
    Tre gli appuntamenti a Castellanza per Eventi in jazz

    Castellanza (VA) – Dopo lo stop forzato dello scorso anno, torna EVENTI IN JAZZ 2021, giunto alla sua quarta edizione nella formula della sinergia tra i Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate.
    Tre gli appuntamenti a Castellanza al Teatro di Via Dante 5
     
    VENERDÌ 5 NOVEMBRE ORE 21
    MALAFEDE TRIO. Malaman. Bertuzzi. Quagliato + Ospite
    Federico Malaman basso, Riccardo Bertuzzi chitarra elettrica Ricky Quagliato batteria OSPITE Fabio Buonarota tromba
    Il MALAFEDE TRIO è uno dei più interessanti e creativi progetti attualmente in circolazione.
    Nato nel 2015, nasce da un’idea del bassista Federico Malaman, ormai punto di riferimento internazionale per il suo strumento, e si completa con due nomi di rilievo del panorama italiano, Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria.
    Il linguaggio del Trio si colloca nell’ambito della Fusion, ma valica di molto i confini di quest’etichetta, poiché le sonorità proposte spaziano dal Jazz al Prog, fino a contaminazioni Avant, in cui l’elemento virtuosistico che caratterizza i tre musicisti non va mai a discapito della musicalità e dell’equilibrio delle composizioni.
     
    VENERDÌ 12 NOVEMBRE ORE 21
    PETER ERSKINE TRIO. Erskine feat Pasqua & Oles
    Peter Erskine batteria, Alan Pasqua pianoforte, Darek Oles contrabbasso
    Un trio formidabile, per la prima volta in Europa insieme, reduci dal triplo CD registrato Live in L.A.
    Peter Erskine, un’icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale.
    Nasce nel New Jersey e inizia all’età di quattro anni a suonare la batteria; a diciotto inizia già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “Fusion Band” per eccellenza, registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards. Ha suonato negli Steps Ahead con Mike Brecker, Mike Mainieri, Don Grolnick e Eddie Gomez.
    Peter Erskine è presente in oltre 600 dischi, fra cui si possono citare i lavori con le big band di Maynard Ferguson, Bob Mintzer, la Word of Mouth Big Band di Jaco Pastorius e Kenny Wheeler, le orchestra come la BBC Symphony Orchestra, l’Ensemble Modern, la London Symphony e la Los Angeles Philharmonic.
    Alan Pasqua al pianoforte è tastierista dei Giant nei loro primi due album. Ha inoltre suonato per diversi artisti quali : Bob Dylan, Cher, Michael Bublé, Eddie Money, Allan Holdsworth, Night Ranger, Starship, Joe Walsh, Sammy Hagar, Amy Grant, Van Stephenson, Pino Daniele e molti altri… È didatta in una delle principali università della musica: University of Southern California.
    Darek Oles è uno dei più grandi contrabbassisti contemporanei, con all’attivo collaborazioni artistiche di livello assoluto, solo per citarne alcune: Brad Mehldau, Billy Higgins, Pat Metheny, Joe Lovano, Eddie Henderson, Charles Lloyd, John Abercrombie, Bennie Maupin, Lee Konitz, Tom Harrell, Larry Goldings, Bill Stewart, Chris Potter, Kei Akagi, Billy Childs, Bob Sheppard, Joe LaBarbera, Bill Cunliffe, Patrice Rushen, Bennie Golson, Piotr Baron, Teri Lynn Carrington, Buddy De Franco, Terry Gibbs, Anthony Wilson Nonet e Los Angeles Jazz Quartet.
     
    VENERDÌ 19 NOVEMBRE ORE 21
    AMATO JAZZ TRIO + Giovani vincitori Contest 2020 e Ospiti
    Elio Amato pianoforte,  Alberto Amato contrabbasso,  Loris Amato batteria
    OSPITI Monica Giuntoli voce & Marco Farello pianoforte
    VINCITORI CONTEST 2020 Yazan Greselin pianoforte,  Aurora Orrigo voce,
    BEAT VOX Sonia Spinello direttore,  Mattia Gavin baritono e beatbox, Monica Amadio, Lucia Tieghi contralto, Valentina Bacchetta, Gigliola Granziera, Clelia Caravati mezzo soprano,  Cristina Ruga soprano
    L’Amato Jazz Trio è una delle formazione più longeve del panorama jazzistico italiano, con una carriera densa di soddisfazioni di critica e pubblico e con una storia Continua a leggere

  • Busto Arsizio a sostegno del commercio locale
    ripartiamodabusto 1-vivilanotizia
    Busto Arsizio a sostegno del commercio locale

    Busto Arsizo (VA) –  Con #Ripartiamodabusto l’Amministrazione Comunale mette al via una campagna di comunicazione a sostegno del commercio locale
    E’ questa una campagna di comunicazione che invita a fare acquisti nei negozi della città è viene ad aggiungersi alle numerose iniziative a sostegno dei commercianti attivata in questi giorni dall’assessorato allo Sviluppo del territorio.
    Lunedì 18 maggio 2020 il lancio dell’iniziativa con la vicesindaco e assessore Manuela Maffioli e il presidente di Ascom Rudy Collini, che hanno presentato le locandine che saranno presto distribuite nei negozi: #ripartiAMOdaBUSTO, #compriamobustocco e #consumiamobustocco sono gli hashtag che accompagnano l’invito a sostenere i negozi della città, pesantemente colpiti dalle conseguenze del lockdown.
    Maffioli ha elogiato il lavoro dei commercianti di Busto Arsizio invitando i cittadini a investire nel futuro della città. “Questa campagna mira a sensibilizzare i cittadini, affinché orientino la loro scelta di acquisto verso i negozi della nostra città – ha affermato Maffioli – A Busto il commercio offre un’ampia scelta merceologica, grande varietà anche di prezzo, elevata qualità, cortesia e affidabilità.  La tenuta anche sociale di una comunità dipende indissolubilmente da quella economica: per questo acquistare e consumare nei nostri negozi significa investire nel futuro della città, quindi di tutti noi. A maggior ragione dopo quello che abbiamo appena vissuto, Busto deve ripartire da se stessa”.
    Santa Maria, simbolo di Busto Arsizio, appare sulle locandine che andranno a identificare i negozi di Busto Arsizio della città.
    “L’invito a consumare, a vivere il proprio territorio è più che mai importante oggi, non solo per supportare le attività commerciali, ma anche per ciò che rappresentano, e cioè famiglie, dipendenti, ricadute in termini di tassazione – ha aggiunto Collini, Presidente di Ascom – Comprare a Busto Arsizio significa anche supportare la filiera, molti negozi vendono infatti prodotti realizzati da imprese del territorio. Oggi più che mai dobbiamo unirci e fare di tutto per sostenere il nostro territorio, per il bene della nostra comunità”.
     
    La Redazione
    Pubblicato il  19/05/2020
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • La scuola di Castellanza non si ferma
    La scuola di Castellanza non si ferma

    Scuola – Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castellanza si è mosso personalmente per fare in modo che tutti gli alunni possano seguire le lezioni a distanza. Così è riuscito a far consegnare ben 33 tablet e computer alle famiglie che ne avevano fatto richiesta, permettendo in questo modo ai suoi studenti di accedere senza problemi alla didattica a distanza e dando la possibilità alla scuola di non fermarsi.
     
    Il Prof. Giuseppe Rizzo ha voluto in questo modo garantire il diritto all’istruzione rispettando però le disposizioni di tutela alla salute.
     
    L’istituto con l’aiuto del Comune e della Protezione Civile è riuscito ad esaudire le richieste di supporto alla didattica, arrivate da 33 famiglie con ragazzi frequentanti la scuola media senza la strumentazione adeguata per poter assistere alle lezioni a distanza.
     
    Il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini si dichiara particolarmente orgogliosa dell’iniziativa che vede l’istruzione proseguire nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid-19. Il suo ringraziamento va non solo a tutto il personale scolastico, ma anche alle famiglie e alla disponibilità della Protezione Civile.
     
    La Redazione
    Pubblicato il  29/04/2020
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Patronato Acli Varese: servizi a distanza
    Contatti acli 1-vivilanotizia
    Patronato Acli Varese: servizi a distanza

    Varese –  In queste settimane di emergenza e limitazioni dovute al virus Covid-19, il Patronato Acli di Varese si è attivato a garantire i servizi per la tutela al lavoratore a distanza attraverso mail e telefono.
    Il servizio efficace ed efficiente permette di avere assistenza direttamente da casa.
     
    E’ possibile rivolgersi al Patronato Acli Varese per accedere alle misure a sostegno dei lavoratori come previsto dal DL “Cura Italia” approvato per far fronte all’emergenza del Coronavirus.
     
    I servizi sono rivolti ai lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, autonomi, parasubordinati, e anche disoccupati e titolari di Reddito di Cittadinanza. La consulenza viene fornita per qualsiasi esigenza lavorativa anche per i lavoratori frontalieri: per le prestazioni per disoccupazione e per le tutele del lavoro.
     
    Il Patronato è operativo tramite mail e telefono.
    E’ possibile chiamare il n. verde 800.404328 oppure telefono unico provinciale 0332 287393, un operatore sarà a vostra disposizione.
    Se si preferisce è possibile scrivere una mail a patronato@aclivarese.it sarà nostra cura degli operatori ricontattare il mittente nel più breve tempo possibile.
     
    Per informazioni e pratiche sull’immigrazione (rinnovo permessi di soggiorno, cittadinanze, ecc..) è possibile contattare il numero unico 0332 286838.
    Sul sito www.aclivarese.org/patronato e sulla pagina Facebook: Patronato (Varese) si possono trovare tutti i riferimenti per i servizi offerti oltre ad un costante aggiornamento sui diritti e la tutela dei lavoratori.
     
    La Redazione
    Pubblicato il  15/04/2020
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
     
    Continua a leggere

  • Castellanza: nidi e scuole materne non si fermano
    Io resto a casa 1-vivilanotizia
    Castellanza: nidi e scuole materne non si fermano

    Castellanza (VA) – Scuole – Nonostante la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, molti istituti scolastici si sono adeguati all’emergenza portando nelle case dei loro studenti le lezioni.
    A Castellanza anche i bambini più piccoli dei nidi e delle scuole materne hanno continuato a mantenere contatti regolari con le loro educatrici, attraverso numerosi servizi mirati a coinvolgere l’attenzione di tutta la famiglia.
     
    I nidi, gestiti in concessione da ACOF Olga Fiorini Coop. Sociale Onlus di Busto Arsizio, inviano ogni giorno via mail racconti, canzoncine, filastrocche, ricette e lavoretti da realizzare con mamma e papà.
     
    E’ stata creata un’apposita pagina facebook, NIDI CASTELLANZA e vengono utilizzati canali youtube come per esempio: https://youtu.be/IWSpHRos7cc così da permettere ai genitori che accedono ai social di rivedere questi video con i bambini.
    Per le famiglie che non hanno la possibilità e la disponibilità di strumenti digitali vengono invece fatte telefonate o videochiamate con le educatrici.
     
    Per i più grandicelli, la scuola dell’infanzia “E. Cantoni” ha inserito sul proprio sito numerose e varie attività: giochi di società per bambini dai 2 ai 6 anni, lavoretti, ricette di piatti particolari da realizzare con i bambini, canzoni per mantenere vivo e costante il legame con la propria scuola.
    Oltre a ciò sono visibili video giornalieri dal titolo “5 giorni per giocare insieme” e una speciale sezione “La mia casa è la mia nuova maestra” dove le attività quotidiane quali preparare la tavola, spolverare, fare la lavatrice insieme ai genitori, diventano azioni cariche di valore educativo e didattico.
    Sono coinvolti anche i piccolini della Sezione Primavera con la proposta di due video a settimana a cura della loro insegnante. Per i più grandi, invece, prossimi all’inserimento alla scuola primaria la scuola propone anche durante tutto il periodo estivo, percorsi di PREGRAFISMO E METAFONOLOGIA.
    Non mancano i consigli per i genitori in questo momento particolare e difficile, che aiutano a spiegare il Coronavirus ai bambini.
     
    Anche la scuola dell’infanzia “L. Pomini” pubblica sul proprio sito, alla voce News o Attività Insieme, una volta a settimana video con letture effettuate dalle insegnanti, canzoni, attività e giochi pensati per i bambini, seguendo la progettazione dell’anno educativo, facendosi aiutare dall’elefantino Elmer, personaggio guida 2020.Le insegnanti hanno pubblicato anche un video di saluto ai bambini e una lettera di presentazione del progetto. Spazio anche per i video dell’insegnante di inglese e di psicomotricità e a breve anche una pagina Facebook.
    I genitori hanno anche ricevuto un link con attività varie da poter scaricare.
    Sono molte le iniziative messe in atto per rendere più serene queste giornate particolari e nello stesso tempo dare un aiuto alle famiglie nel loro compito educativo.  
     
    La Redazione
    Pubblicato il 8/04/2020
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Città deserte e silenzio nel Bustese e Valle Olona
    Controlli Coronavirus 1-vivilanotizia
    Città deserte e silenzio nel Bustese e Valle Olona

    Comuni – Bustese e Valle Olona – Lo spettacolo è uguale in tutti i Comune, le città sono deserte e il silenzio irreale regna in ogni angolo, in ogni via, nelle piazze ai semafori, tutto è fermo!
    Le nuove restrizioni poste dal Dpcm per l’emergenza coronavirus portano alla chiusura di altre categorie di imprese e fabbriche che comunque potranno espletare le attività necessarie per prepararsi alla sospensione entro il 25 marzo 2020 come per esempio la spedizione di merce in giacenza già ordinata.
     
    Rimangono escluse dal provvedimento le attività che forniscono beni di prima necessità, servizi essenziali e di comunicazione tra cui le attività di manutenzione e riparazione di periferiche e computer, riparazione di elettrodomestici e articoli per la casa e una serie di altre categorie rientranti nell’elenco pubblicato in allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
    Nelle immagini come si presentavano le strade e alcuni supermercati della zona questa mattina. 
    ” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
    Altre restrizioni vengono imposte alle famiglie da Regione Lombardia che si aggiungono a quelle già in essere per evitare l’uscita dalle proprie abitazioni e poter in questo modo contenere il contagio del Covid-19.
     
    Le ulteriori misure di contenimento riguardano proprio le famiglie.
    Non è possibile uscire dal proprio comune di residenza se non per comprovate esigenze lavorative o per necessità dovuta a motivi di salute. La spesa dovrà allora essere fatta solo ed esclusivamente nel comune di residenza e anche se il supermercato si trova fuori dal confine anche solo di 50 metri, non è possibile andarci. Si consiglia inoltre, da parete delle autorità locali, di provvedere alla spesa alimentare non più di due volte a settimana, da parte di un solo componente il nucleo familiare, rispettando sempre le distanze di sicurezza per evitare di creare situazioni di affollamento.
    I sindaci dei Comuni della Valle Olona esortano i propri concittadini a restare in casa e al rispetto delle regole necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19 .    
     
    La Redazione
    Pubblicato il 23/03/2020
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Emozioni sotto le stelle
    Emozioni sotto le stelle

    Olgiate Olona (VA) – L’estate 2018 è alle porte e ad Olgiate Olona incominciano le Emozioni sotto le stelle.
    Venerdì 22 giugno 2018 alle ore 21.15 ci sarà la proiezione del film RIO nel cortile del Municipio in via Luigi Greppi, 9 presentato e commentato dalla dott.ssa Patrizia Arrighi.
    Il Comune di Olgiate Olona invita bambini, famiglie e amici animali a partecipare numerosi.
    Ingresso gratuito. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà nel Teatrino di Villa Gonzaga.
    La Redazione
    Pubblicato il 18/06/2018
    Continua a leggere

  • Settanta vite immortali
    Disastro-aereo-olgiate-vivilanotizia-1
    Settanta vite immortali

    Olgiate Olona (VA) – Settanta vite immortali.

    Davanti al monumento memoriale, martedì 26 giugno 2018 alle ore 17.30, si svolgeranno gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959 per celebrare le settanta vittime immortali che 59 anni fa persero la vita nello schianto aereo avvenuto nella Valle Olona in territorio di Olgiate Olona.
    Dopo la preghiera internazionale di suffragio in italiano, inglese, francese e l’intervento del Sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, seguirà la premiazione dei dodici elaborati meritevoli, scelti tra quelli scritti dai 103 alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri protagonisti nel progetto didattico memoria del 26 giugno 1595. Gli alunni olgiatesi di terza dopo la conversazione in classe del 5 e 6 febbraio 2018 hanno scritto elaborati in lingua italiana in poesia e prosa pervenuti in forma anonima e valutati da una giuria esterna alla scuola che ha scelto i 12 meritevoli, meglio interpreti del fatto storico e dello spirito degli eventi commemorativi. Gli alunni autori degli elaborati meritevoli e i loro genitori hanno ricevuto una lettera del Sindaco Giovanni Montano che li invita alla cerimonia del 26 giugno 2018 dove tutti saranno premiati con attestato di merito; gli autori/autrici dei tre elaborati migliori, la cui identità sarà resa nota quel giorno, solo se presenti riceveranno un buono libri spendibile presso la libreria Nuova Terra di Legnano.
    I tre premi di euro 100 per il primo classificato, euro 75 per il secondo e euro 50 per il terzo, omaggiati da Caccia Services, saranno consegnati dalla stessa società, azienda di servizi funebri presente a Olgiate Olona da più di trent’anni e da sempre tra gli sponsor tecnici degli eventi commemorativi del disastro aereo.
    Altri sponsor tecnici oltre a Libreria Nuova Terra Legnano e a Onoranze Funebri Caccia Services, sono da citare Walley Design ingegneria, Gycom, foto Emmerre, fioreria Elzi e Protezione Civile.
    L’evento, che nel 2011 è stato premiato con medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dal Comune di Olgiate e coadiuvato dall’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini ed è sostenuto da personale comunale, Protezione Civile, diversi collaboratori volontari coadiuvati da Alberto Colombo e Nicola Puddu.
    DOVE Davanti al monumento memoriale in via 26 giugno Olgiate Olona
    DETTAGLI E AGGIONAMENTI  www.OlgiateOlona26giugno1959.org
    La Redazione
    Pubblicato il 13/06/2018
     
    Continua a leggere

  • Humanitas ti offre la colazione
    Humanitas ti offre la colazione

    Busto Arsizio (Va) Per tutto il mese marzo 2018 i centri prelievo Humanitas di Busto Arsizio  e Lainate (Mi) offriranno la colazione alle persone che eseguiranno prelievi, esami del sangue, tamponi, paptest, HPV Test. Una brioche e un caffè o cappuccio in omaggio.
    Per Busto Arsizio per la colazione ci si potrà recare al bar Bacco e Tabacco aperto dalle ore 7.00 alle 19.00 in via Alberto da Giussano, 15 vicinissimo al Centro Prelievi.
    Per Lainate invece la colazione sarà offerta in loco oppure nella Pasticceria San Francesco, via San Francesco, 14 aperta da martedì a sabato dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, la domenica dalle ore 7.30 alle ore 12.30
    Attenzione per la colazione è necessario presentare il tagliando che sarà consegnato durante l’accettazione, prima dell’esecuzione dell’esame.
    I Centri Prelievi sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e puoi risparmiare tempo con il servizio Referti on line. Per il prelievo, puoi recarti direttamente ai Centri con l’impegnativa del medico, senza prenotazione oppure puoi scegliere giorno ed ora del prelievo, prenotando il servizio ed eseguendolo privatamente (anche convenzionato con i principali fondi assicurativi).
    Indirizzi:
    Humanitas Medical Care Busto Arisizio (Va)
    Via Alberto da Giussano, 9 – 21052 Busto Arsizio
    Giorni e orari apertuta: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30
    Centro Prelievi Lainate (Mi)
    Via Lamarmora, 5 – 20020 Lainate
    Giorni e orari apertura: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 02/03/2018
    Continua a leggere

  • 8 Marzo Giornata della Donna
    8 Marzo Giornata della Donna

    Somma Lombardo (Va) 8 Marzo 2018 – GIORNATA DELLA DONNA Nel Nome della Donna di e con Michela Prando
    Sala Polivalente Giovanni Paolo II, ore 21 Ingresso Libero
    Ritorna la giornata della donna. Un appuntamento annuale importante, su cui riflettere, insieme. Quest’anno la proposta è uno spettacolo teatrale, aperto come sempre a tutti. “Ci teniamo a sottolinearlo perché spesso le riflessioni di questa giornata tendono a essere lette come rivolte a un pubblico prettamente femminile” sottolinea l’Assessore alla cultura Raffaella Norcini. “La chiave di lettura di questa proposta vuole essere proprio lo stare insieme, la condivisione di un momento dedicato alle donne, che invita però alla partecipazione anche la componente maschile del pubblico.”
    Nel Nome della Donna è uno spettacolo che affronta tematiche attuali e che ci accompagna in una riflessione profonda che non manca di farci sorridere, ma anche piangere.
    Quali sono le differenze fra uomini e donne? Com’è il loro cervello e il modo di ragionare? Lo spettacolo inizia in modo comico, analizzando con il sorriso le differenze fra sessi, dal punto di vista maschile. In scena Marco che racconta il “suo modo di crescere” e poi Anna, il loro amore, il loro dramma.
    Cosa possiamo fare oggi noi contro la violenza sulle donne?
    Uno spettacolo che vede nell’educazione delle generazioni future la speranza e la chiave di volta a una cultura di stampo maschilista, che troppo spesso ancora genera drammi inauditi.
    Uno spettacolo scritto e interpretato dalla bravissima Michela Prando, che da anni è impegnata nel teatro sociale e propone attività teatrali laboratoriali sulla teoria e la pratica della parità di genere.
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 26/02/2018
    Continua a leggere

  • Laboratori per bambini
    Laboratori per bambini

    Gerenzano (Va) Venerdì 23 febbraio 2018 laboratorio alla scoperta della notte. Una bella escursione notturna all’interno del Parco degli Aironi,  accompagnati dalla tenue luce della luna crescente e dai suoni degli abitanti della notte. Le guide del Parco accompagneranno i partecipanti tra bosco e lago con lo scopo di cercare le tracce degli animali notturni con l’aiuto di appositi richiami.
    DOVE Parco Aironi via Inglesina Gerenzano(Va)
    RITROVO ore 20.45
    PER CHI  Adatto a bambini e adulti .Si consiglia di munirsi di torcia elettrica.
    COSTO euro 3,50 a persona, sconti per famiglie con bambini. Iscrizione obbligatoria. Il prezzo comprende l’accompagnamento e i materiali per il laboratorio. Iscrizione obbligatoria.
    PER INFORMAZIONI  didattica@parcoaironi.it;  matteo_pessina@virgilio.it;  328 9099987
     
    Domenica 25 febbraio 2018 una bella giornata al Parco degli Aironi per vedere gli animali selvatici dal vivo e raccogliere le loro tracce. Nel corso di circa due ore i bambini saranno accompagnati  all’interno del bosco protetto di daini e mufloni e nei recinti della fattoria didattica alla ricerca delle loro impronte. E una volta trovate verranno aiutati a creare un calco di gesso da portare a casa a ricordo della bella passeggiata.
    DOVE  Parco Aironi via Inglesina Gerenzano (Va)
    RITROVO ore 14.30
    PER CHI bambini dai 5 ai 12 anni .Richiesto abbigliamento con colori poco appariscenti
    COSTO euro 7,00 a bambino, sconti per fratelli. Iscrizione obbligatoria. Il prezzo comprende l’accompagnamento, i materiali per il laboratorio, la merenda al termine dell’attività.
    Iscrizione obbligatoria.
    PER INFORMAZIONI  didattica@parcoaironi.it;  matteo_pessina@virgilio.it;  328 9099987
     
    Sabato 3 marzo 2018 si potrà partecipare ad un evento particolare al Parco degli Aironi. Si potranno osservare da vicino, attraverso un’escursione guidata nei boschi interdetti ai visitatori, i riservati daini e gli imponenti mufloni per imparare a conoscerli e studiarli nel loro ambiente naturale.
    DOVE  Parco Aironi via Inglesina Gerenzano (Va)
    RITROVO ore 14.30 
    PER CHI  Adatto a bambini e adulti .Richieste calzature adatte a passeggiare nei boschi e abbigliamento poco appariscente.
    COSTO euro 6,00 a persona, sconti per famiglie con bambini. Iscrizione obbligatoria. Il prezzo comprende l’accompagnamento , i materiali per il laboratorio e la merenda al termine dell’attività.
    Iscrizione obbligatoria.
    PER INFORMAZIONI  didattica@parcoaironi.it;  matteo_pessina@virgilio.it;  328 9099987
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 15/02/2018
    Continua a leggere

  • Il Parco degli Aironi
    Il Parco degli Aironi

    Gerenzano (VA) Il Parco degli Aironi è sorto grazie ad ingenti opere compensative delle attività di cava. Con Delibera n° 240 del 6 luglio del 2005 della Provincia di Varese, tale Parco, insieme a tutta l’area adiacente  il vicino Fontanile di San Giacomo, ha ottenuto il riconoscimento dei requisiti ambientali richiesti per essere insignita della veste di Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) ed entrare a far parte della Rete Ecologica Regionale (RER). Dal 2017 inoltre è confluito nel PLIS “Parco dei Mughetti” .
    Il Parco degli Aironi si presenta come 45 ettari di verde con una notevole varietà di ambienti che vanno da un ampio e complesso bacino lacustre, formatosi a seguito della risalita del livello della falda, e che oggi ospita numerose specie dell’avifauna tipica degli ambienti umidi lombardi, insieme a quelle migratorie che vi trovano ristoro, a boschi fitti, prati, aree recintate destinate al pascolo di animali difficilmente osservabili in natura come il cervo, il daino ed il muflone e l’area dedicata alla fattoria ove sono presenti una pecora, una vacca varzese, un pony, un cavallo, un asino e due muli. In più è presente anche un punto ristoro che offre la possibilità di consumare pranzi o veloci spuntini.
    È attualmente gestito da Ardea Soc. Cooperativa Sociale Onlus che, fra le altre cose, propone anche escursioni e progetti tematici, indirizzati a scuole di ogni ordine e grado e ai visitatori del fine settimana, con lo scopo di stimolare bambini e adulti a conoscere meglio l’ambiente e a rispettare la natura, approfittando del contatto diretto con piante, animali ed habitat del Parco.
    Al fine di offrire elevati standard di qualità e professionalità, il settore Educazione Ambientale è affidato ad una Guida Ambientale Escursionistica associata all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e a numerose  altre Guide Naturalistiche formate appositamente in base alle varie competenze ed esigenze.
    Inoltre nella stupenda cornice del Parco degli Aironi si trova il Bar Ristoro L’Airone dove poter gustare ricche merende, pranzare e cenare con la famiglia. Aperto salvo maltempo da martedì a venerdì 10:00-17:30-sabato e domenica 9:00-18:00
    COME RAGGIUNGERE IL PARCO
    Il Parco degli Aironi si trova a Gerenzano (VA) in via Inglesina.
    Dall’autostrada A9 uscire a Saronno e seguire le indicazioni per Varese. Seguire la SP233 (Via Clerici) attraversando l’abitato di Gerenzano e proseguendo dritti alla Rotatoria (su ci si affaccia, sulla destra il centro polifunzionale Villaggio Amico) con semaforo. Dopo la rotatoria svoltare a sinistra nella terza strada, Via Risorgimento (collocata tra la concessionaria “Lancia” e il punto vendita “Picard”).
    Proseguire su Via Risorgimento per circa 2 Km e svoltare a sinistra in via Inglesina. Dopo circa 300 mt troverete l’ingresso del Parco degli Aironi sulla vostra destra.
    INGRESSO LIBERO
    GLI ORARI
    Lunedi: Chiuso 
    Martedì: 07:00 – 19:00 
    Mercoledì: 07:00 – 19:00 
    Giovedì: 07:00 – 19 :00 
    Venerdì: 07:00 – 19:00 
    Sabato: 07:00 – 19:00 
    Domenica: 07:00 – 19:00
    PROSSIMI EVENTI NATURALISTICI
    16 febbraio “Carnevale al Parco…” Giornata di campus natura dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.
    17 febbraio “Fiabe & Natura”. Escursione di carnevale con giochi naturalistici. Venire in costume! Per bambini e genitori.
    23 febbraio: “Alla scoperta della notte”. Escursione notturna adatta a tutti.
    25  febbraio: “Chi è passato di qui?”. Escursione nel bosco protetto di daini e mufloni con laboratorio sulle impronte e attività pratica di produzione di calchi di gesso partendo dalle vere impronte lasciate nei recinti. Per bambini 6 – 12 anni.
    03 marzo: “Fra daini e mufloni”. Escursione nel bosco protetto di daini e mufloni. Adatta a tutti.
    PER INFORMAZIONI
    tel. 3337057162 Continua a leggere

  • Carnevale a Busto Arsizio
    Carnevale a Busto Arsizio

    Busto Arsizio (VA) Il Carnevale a Busto Arsizio inizia domenica 11 febbraio 2018 alle ore 11 in piazza San Giovanni con la consegna delle chiavi della città alle maschere ufficiali il Tarlisu e la Bumbasina e con l’annullo postale dedicato al Carnevale Bustese rappresentante un’immagine tratta da un’opera di Silvio Crespi del 1999 che ritrae le antiche maschere sinaghine insieme al patron della famiglia Sinaghina Giovanni Sacconago. La cerimonia ufficiale si svolgerà al Museo del Tessile in caso di mal tempo.
    Giovedì 15 febbraio dalle ore 15 alle 18 nella sala delle feste del Museo del Tessile, il servizio Didattica Museale coinvolgerà i bambini in un laboratorio dal titolo Calze pazze. Tutti i bambini che vorranno partecipare dovranno portare una vecchia calza che sarà trasformata in un personaggio.
    Venerdì 16 febbraio dalle 15 alle 18 sempre nella sala delle feste del Museo del Tessile verrà presentata ai bambini la storia del Tarlisu dal titolo Giù la maschera. Il Tarlisu quest’anno compie 35 anni! Con stoffe e tessuti i bambini potranno divertirsi a creare nuove maschere.
    Sabato 17 febbraio ore 15 sfilata dei carri allegorici per le vie del centro cittadino a cura delle associazioni e dei gruppi folkloristici.
    Sabato 17 febbraio  ore 21 al Museo del Tessile Sala delle Feste Silent disco-carnival edition
    La Redazione
    Pubblicato il 01/02/2018
    Continua a leggere

  • La Notte delle Streghe
    La Notte delle Streghe

    FAGNANO OLONA (VA) La Pro Loco Fagnano Olona prenderà parte anche quest’anno all’evento “La notte delle streghe“, una camminata in notturna, organizzata per Martedì 31 Ottobre 2017 dall’Associazione Contrada dei Calimali.
    Il ritrovo è alle ore 20.30 a Fagnano Olona, in via Marmolada o via Cristoforo Colombo dove sarà possibile posteggiare le auto. La partenza sarà libera, dal momento dell’arrivo seguendo gli itinerari indicati in loco.
    Preparatevi a spaventose e piacevoli sorprese. Si consiglia di indossare costumi a tema e scarpe adatte alla camminata, e di portare torce elettriche o lanterne per illuminare il percorso.
    Al termine della camminata si svolgerà la sfilata e premiazione della strega più bella, più brutta e più sexy.
    La manifestazione, che si avvale del patrocinio non oneroso del P.L.I.S. Medio Olona, è organizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Calimali, la Pro Loco Fagnano Olona, l’Ass. “l’ombelico del mondo” di Gorla Maggiore, l’Ass. “Sala d’arme magli d’acciaio” di Fagnano Olona, Ass. “Quelli del 63” di Somma Lombardo, la Protezione civile di Dairago, la Protezione civile di Fagnano Olona e “Animazioni danze popolari” a cura di Marina Colombo.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • I mostri a Somma Lombardo
    I mostri a Somma Lombardo

    SOMMA LOMBARDO (VA) Martedì 31 ottobre 2017 per la notte di Halloween dalle ore 17.00 il centro della città di Somma Lombardo si popolerà di strane creature notturne, streghe, mostri, fantasmi che girando per le vie del borgo storico incontreranno artisti di strada, gigantesche bolle magiche, musica, balli e tantissime attrazioni stregate tra le quali dalle ore 17.00 lo spettacolo teatrale “Piccole storie di paura” a cura dell’associazione teatrale Oplà offerto dall’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo con ingresso gratuito presso la Sala Olimpo del Castello Visconteo. Sempre al Castello Visconteo dalle ore 18.00 con ingresso a pagamento di euro 5, prenderanno vita in occasione di Halloween le spaventose visite, durante le quali inaspettate scenografie ambientate in un contesto storico faranno sobbalzare dalla paura ogni visitatore. I bambini potranno stampare il loro passaporto mostruoso e recarsi nei luoghi elencati e contrassegnati da un fantasma al grido di “dolcetto scherzetto” per ritirare il loro dolce bottino. Gli appuntamenti per la notte di Halloween a Somma sono tanti:
    LARGO SANT’AGNESE a cura dei commercianti Dalle 16 alle 21 truccabimbi Dalle 18.00 alle 19.30 spettacolo di giocoleria e mangiafuoco
    VIA MELZI Pane e Vino la maga con le bolle di sapone e Come tu mi vuoi pozioni magiche
    PIAZZA SCIPIONE Punto ristoro a cura della Pro Loco e Pro Somma
    PIAZZA ERMES VISCONTI castagnata a cura dello Sci Club Assi
    CASA DEL CURATO (Via Briante) Frittellata con tunnel della paura a cura dello Sci Club 88
    PER LE VIE DEL CENTRO artisti di strada (bolle di sapone e mago)
    La città di Somma Lombardo vi aspetta tutti numerosissimi e soprattutto mostruosi.
    La notte di Halloween è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito, Pro Loco, Pro Somma, Confcommercio, Sci Club Assi, Sci Club 88, i Love Somma.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • Sagra della Zucca al Castello
    Castello-Fagnano-ingresso-Vivilanotizia
    Sagra della Zucca al Castello

    La Pro Loco Fagnano Olona organizza la ventiduesima edizione della Sagra della Zucca domenica 15 ottobre 2017, in Piazza Cavour dalle ore 10 alle ore 18, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. Come da tradizione, sugli stand allestiti per l’occasione saranno esposte numerose qualità differenti di zucche, coltivate anche da agricoltori locali. A disposizione dei visitatori anche diverse qualità pregiate delle mele di Cavour, che unitamente alle caldarroste fumanti, a gustose frittelle di mela, alla polenta con i Bruscitt o con il gorgonzola, pan tramvai (con uvetta), Veneziane e dolci a base di zucca e altri prodotti tipici della stagione autunnale.
    Un Mercatino di hobbistica, per l’intera giornata, con esposizione di oggettistica, riempirà Piazza Cavour e gli spazi adiacenti. E’ ancora possibile iscriversi per esporre, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org.
    Il triportico del Castello Visconteo si trasformerà per un giorno in una biblioteca grazie all’iniziativa “Un libro per un libro“, promossa da alcuni soci Pro Loco, in cui sarà possibile scambiare un libro in buone condizioni con un altro volume in cambio, ma anche solamente curiosare tra i tanti libri messi a disposizione.
    L’organizzazione ha pensato anche ai bambini, ai quali sarà dedicato uno stand di Truccabimbi e intrattenimento con laboratori didattici a tema, in cui i bambimi potranno dare sfogo alla fantasia.
    I volontari della Pro Loco organizzano una visita guidata del Castello Visconteo, alle ore 10, e per i partecipanti vi sarà la possibilità di fare “Colazione al Castello“. (Per organizzare al meglio la colazione, è richiesta la prenotazione, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org ).
    Alle ore 17 uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna, ovvero la Maxi Risottata che – come da tradizione ventennale – vedrà la distribuzione di quasi mille porzioni di gustoso risotto, preparato sotto gli occhi di tanti curiosi con oltre 60 Kg di riso, accompagnato ovviamente dalla zucca, da 20 Kg di luganiga tagliata a pezzetti e da polvere di amaretti.
    Il ricavato dalla Risottata quest’anno sarà devoluto a favore della ricerca promossa dal progetto Telethon.
    Nel pomeriggio, in Piazza Cavour, si avrà la possibilità di assistere a esibizioni coreografiche di danza e Cheerleading con il gruppo “Black Falcons Cheer“, l’esibizione di danza dell’associazione “Motiv-Azione”, a cui seguirà la Sfilata “Moda e gioielli” a cura della Gioielleria Patrizia Colombo, per terminare con una esibizione di danza del ventre.
    Una serie di attività pensate per ogni fascia d’età, nel rispetto della sicurezza per i partecipanti grazie alla chiusura del traffico veicolare di Piazza Cavour, di via Volta e di parte di via Roma e di Piazza XX Settembre.
    GLI APPUNTAMENTI CON LA SOLIDARIETA’ INIZIANO GIA’ DA SABATO ALLE H. 21 CON “UNA GOCCIA NELL’OCEANO”.
    Nelle serate a partire da Sabato 14 Ottobre Concerto meditazione “Una goccia nell’oceano” all’interno del ciclo di concerti in valle promossi e organizzati da Telethon e dalle associazioni Avis e Aido di Fagnano.
    Il doppio appuntamento musicale e solidale si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci (Via Dante Alighieri) nelle serate del 14 e 15 ottobre 2017 con inizio alle ore 21. Un accostamento di suoni e immagini sui temi del dono, della vita e della testimonianza preparato dal Coro Giovani “Madonna della Selva” della Comunità Pastorale di Fagnano Olona.
    Sabato 14 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Gospel JOYFUL SINGERS
    Dirige il M° Davide Bontempo
    Domenica 15 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Giovani MADONNA DELLA SELVA
    Dirige il M° Michele Zanella
    Eventi organizzati con il supporto di Fondazione Telethon, UILDM, Aido, Avis, Associazione Culturale Musikademia, Feder Gospel Choirs, Pro Loco Fagnano Olona e Comune di Fagnano Olona.
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 10/10/2017
    Continua a leggere

  • Grandioso Luna Park Legnano
    LunaPark-legnano-vivilanotizia-1
    Grandioso Luna Park Legnano

    APERTURA DAL 14 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017. Come ogni anno in occasione della “Fiera dei Morti” torna a Legnano il Grandioso Luna Park Legnano per la gioia di bambini, giovani e famiglie! Un evento che è diventato ormai una ricorrenza entrando a far parte della tradizione cittadina. Frittelle, giostre all’avanguardia, autoscontri, bancarelle coloratissime rallegreranno le grigie giornate autunnali da metà Ottobre fino a metà Novembre. Ricche le novità che il coordinatore Heros Salvioli e il suo staff ha portato per questa Kermesse quindi non solo giostre ma anche grandi spettacoli:

    VELOCITA’ AD ALTA QUOTA “ROLLERCOASTER”
    NOVITÀ MONDIALE IL NUOVO GAME: AUTOSCONTRO CON “POINT CRASH”
    UNO SHOW DI MOTO UNICO IN ITALIA  “L’ULTIMO MURO DELLA MORTE”
    DUE GRANDI MAJOR RIDES “ROLLING STONE” e “TOP SPIN”
    Il Grandioso Luna Park Legnano sarà attivo da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 12 Novembre 2017 presso l’area di viale Toselli, piazzale I° Maggio, adiacente al Castello di Legnano. Tra gli appuntamenti in programma: la Grande Inaugurazione Sabato 21 Ottobre 2017 con 100,00 Euro di sconti ai primi 1000 utenti, dalle ore 15.30, si continua con animazione, musica dal vivo e marching band, a seguire spettacolo serale di fuochi d’artificio alle ore 22.45.

    Partecipa al “GRANDE CONCORSO GRANDIOSO LUNA PARK LEGNANO” Regaliamo 10 Golden Pass(valido per 2 persone) per salire GRATIS su tutte le giostre.sceglieremo casualmente 10 persone. Per il regolamento collegati alla pagina Facebook del Luna Park cliccando sul Golden Ticket. Se non sei stato fortunato vai sulla pagina Lunapark Italy per scaricare i coupon scontati.
    Da ricordare e da non perdere la “Terrificante Notte di Halloween”, Martedì 31 Ottobre 2017 a partire dalle ore 16, dove al calar del sole, tutti saranno in maschera e si potranno incontrare tra giocolieri e trampolieri anche personaggi inquietanti per una notte tutta da brivido.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/09/2017
    Continua a leggere

  • Navigando il Panperduto
    Navigando il Panperduto

    Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Dal 2016 le attività culturali e turistiche, unitamente all’ospitalità dell’ostello e alla valorizzazione dei prodotti gastronomici del territorio proposti dalla caffetteria del Panperduto, sono affidate alla gestione della Cooperativa Ester Produzioni. 
    Arrivando presso la diga in Via Lungo il Canale Villoresi, 4 a Somma Lombardo (VA),
    a partire dal 24 settembre 2017 sarà possibile visitare il sito direttamente dall’acqua, navigando con l’imbarcazione Verdi dell’armatore consorzio Navigare l’Adda che condivide la proprietà con Autostradale srl, gestori della navigazione sul Naviglio Grande. L’imbarcazione è coperta e riscaldata, può ospitare al massimo 55 passeggeri.
    Il progetto sperimentale di navigazione è reso possibile grazie al Consorzio Navigare l’Adda, al Consorzio ET Villoresi, a Navigli Lombardi in collaborazione con Ester Produzioni. Questa iniziativa “Navigando il Panperduto” diventa uno strumento per la conoscenza dei territori dove l’elemento acqua, risorsa essenziale per lo sviluppo, ha segnato l’evoluzione storica e oggi può dare nuova linfa al turismo culturale.
    La barca, oggi come ieri, costituisce infatti, oltre che uno mezzo per trasportare uomini e merci, anche un veicolo d’esplorazione, scoperta e divertimento.
    Al momento, saranno due gli itinerari di visita e navigazione previsti al Panperduto, oltre ad una proposta di aperitivo al tramonto.

    IL PAESAGGIO DEL PANPERDUTO
    BARCA + GUIDA: tour di 50 minuti circa. Ogni domenica alle ore 14.15
    Giungendo in questo luogo si rimane incantati dal paesaggio: l’acqua è la protagonista assoluta, se ne percepisce la maestosità e la potenza; lo sguardo viene attratto dalla complessità dei percorsi da essa compiuti fra l’ambiente fluviale e le opere di derivazione e canalizzazione. Durante questo tour in barca, vi accompagneremo alla scoperta della diga del Panperduto, dell’Opera di Presa e tutto il complesso sistema idrico che qui si sviluppa, dall’inizio della sua storia ai giorni nostri, dove ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale sia nell’economia che nella cultura del territorio.
    Programma:
    Ore 14.15 Imbarco davanti all’ostello. Concata, navigazione sul fiume Ticino fino a Porto della Torre. Concata del Panperduto e navigazione in bacino. Sbarco davanti all’ostello. Costo al pubblico 10,00 € cad. I bambini dai 5 ai 10 anni pagano 5,00 €
    Per i bambini sotto i 4 anni gratuito.

    TOUR COMPLETO DEL PANPERDUTO
    BARCA + GUIDA + MUSEO: tour di 90 minuti circa. Ogni domenica alle ore 15.20
    Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Durante questo tour in barca sarà possibile visitare tutto il Panperduto, navigare sul Fiume Ticino fino allo sbarramento di Porto della Torre, comprendere il complesso sistema idrico della Diga e dell’Opera di Presa del Panperduto, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere, dove una grande mappa del territorio illustra l’origine, la storia e la complessità strutturale e funzionale del bacino idraulico italo-svizzero del Ticino. Il Giardino dei Giochi d’Acqua (visitabile fino alla stagione autunnale) completa l’esperienza di visita di tutto il complesso del Panperduto e racconta come è possibile sfruttare la fisica dell’acqua.
    Programma:
    Ore 15.20 Imbarco davanti all’ostello. Concata, navigazione sul fiume Ticino fino a Porto della Torre. Concata del Panperduto e navigazione in bacino. Sbarco davanti al Museo delle Acque Italo Svizzere, visita al Museo e al Giardino dei Giochi d’Acqua. Visita alla diga e all’opera di presa, rientro a piedi all’ostello.
    Costo al pubblico 15,00 € cad. I bambini dai 5 ai 10 anni pagano 8,00 € (ogni bambino deve essere accompagnato da 1 adulto). Per i bambini sotto i 4 anni gratuito.
    Continua a leggere

  • Fagnano Olona evento Telethon
    Proloco-Fagnano-vivilanotizia
    Fagnano Olona evento Telethon

    A Fagnano Olona (VA) Due appuntamenti da non perdere per il Week end di Sabato 16 e 17 Settembre. Un caffè con l’autore: Sergio Cova e “Il Modigliani perduto” il 16/09. 
    L’autore varesino Sergio Cova presenterà il suo romanzo “Il Modigliani perduto”, Sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.30 nella Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo di Fagnano Olona, in Piazza Cavour. Il diario di un pittore spagnolo. Un dipinto inedito di Amedeo Modigliani. Una serie di furti e di delitti che ruotano attorno ai due oggetti. Sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Sergio Cova, lo scrittore varesino giunto alla sua quarta pubblicazione, che dopo Il piano del Gatto, torna con un noir ambientato a Venezia e sul mondo dell’arte. La presentazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Pro Loco Fagnano Olona, e rientra nel ciclo “Un caffè con l’autore” che ha visto fino ad ora la presenza delle autrici Marta Bardi con “Come impronte nella neve“ e Miriam Ballerini con “Accadde una notte nel bosco“. La rassegna proseguirà sabato 30 settembre con il romanzo “Trenta giorni per un omicidio” di Umberto Bartoletti.
    La trama: A Giacomo Maran, ex falsario e ora esperto d’arte, capita tra le mani il diario di un pittore spagnolo vissuto a Parigi nei primi anni del Novecento, Manolo, che racconta di aver dipinto una natività sopra un nudo di Amedeo Modigliani. Scovare il Modigliani perduto tra le chiese e le collezioni private di Venezia è la missione affidata a Maran, ma quando alcuni dipinti vengono rubati e lui è accusato di omicidio, l’ex falsario dovrà scoprire anche chi vuole incastrarlo.
    L’autore: Sergio Cova è nato a Varese nel 1978. Ha pubblicato con Happy Hour Edizioni il noir Il piano del Gatto e, con altro editore, i gialli Tutti colpevoli (2011) e Una via d’uscita (2013). Finalista a diversi concorsi, il suo racconto Ventitré, vincitore del premio NebbiaGialla 2013, è stato pubblicato sul n. 3100 del GialloMondadori.
    Evento Telethon a Bergoro il 17/09.
    L’Associazione “Qualcosa per il mondo“, con il patrocinio di Fondazione Telethon, UILDM e della Pro Loco di Fagnano Olona, organizza una serata di festa per Domenica 17 settembre 2017, dalle ore 19 presso il Parco Don Mario Mascheroni in via Cadorna a Bergoro di Fagnano Olona. Sarà attivo una stand gastronomico con Panzerotti e altre specialità, per cenare insieme ascoltanto l’esibizione dal vivo del quartetto Rockabilly “The goose bumps“.
    Nel corso della serata è previsto uno spettacolo di intrattenimento con Leonardo Manera, comico e cabarettista che ha partecipato a varie edizioni di Zelig.
    La Redazione
    Pubblicato il 14/09/2017
    Continua a leggere

  • “Arianna” al Castello di Somma
    "Arianna" al Castello di Somma

    L’Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza allo spettacolo teatrale a ingresso gratuito che si terrà venerdì 8 settembre 2017 presso il Castello Visconti di San Vito (in caso di pioggia la rappresentazione avverrà in Sala Polivalente, Biblioteca Comunale di via Marconi).
    ARIANNA SPETTACOLO TRAGICOMICO IN COMPAGNIA DI UN CLOWN CON SILVIA PRIORI migliore attrice Premio Ribalta
    REGIA: DANIELE FINZI PASCA; AUTORE: DANIELE FINZI PASCA Regista di Le Cirque du Soleil, della cerimonia finale delle Olimpiadi di Torino e di Sochi
    musiche: Saint Saens; progetto scenico: Daniele Finzi Pasca; Scene: Crazy Art – Milano; costumi: Teatro Blu; responsabile tecnico: Antonello Ruzzini
    Castello Visconti di San Vito, ore 21 venerdì 8 SETTEMBRE 2017
    La preziosa cornice del Castello di Somma, spazio gentilmente messo a disposizione dalla Fondazione Visconti di San Vito, ospita uno spettacolo adatto a tutti, adulti e bambini. Un viaggio surreale in compagnia di un clown. Arianna ci trascina nei mari avventurosi della mente.
    Uno spettacolo imperdibile in cui la bravissima Silvia Priori, scarpe giganti ai piedi, una treccia che arriva fino a terra, trascina con se sul palcoscenico uno spettatore. Con lui parte per un’avventura nella fantasia che fa ridere, senza ridicolizzare, che fa riflettere senza appesantire, sognare con poesia e dimenticare la pesantezza dell’essere.
    Lo spettacolo sfrutta le tecniche della clownerie, del coinvolgimento, delle libere associazioni fantastiche della mente, della dialettica, della poesia che si nasconde tra le pieghe della comicità. Uno spettacolo esilarante che volando fra i labirinti della mente, tocca apici di poesia, comicità e commozione.
    L’Assessore alla Cultura Raffaella Norcini spiega ‘abbiamo scelto uno spettacolo per tutti, che parli ai grandi ma anche ai bambini perché sia un’opportunità di crescita e di riflessione. Credo che sia necessario portare i bambini a teatro, affinché imparino ad apprezzare un linguaggio magico e speciale, che affonda le radici nel tempo della storia, ma che è al contempo attuale e rivoluzionario’.
    LA TRAMA
    Una guerra ha richiamato tutti, la città si è spopolata, l’inverno ha coperto tutto di neve. Tra i pochi superstiti c’è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra.
    In una giornata come mille ce ne sono, c’è a tenerle compagnia l’ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l’arruolamento. Prima regola: diffidare della Commissione, “Quelli
    continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti…”, ed è proprio in questi luoghi lontani che l’amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma. Tutto ciò per fuggire all’ arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia, Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, l’attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti…un volo pindarico tra Atene e Creta.
    Con l’ingenuità del clown, gioca con l’amico alla creazione dell’universo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita.
    Arianna, salva così l’amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza.
    Si tratta di uno spettacolo ricco di comicità e poesia, capace di scatenare ilarità e alla stesso tempo commozione nel cuore.
    Accarezza l’anima disegnando nel cuore un sorriso e accanto ad una lacrima….
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 05/09/2017
    Continua a leggere

  • Ferragosto Fagnanese 2017
    Ferragosto Fagnanese 2017

    Il Comune di Fagnano Olona (VA), assessorato alla Cultura, e la Pro Loco Fagnano Olona, organizzano il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese per allietare i cittadini durante i giorni di festa, presso la struttura dell’Area feste in Via De Amicis a Fagnano Olona. Il programma di quest’anno prevede tanta musica e squisite prelibatezze, e la novità dell’APERICENA dalle ore 19.Per l’intera durata della festa sarà attivo uno stand gastronomico con varie portate. Ci si  potrà divertire insieme con grande musica, ballo e intrattenimento tutte le sere dalle ore 21 con:
    13 agosto – Musica con il duo Marinella e Valter
    14 agosto – Esibizioni di varie specialità di balli con Imperial Dance
    15 agosto – Chiusura della festa con l’Orchestra Battain
    E…buon Ferragosto a tutti!
    La Redazione
    Pubblicato il 12/08/2017
    Continua a leggere

  • Ferragosto in grotta Remeron
    Grootta-Remeron-Varese-vivilanotizia-1
    Ferragosto in grotta Remeron

    Immersa nel Parco del Campo dei Fiori a circa 10 km. da Varese, si trova la Grotta Remeron, attraverso la quale, percorrendo un sentiero illuminato e in sicurezza è possibile raggiungere il cuore della montagna ad una profondità di -50 metri. La prima parte del tragitto è fatta da gradini in pietra fino ad arrivare alla prima sala, scendendo oltre lungo la via del Fondo ci si trova nel mezzo della roccia circondati da concrezioni naturali, piccole stalattiti e da pozzi da cui hanno inizio i percorsi speleologici. Qui ci si trova a -48 metri ad una temperatura di 8°C.Risalendo di qualche metro ci si trova nel Grande Salone, dove ogni anno il 15 Agosto a Ferragosto viene celebrata la Santa Messa. In questa giornata, 15 Agosto 2017 Ferragosto, sono previste escursioni con partenza e arrivo alla Colonia Rossi di Barasso (VA). Dopo una breve spiegazione sulla geologia del territorio varesino si potrà scendere, con una spedizione guidata,  nel cuore della Grotta Remeron  e volendo assistere anche alla Santa Messa. All’esterno è possibile usufruire di un ampio spazio per la colazione al sacco oppure gustare l’ottima cucina, con specialità di polenta, della Colonia Rossi. Per escursione più la messa di Ferragosto  il ritrovo è alle ore 9.30 del 15 Agosto 2017. Nel pomeriggio invece è prevista solo l’escursione alla Grotta Remeron con partenza alle ore 14.30. Il prezzo del biglietto è euro 5,00 per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 13 anni compiuti.
    La Redazione
    Pubblicato il 10/08/2017
    Continua a leggere

  • San Lorenzo, notte dei desideri
    San Lorenzo, notte dei desideri

    In occasione della notte di San Lorenzo 10 Agosto 2017 il Fai Fondo Ambiente Italiano cerca cacciatori di stelle nei luoghi del Fai, organizza infatti, grazie al contributo del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’evento ASTRONOMI PER UNA NOTTE per osservare la volta celeste, le galassie, le costellazioni, le stelle e capire attraverso conferenze, visite guidate e laboratori didattici, argomenti affascinanti e ancora spesso avvolti nel mistero. E i luoghi del Fai diventano punti di osservazione privilegiati. Scaricando gratuitamente l’APP del Fai si potrà trovare un’audioguida al cielo stellato per conoscere meglio le costellazioni. Mi raccomando non dimenticate di esprimere i più segreti desideri!
    Ecco gli incantevoli luoghi stellati
    Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Castello di Masino, Caravino (Torino) ingresso giovedì 10 e domenica 13 Agosto 2017 ore 21.30
    Castello della Manta, Manta (Cuneo) ingresso venerdì 11 e venerdì 18 Agosto 2017 dalle 20.00 alle 23.00. Ingresso entro le 20.30 per il picnic o entro le 21.30 per la sola visita.
    Villa dei Vescovi, Luvigliano (Padova) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 dalle ore 20.00 alle ore 24.00
    Bosco di San Francesco, Assisi (Perugia) ingresso giovedì 10 e sabato 19 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa e Collezione Panza (Varese)  ingresso venerdì 29  Settembre 2017 ore 21.00
    Per informazioni www.fondoambiente.it
    La Redazione
    Pubblicato il 08/08/2017
     
    Continua a leggere

  • Un caffè con l’autore
    Un caffè con l'autore

    Il Castello Visconteo di Fagnano Olona ospita la rassegna “Un caffè con l’autore”. Buon successo per l’incontro con Marta Bardi. Il 15 luglio sarà la volta del libro di Miriam Ballerini. Buon successo per il primo incontro della rassegna “Un caffè con l’autore“, nella suggestiva location della “Sala del Camino” al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), lo scorso sabato in compagnia di Marta Bardi per la presentazione del romanzo giallo dal titolo “Accadde una notte nel bosco“, pubblicato da Pietro Macchione Editore. Sorseggiando un caffè con i presenti e chiedendo informazioni ai volontari Pro Loco sul Castello Visconteo fagnanese, l’autrice Marta Bardi si è intrattenuta con i presenti prima di iniziare l’incontro, introdotto dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba. Intervistata da Paolo Bossi, giornalista e Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona, la Bardi ha rivissuto insieme ai presenti l’esperienza di scrivere un romanzo, che in principio voleva essere dedicato al “mondo femminile” e invece si è trasformato in un racconto giallo, ambientato in un paese di fantasia sulle rive del Lago Maggiore. In verità, “Accadde una notte nel bosco” è il secondo volume di una trilogia, iniziata con la pubblicazione del libro “I vicoli stretti di Poggio Sant’Elvio” e si concluderà con un terzo romanzo che sarà edito probabilmente nella primavera del 2018. L’autrice varesina ha dialogato con Bossi e le persone presenti in Sala Camino, andando ad analizzare alcuni aspetti dei protagonisti delle vicende raccontate, svelando un po’ della propria intimità per rispondere alla domanda “Quale suo personaggio la rappresenta maggiormente?. Persona colta e affabile, è parsa subito a suo agio, regalando un’ora di suspance grazie al racconto. Alcuni estratti del romanzo sono stati interpretati dalla Sig.ra Miriam Falischia, che ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua spiccata capacità oratoria ed interpretativa.
    Il secondo incontro della rassegna “Un caffè con l’autore“, nella suggestiva location della “Sala del Camino” al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), si svolgerà sabato 15 luglio 2017 alle ore 17.30 in compagnia di Miriam Ballerini per la presentazione del libro “Come impronte nella neve“, pubblicato da Kimerik Editore. Intervistata da Fausto Bossi, giornalista e socio onorario della Pro Loco fagnanese, la Ballerini spiegherà al pubblico i passaggi salienti del suo ultimo romanzo, rendendosi disponibile a rispondere alle domande che i presenti volessero rivolgerle.Il romanzo è l’esito di una lunga ricerca dedicata dall’autrice a censire, analizzare e interpretare gli sviluppi della vita nel suo perenne scorrere, con le sue ricadute, con i pericoli e i rischi, ma soprattutto descrive la capacità di modificare i nostri corpi e le nostre anime, rendendo possibile alla vita, di iscrivere una nuova capacità di cucirci addosso.L’autrice esprime attraverso paesaggi molto lirici, la lacerazione di una donna che si accorge di essere guidata dal proprio desiderio di felicità e dalla paura che una volta raggiunta, questa possa sfuggirle dalle mani.In un linguaggio elegante e suggestivo prende forma un romanzo avvolgente, duro, commovente e disincantato allo stesso tempo. Uno stile capace di penetrare le piaghe dell’animo. Ogni impronta a suo modo tocca le corde più profonde dell’io, offrendo spunti di riflessioni sui temi chiave dell’esistenza.“Come impronte nella neve” vuole essere un libro che faccia tabula rasa dell’avere, volgendo un occhio attento all’essere, tramite le storie dei vari protagonisti. Non vi troverete storie di grandi uomini, ma vite di persone normali; anche di chi è sotto la soglia della normalità. Dopo la pausa estiva, il caffe letterario riprenderà a settembre con i libri “Il cavaliere del Monastero di Cairate” di Silvio Foini (2 settembre), “Il modigliani perduto” di Sergio Cova (16 settembre) e “Trenta giorni per un omicidio” di Umberto Bartoletti (30 settembre). Sempre nella suggestiva cornice del Continua a leggere

  • Il Palio di Castiglione Olona
    Il Palio di Castiglione Olona

    Prende il via come da tradizione “il Palio dei Castelli di Castiglione Olona” (VA). La manifestazione giunta alla 42^ edizione, che ogni anno richiama migliaia di turisti nel Borgo.
    Non prendete impegni e non mancate, a partire dal 30 Giugno e fino al 9 Luglio 2017, il piccolo Borgo, detto anche “Isola di Toscana in Lombardia“, si animerà con mostre, concerti, giochi e intrattenimenti in perfetto stile rinascimentale il tutto accompagnato da centinaia di figuranti in abiti d’epoca. La ricca programmazione del “Palio dei Castelli” coinvolgerà ogni fascia di pubblico, dai più piccoli ai meno giovani, con la maestria e il supporto della fantastica squadra della Pro Loco, la quale si prodiga da sempre per la buona riuscita della manifestazione e per la promozione della città di Castiglione Olona.
    Di seguito il TEMA STORICO di questa edizione e il PROGRAMMA. 
    TEMA STORICO 
    Tema storico di questa quarantaduesima edizione del Palio dei Castelli rievoca la partecipazione del Cardinal Branda Castiglioni al Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze convocato da papa Martino V nel 1431 e trasferito in Italia da Eugenio IV nel 1438.
    L’assise di alti prelati, in cui grande ruolo ebbe il nostro Porporato, si dedicò anzitutto all’obiettivo di riunificare la Chiesa Latina con quella Greca: forti dell’esperienza del precedente concilio svoltosi a Costanza, con cui era stato ricomposto lo Scisma d’Occidente, i Padri Conciliari si trovavano a guardare ad un oriente che sembrava affatto più vicino sia grazie alle relazioni instaurate dalle Missioni francescane e domenicane, ma anche a rinnovate rotte commerciali che sempre più frequentemente volgevano a levante.
    Gli orientali giunsero al Concilio in numero di circa seicento e la discussione venne istruita riguardo a diversi temi teologici, ecclesiologici e politici. Le delegazioni delle due Chiese cercarono di sanare le proprie divisioni riguardo anzitutto al Credo professato, concentrandosi sull’articolo inerente lo Spirito Santo, e al primato papale posto in antitesi al conciliarismo. Non meno importante dal punto di vista strategico, la riunione delle Chiese era auspicata dall’Imperatore bizantino alla ricerca di alleati contro l’avanzata ottomana.
    Il documento finale del 1439 riuscì a sanare le antiche fratture, tuttavia, seppur sostenuto da entrambe le parti, non trovò mai applicazione concreta per diverse ragioni. Ciò ebbe conseguenze non solo sul piano ecclesiale, ma anche su quello politico con l’abbandono al proprio destino dell’Impero romano d’Oriente che crollò di lì a pochi anni, con l’assedio di Costantinopoli del 1453.
    Se dal punto di vista ecclesiale e politico questo Concilio non fu proficuo, è da sottolineare, invece, quanto la presenza dei cristiani ortodossi in Italia diede un grande contributo al rinnovamento culturale. Il Rinascimento, infatti, distaccandosi dalla concezione medioevale, aveva preso a riferimento l’età classica romana, ma anche quella greca: la venuta in Italia della delegazione orientale, tra cui possiamo annoverare uomini illustri quali Giorgio Gemisto detto Pletone o Giovanni Bessarione,  fu certamente occasione di contatto e riscoperta di questa tradizione. Gli echi di questa esperienza conciliare giunsero attraverso Branda Castiglioni fino a Castiglione Olona: tra le vie e i palazzi della Città ideale, vero laboratorio del Rinascimento, il Cardinale seppe precorrere i tempi, lasciandoci in eredità un patrimonio culturale che ci provoca quotidianamente, che ci sfida ad esserne all’altezza. Anche ai nostri giorni l’oriente è foriero di uomini che arrivano sul nostro territorio: la storia ci provoca ad essere all’altezza del nostro passato, capaci cioè di innescare circuiti virtuosi per la nostra cultura dall’incontro con tradizioni così apparentemente distanti. 
    PROGRAMMA
    VENERDI’ 30 GIUGNO
    Ore 19.30 – Castello di Monteruzzo
    “Il Palio a tutta Continua a leggere

  • Sorriso di Stelle a Ville Ponti
    Sorriso di Stelle a Ville Ponti

    L’evento “Sorriso di Stelle” che unisce degustazione dei sapori e dei prodotti del varesotto  a scopi benefici si svolgerà quest’anno a ville Ponti di Varese.Durante la serata di martedì 20 Giugno si alterneranno momenti  di intrattenimento con ospiti famosi a degustazioni tra le isole gastronomiche e gli stand espositivi oltre alle risate proposte dal cabaret di Francesco Rizzuto direttamente da Zelig e alla musica garantita dal dj set di Mastermax Dj. Lo scopo benefico vede la raccolta di fondi a favore della Fondazione Giacomo Ascoli di Varese che da anni si impegna nel sostenere la lotta contro i tumori infantili, nel migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti del reparto Oncoematologico dell’Ospedale del Ponte di Varese  e delle loro famiglie. Nelle isole gastronomiche saranno presenti chef d’eccezione, Giordano Ferraerese, Damiano Simbula, Daniele Preda e Gian Maria Merlotti  che proporranno degustazioni di risotti, mentre alle 21.45 si svolgerà  un grande show cooking a cura dell’Associazione “Pasticceri per la Vita”che realizzeranno un torta per l’occasione con degustazione nell’area dessert. La serata è organizzato da Confcommercio Uniascom della provincia di Varese e dall’Associazione Provinciale Cuochi Varesini, in collaborazione con Coldiretti Varese, Associazione Pasticceri per la vita ed Unibirra.  I biglietti, che comprendono 8 ticket da consumare nelle isole possono essere acquistati direttamente all’ingresso della serata oppure sul sito online www.sorrisodistelle.com e anche presso le associazioni commercianti della provincia, da Unibirra e da Fondazione Ascoli. E allora l’appuntamento da non dimenticare con “Sorriso di Stelle” è per martedì 20 Giugno 2017 a ville Ponti Varese a partire dalle 18.00
    La Redazione
    Pubblicato il 16/06/2017
    Continua a leggere

  • Pomeriggio d’Estate al Castello
    Pomeriggio d'Estate al Castello

    Sabato 17 Giugno il Castello Visconteo di Fagnano Olona (VA) apre le sue porte.
    L’evento “Un Pomeriggio d’estate al Castello” è organizzato dal Gruppo FAI Giovani Seprio e con la collaborazione della Pro Loco Fagnano Olona. Teatro di prestigio quello del Castello Visconteo dove si svolgeranno gli appuntamenti programmati. Previa prenotazione entro il 14 Giugno, alla mail faigiovani.seprio@fondoambiente.it sarà possibile partecipare ad una delle due visite programmate all’interno del maniero che avranno luogo alle h.17.00 e alle h.17.45. I partecipanti saranno accolti e accompagnati da figuranti in costumi medioevali a cura della Pro Loco di Fagnano Olona. Al termine del giro guidato, verrà offerto ai partecipanti  un “fresco Aperitivo” sulla spettacolare terrazza affacciata sulla Valle Olona. Seguirà alle h.18.30 un Concerto nel cortile del Castello Visconteo a cura dell‘Associazione “Amici del Bellini”
    Situato al centro del paese, in un punto panoramico sul ciglione che guarda il fiume Olona, il Castello di Fagnano presenta ancora evidenti le sue massicce strutture fortificate e da sempre ha avuto una funzione strategica di rilievo: viene, infatti, considerato l’antemurale di Castelseprio ed è citato nelle lotte tra i Torriani e i Visconti. Le notizie circa le sue origini sono scarse; pare comunque che il maniero già esistesse – proprio come luogo fortificato – in epoca romana.
    Come in ogni maniero che si rispetti, anche tra le mura del Castello di Fagnano Olona si aggirerebbero delle “entità”: diverse, infatti, sono le persone che hanno avvertito una “presenza” al proprio fianco proprio mentre si trovavano all’interno delle sale del Castello.
    La Redazione
    Pubblicato il 10/06/2017
    Continua a leggere

  • GirinValle 2017 in Valle Olona
    GirinValle 2017 in Valle Olona

    GIRINVALLE Sabato 17 e Domenica 18 Giugno E’ diventato ormai da anni l’appuntamento più atteso della Valle Olona. Si parla di GirinValle la manifestazione organizzata con le Pro Loco dei comuni del Medio Olona. Una grande festa coinvolgente dove tra musica, giochi, animazione, concerti, mostre, visite e buona cucina tutti si potranno divertire ed ammirare scorci di una valle tutta da scoprire. La manifestazione che richiama ogni anno sempre più persone, si svolge prevalentemente lungo la pista ciclabile della Valle Olona nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, coinvolgendo i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Anche quest’anno non mancheranno le iniziative per i più piccoli con truccabimbi, gonfiabili e laboratori vari mentre i più grandi si potranno cimentare nello scalare la parete verticale messa a disposizione con i membri della protezione civile.
    Ecco cosa fare e vedere nei vari comuni della Valle Olona:
     
    Olgiate Olona Propone vari appuntamenti da consultare sul sito del Comune
     
    Marnate A Marnate il programma prevede: Sabato 17 Giugno 2017 Presso vecchia stazione di Marnate
    Stand gastronomico e animazione musicale con I PUJANIT – Rural party band e Presso Casa di Alice: Serata maialino al forno
    Per Domenica 18 Giugno 2017
    – Stand gastronomico – Animazione per bambini – Trenino Nel grande parco ex mulino
    – Battesimo della sella – Tiro con l’arco – Animazione Robin Hood con giochi e accampamento di Re Riccardo. – Gonfiabili. 
     
    Solbiate Olona Anche a Solbiate Olona puoi trovare numerose associazioni sportive e culturali, il battesimo della sella, un ristorante che propone ottimo cibo con servizio al tavolo (ma anche d’asporto) e i giochi di legno di un tempo: ecologici, per far divertire TUTTI e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni….Promo EuroJollyService
     
    Fagnano Olona A Fagnano si inizierà Sabato 17 Giugno 2017 con l’evento FAI…un pomeriggio d’estate al Castello organizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani Seprio che prevede la possibilità di partecipare a due Visite guidate al Castello Visconteo accompagnati da figuranti in costumi medioevali, concludendo il pomeriggio con un Aperitivo sulla terrazza panoramica e con un concerto nel cortile del Castello Visconteo, alle ore 18.30 e aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’Associazione “Amici del Bellini”.
    La festa si trasferisce nel fondovalle (zona approdo Calipolis) Domenica 18 Giugno 2017 con un’intera giornata di festa, nella quale la Pro Loco Fagnano Olona ha previsto tante iniziative per tutte le età, dai divertimenti per i più piccoli agli adulti che potranno scoprire le bellezze dei laghetti e delle “zone umide” grazie ai volontari delle G.E.V. Lombardia, oppure potranno scalare la parete verticale installata a cura dei volontari della Protezione Civile, e ancora gustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco Fagnano Olona.
     
    Gorla Minore Per Domenica 18 Giugno 2017 Girinvalle COSPLAY. L’evento è quello di far conoscere il mondo del cosplay, stare in compagnia, divertirci e far sorridere bambini e adulti!
    L’evento si terrà in Via Galileo Galilei 2 a Gorla Minore.
     
    Gorla Maggiore Si comincia Sabato 18 Giugno!! Da Domenica alle 10.00 inizia la festa e alle 12.00 aprono i ristoranti/punti di ristoro! inoltre tante attrazioni per piccoli e genitori.
     
    DURANTE TUTTA LA GIORNATA POSSIBILITA’ DI DIVERTIRSI CON NUMEROSE
    ATTRAZIONI LUNGO IL PERCORSO E SCOPRIRE ANGOLI E PAESAGGI DELLA NOSTRA VALLE. GLI SPETTACOLI MUSICALI SI SVOLGONO PRESSO LE AREE RISTORANTE.
    IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 24-25 GIUGNO 2017
    IL PROGRAMMA E GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI.
    La Redazione
    Pubblicato il 12/06/2017
    Continua a leggere

  • Vette d’artificio 2017
    Vette d'artificio 2017

    Dal 28 luglio al 12 agosto tre imperdibili show in tre meravigliose località delle Alpi piemontesi!
    VETTE D’ARTIFICIO 2017: FUOCHI E MUSICA TRA LE CIME
    Al via la terza edizione dell’unica rassegna piromusicale “in vetta” d’Italia, dal 28 luglio al 12 agosto.
    Tra le novità un’iniziativa fotografica per premiare i vostri migliori scatti: in palio tre fantastiche vacanze nelle sedi degli show e un meraviglioso premio finale!
    Torna anche nell’estate 2017 l’unica rassegna piromusicale in alta quota mai proposta in Italia: un evento volto a valorizzare le località dell’alto Piemonte che hanno aderito anche quest’anno. Tre conferme nel calendario estivo, Mottarone, Macugnaga e San Domenico, tre tappe che diventeranno palcoscenici naturali di spettacoli piromusicali poco impattanti e “attenti” all’ambiente, grazie all’esperienza di GFG Pyro, azienda organizzatrice della rassegna.
    Mottarone, 28/07
    La prima tappa coincide con la “montagna dei sette laghi”, così denominata per la spettacolare e impareggiabile vista che il Mottarone offre dalla sua vetta di 1491 metri. Una cornice naturale dal panorama suggestivo che abbraccia, appunto, sette laghi, tra cui i Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, e offre una vista a 360° dalle Alpi Marittime al Monte Rosa. Lo show coinciderà con l’inaugurazione dell’edizione 2017 di Vette d’artificio, venerdì 28 luglio.
    Macugnaga, 5/08
    Il secondo appuntamento si terrà invece a Macugnaga (Valle Anzasca): dal centro dell’antico borgo walser a quota 1.327 metri, il pubblico potrà assistere ad un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.
    Macugnaga è stata la culla delle popolazioni walser e una giornata in questo borgo, rimasto intatto nella sua struttura architettonica originaria, non può che lasciare senza fiato: arte, tradizioni, sapori autentici e una natura incontaminata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa.
    San Domenico, 12/08
    La chiusura della terza edizione di Vette d’artificio è programmata anche quest’anno a San Domenico (Valle Divedro), ormai tra le più blasonate destinazioni dell’arco alpino per gli sport invernali, grazie ad un grandioso ammodernamento degli impianti sciistici, ma anche apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili. Questo sarà lo spettacolo più “alto” della rassegna: verrà infatti ospitato nella spettacolare conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico mozzafiato.
    Tutti gli spettacoli piromusicali di Vette d’artificio inizieranno indicativamente alle ore 22.30 e saranno anticipati da un ricco programma di eventi collaterali (in costante aggiornamento su questo sito) a cura dei comitati promotori, per scoprire in quota le mille sfaccettature di queste località di montagna.
    PARTECIPA ANCHE TU !
    Tra le novità di quest’anno anche un’iniziativa speciale dedicata a voi che amate fotografare, che ci avete seguito fin dalla prima edizione e avete piacevolmente “inondato” i nostri social ufficiali con immagini spettacolari!
    Anche per valorizzare un patrimonio di immagini davvero di qualità l’organizzazione di Vette d’artificio, in collaborazione con i comitati promotori delle singole tappe, ha dunque pensato di coinvolgere tutti voi che seguite le nostre serate armati di fotocamera. Sarà sufficiente pubblicare sulla pagina Facebook ufficiale di Vette d’artificio – entro il giorno successivo allo spettacolo – una foto scattata durante lo show. Le votazioni saranno il frutto di un mix tra i “mi piace” espressi dai fan della pagina e i giudizi espressi da una competente giuria di qualità composta dal fotografo ufficiale di Vette d’artificio, Giancarlo Parazzoli, da un rappresentante del comitato organizzatore e dallo staff di GFG Pyro.
    Per chi si aggiudicherà il punteggio più alto in regalo una vacanza presso la località sede di spettacolo!
    E tra i tre vincitori verrà Continua a leggere

  • Impressioni del panperduto
    Impressioni del panperduto

    IMPRESSIONI DEL PANPERDUTO
    Passeggiata tra natura e impressionismo, incontrando gli artisti e l’atmosfera di quell’epoca. Domenica 18 giugno 2017 presso il Panperduto, l’Associazione “Quelli del 63” sarà protagonista dell’evento “Impressioni del Panperduto”, una composizione scenica che riprodurrà fedelmente le tele dei più famosi pittori impressionisti, alcuni dei quali presentati già nel 2014. Tra le acque del fiume Ticino e la natura che attornia il Panperduto, il pubblico potrà passeggiare godendo di uno spettacolo unico: figuranti in costume ottocentesco saranno i soggetti dei quadri viventi a comporre la struttura pittorica di artisti come Renoir, Van Gogh, Pissarro, Monet. Le opere d’arte prenderanno forma sotto i nostri occhi con pennellate cariche di luce e di colore dei pittori en plein air, che secondo la locuzione francese indica un metodo pittorico consistente nel dipingere all’aperto.
    L’opera di presa, la diga e il Museo del Panperduto saranno in questa occasione lo sfondo e l’ambientazione suggestiva di emozionanti tableaux vivants. Non mancheranno scene inedite e sorprese grazie anche agli amici dell’Accademia della Costina. Con questo evento il Panperduto festeggia la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, offrendo a tutti un piccolo dono, ovvero la possibilità di accedere gratuitamente all’area di visita di tutto l’itinerario del Panperduto, un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Con questo gesto gli organizzatori intendono regalare a tutti un’esperienza di immagini e suoni da custodire per sempre. Ameremo in modo particolare tutti quei visitatori che si presenteranno in abiti bianchi e tenui colori pastello, con grandi cappelli e grandi sorrisi. I visitatori potranno fare con noi un viaggio nel tempo, guardare, ascoltare, fantasticare e degustare specialità, ma soprattutto fotografare diventando protagonisti: infatti con gli hashtag #giornatapm e #invasionidigitali i partecipanti potranno raccontare insieme a noi la passione che ha dato vita a questo evento. Nella Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, insieme al grande flusso italiano di immagini celebranti tutte quelle piccole realtà che salvano e divulgano la storia locale, ci sarà anche il Panperduto, che merita di essere apprezzato ben oltre la Lombardia. Evento a cura di Associazione “Quelli del ’63”, con la collaborazione di Ester Produzioni e Associazione Accademia della Costina, con il patrocinio del Comune di Somma Lombardo, del Consorzio ETVilloresi e del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
    INFORMAZIONI UTILI:

    L’evento è gratuito e aperto a tutti; si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (gli ultimi ingressi saranno alle ore 18.45). Per la particolarità dell’area, ogni ingresso all’area di visita sarà a gruppi accompagnati lungo il percorso obbligato (circa 1 km). L’ingresso sarà presso l’info point davanti all’opera di presa del Panperduto (Via Lungo Canale). A tutti i visitatori si consiglia abbigliamento adeguato: scarpe comode e cappello per proteggersi dal sole. Lungo il percorso di visita non saranno ammessi cani e passeggini. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
    Come raggiungere il Panperduto:
    Il Panperduto è immerso nella natura, per questo è bello raggiungerlo a piedi, circa 700 metri dai parcheggi dell’area Canottieri; 1,5 km dai parcheggi di località Maddalena. Parcheggio gratuito presso località Canottieri (Via Canottieri, Somma Lombardo) e parcheggio a pagamento con gratta e sosta presso Via Canottieri; parcheggi gratuiti presso località Maddalena (Via al Ticino, Somma Lombardo).
    Contatti:
    Panperduto info@panperduto.it Tel. 0331/259752 Associazione “Quelli del ’63” quellidelsessantatre@gmail.com 3488079775 (Sonia).
     
    PER APPROFONDIRE
    PANPERDUTO
    Il Panperduto è un grande patrimonio culturale, storico e ambientale del territorio. Ex casello di guardiania idraulica della diga del Panperduto e dell’opera di presa, dopo una ristrutturazione conservativa, oggi accoglie i turisti di tutto il mondo. Grazie alla nuova gestione a cura di Ester Produzioni Soc. Coop. Continua a leggere

  • Rifugio Antiaereo
    Rifugio Antiaereo

    In occasione della festività del 25 aprile il rifugio Antiaereo sarà aperto al pubblico e sarà possibile esplorare con visite guidate a cadenza oraria, un luogo affascinante e poco noto della città di Varese: il rifugio antiaereo nei Giardini estensi
    Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino, con la collaborazione tecnica di Archeologistics e con il Patrocinio del Comune di Varese, condurranno il pubblico in un percorso carico di suggestioni alla scoperta della Varese sotterranea. Sebbene Varese sia stata colpita da un solo bombardamento aereo nell’aprile del 1944, la città si preoccupò di costruire numerosi rifugi nel sottosuolo per offrire protezione ai propri cittadini, avvisandoli dell’incombente pericolo con richiami e allarmi.
    Fra l’ottobre del 1943 e l’inizio dell’anno successivo si realizzò di gran carriera anche il rifugio situato nella parte alta dei Giardini Estensi, proprio al di sotto della collina, che si snoda nel sottosuolo per circa 140 metri, collegando l’ingresso di via Lonati a via Copelli. Questo fu di fatto l’unico rifugio varesino a essere stato interamente completato al momento dei bombardamenti. Lungo le pareti della galleria sotterranea in cemento, alta circa due metri e larga poco più di tre, si allineavano due file di panche in legno su cui potevano prendere posto circa 600 persone, che accedevano al rifugio attraverso i due ingressi principali, chiusi da pesanti porte in ferro e cemento progettate per contrastare la forza dirompente degli ordigni. Una volta scesi sottoterra si poteva solo attendere con pazienza la cessazione dello spaventoso pericolo possiamo solo immaginare i pensieri di coloro che erano riusciti a mettersi in salvo: l’apprensione per i propri cari e i propri conoscenti, il timore di non ritrovare più la propria casa, il quartiere, i punti di riferimento, lo stordimento e l’impotenza nell’udire i terribili colpi e le esplosioni che martoriavano la superficie; un turbinio di emozioni che possiamo a stento immaginare e che solo i racconti di chi ancora ricorda riescono in parte a restituirci. Terminata l’emergenza, molti di questi rifugi sparsi in tutta Italia, furono abbandonati o utilizzati per altri scopi e ancora oggi, spesso a nostra completa insaputa, giacciono per la maggior parte in abbandono sotto i nostri piedi, muti testimoni di un dramma che si consumò poco meno di ottant’anni fa. Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo conservando il suo aspetto originario: sulle pareti, ad esempio, è ancora possibile leggere le scritte concepite per istruire le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio. La visita sarà un’occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.
    Tratto dal sito del Comune di Varese
    La Redazione
    Pubblicato il 20/04/2017
    Continua a leggere

  • Giochiamo insieme
    Giochiamo insieme

    Anche quest’anno, le Associazioni Sommesi e l’Amministrazione Comunale invitano bambini di oggi e di ieri a giocare insieme per le vie della città riscoprendo tanti giochi popolari e tradizionali. L’appuntamento con Cià ca giùgum è per domenica 23 Aprile 2017 dalle 10 alle 18 in centro a Somma Lombardo. Ma gli eventi in programma non finiscono qui, domenica 7 maggio 2017 sarà la volta di Calendimaggio, il trionfo della Primavera per scoprire, attraverso un’escursione guidata la storia e la natura del territorio di Somma Lombardo. L’escursione di circa 8 km. percorrerà sentieri, tratturi sterrati e percorsi naturalistici alla scoperta del torrente Strona e dell’antica località Valgella.
    La Redazione
    Pubblicato il 20/04/2017
    Continua a leggere

  • Morcote e Parco Scherrer
    Morcote e Parco Scherrer

    Morcote, il Villaggio più bello della Svizzera Italiana.
    Il pittoresco villaggio che ai tempi del Medioevo era il più grande porto sul lago di Lugano, si trova a pochi km dal nostro confine.
    Il paesello che si affaccia sulle rive del lago di Lugano è unico nel suo genere. Con le facciate decorate, Morcote è famosa per i suoi edifici con porticato posti sulla riva del Lago che risalgono al tardo Medioevo. Si possono ammirare inoltre il palazzo “Torre del Capitano“, le Dimore Gentilizie  e la chiesa di Santa Maria del Sasso risalente al XIII secolo.

    Tappa obbligatoria per chi visita Morcote è Parco Scherrer, caratterizzato dalle sue meraviglie botaniche con oltre 50 varietà di piante tutte catalogate. Nella cornice spettacolare del parco che si estende per circa 15000 mq inserite in un contesto di flora subtropicale composta da cedri, cipressi, canfori, eucalipti, magnolie, azalee, palme, camelie, glicini, oleandri, si possono ammirare svariate collezioni di oggetti d’arte provenienti da altrettanti paesi ed epoche diverse. Uno spettacolo unico che in primavera sprigiona un fascino unico e irripetibile da vedere.
    La Redazione
    Pubblicato il 08/04/2017
    Continua a leggere

  • Le settimane del tulipano
    Le settimane del tulipano

    Dal 9 al 25 aprile 2017 nei Giardini Botanici di Villa Taranto, a Verbania, sul Lago Maggiore, si svolgono le consuete e tradizionali “Settimane del Tulipano”, rassegna inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1956.
    Questi fiori, coltivati più di mille anni fa in Turchia, arrivarono in Europa solo nel XVI secolo grazie al fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, che spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi. Per il loro prezioso ed elegante valore decorativo e altresì per quello economico, i tulipani divennero presto una merce di lusso e uno status symbol. Nel linguaggio dei fiori, il tulipano è oggi considerato come una dichiarazione d’amore. All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “Labirinto dei Tulipani”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata è impossibile non ammirare l’appariscente “Carnival de Nice” bianco con bordo rosso scuro, il simpatico “Micky Mouse”, dal colore giallo con screziature rosse, l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, “Queen of night”, oltre al frangiato “Flaming Baltic” con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso, il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande del mondo ed infine il singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte alta del giardino. Inoltre in questa stagione, all’interno del parco, è possibile ammirare una generosa fioritura di Magnolie, Rododendri, Forsythie, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 Muscari in fiore. I Giardini sono aperti tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30. Tutti gli iscritti al FAI (Fondo Ambiente Italiano) che presentano la tessera alla biglietteria dei Giardini, possono usufruire di un biglietto d’ingresso a condizioni agevolate durante questa rassegna.
    Fonte Villa Taranto, lagomaggiore.net
    La redazione
    Pubblicato il 07/04/2017
    Continua a leggere

  • Apertura stagione 2017
    Apertura stagione 2017

    Chiuso per la pausa invernale, il monte Tamaro (1962m.), situato nel triangolo tra Lugano – Bellinzona – Locarno riapre i suoi impianti Sabato 1 Aprile 2017. Il monte meta di escursioni, è noto per la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Mario Botta con dipinti di Enzo Cucchi e per l’escursione panoramica in cresta da e verso il Monte Lema. Ma gli itinerari escursionistici portano in tutte le direzioni con passeggiate panoramiche adatte alla famiglia. Gli amanti della mountain bike invece apprezzeranno particolarmente il Bike-park, ma le esperienze emozionanti e il divertimento non finiscono qui, da Rivera una comoda cabinovia porta all’Alpe Foppa a 1530m dove si trova un grande e accogliente ristorante, un innovativo parco giochi per bambini, la pista estiva per gli slittini, la tirolese con la quale lanciarsi a valle in un emozionante volo di oltre 400m. e la partenza per i percorsi in mountain bike. Alla stazione intermedia della cabinovia si trova invece il punto accoglienza con snack-bar, l’organizzatissimo Parco Avventura, il Downhill & Free Ride, una pista nera con un dislivello di 680m, ideale per chi volesse migliorare la propria tecnica e allenarsi con la MTB e il nuovo Tamaro Jumping, salto spettacolare da un’altezza di circa 15 metri. A Rivera poi non mancano i divertimenti acquatici, tra spruzzi, scivoli, onde, idromassaggi, slide, gommoni, tunnel bui come la notte e il relax in saune al sale dell’ Himalaya, nelle vasche saline iodate, nel bagno turco purificante, tutto questo è “Splash & Spa Tamaro” un parco acquatico di oltre 10.000 metri quadrati che coniuga divertimento e benessere.
    La Redazione
    Pubblicato il 27/03/2017
    Continua a leggere

  • Bassa Engadina
    Bassa Engadina

    LA VICINA SVIZZERA IL CASTELLO DI TARASP. 
    Simbolo della Bassa Engadina è una fortificazione risalente all’IX secolo, che domina il paesaggio circostante e che fu costruita su un costone roccioso alto cento metri.
    Il Castello di Tarasp, risale all’XI secolo, sull’omonima località in Bassa Engadina. La rocca è appartenuta all’Austria fino al 1803, è stata assediata e oggetto di lotte parecchie volte, ma non è mai stata presa. Nel 1900 l’inventore del collutorio Odol, Karl August Lingner, vide il castello nel frattempo vuoto e in decadenza, lo comprò e lo fece completamente restaurare fino al 1916. Dal 1919 il Castello è aperto al pubblico. Il castello di Tarasp, con la sua storia quasi millenaria, può essere eletto a pieno titolo simbolo dell’Engadina Bassa. Dalla sommità di una rupe alta un centinaio di metri, la fortezza veglia sui villaggi che si estendono ai suoi piedi e specchia le sue mura bianche nelle acque del Lago di Tarasp. Chi desidera dare uno sguardo dietro queste mura deve prenotarsi per una visita guidata. Le sale dei cavalieri e i saloni per le feste, le stanze da letto e gli appartamenti per gli ospiti, una cappella di grande valore storico-culturale e numerose altre stanze renderanno la visita al castello un’esperienza ricca di sorprese!
    Chi si reca a questa bianca roccaforte con la Ferrovia retica, riceve il 20% di sconto sul viaggio, l’entrata e la visita guidata.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/09/2016
    Continua a leggere

  • Scopri il Campo dei Fiori
    Scopri il Campo dei Fiori

    ALLA SCOPERTA DEL CAMPO DEI FIORI TRA TERRA, ACQUA, CIELO E STELLE. Il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori è situato pochi chilometri a nord della città di Varese. Istituito nel 1984 ed ampliato nel 2009 si estende per circa 6.300 ettari sul territorio di 17 comuni e 2 Comunità Montane in Provincia di Varese. La sede dell’ Ente di gestione del Parco è situata a Brinzio, unico comune il cui territorio è completamente inserito all’ interno dell’area protetta insieme a Masciago Primo.
    Il Parco comprende due massicci montuosi: il Campo dei Fiori e il Martica – Chiusarella. Il primo occupa la parte occidentale del territorio del Parco e si affaccia con le sue pendici meridionali sul Lago di Varese. L’orientamento da est ed ovest consente a chi proviene dalla pianura padana di riconoscerne immediatamente l’ inconfondibile profilo e le sue cime, dalle quali si gode uno stupendo panorama sull’ arco alpino e sulla pianura. La vetta più alta è Punta Paradiso (1227 m.). Il massiccio del Campo dei Fiori è formato da rocce di natura carbonica nelle quali l’ incessante opera erosiva dell’ acqua ha dato origine a ben 130 grotte, per uno sviluppo complessivo di oltre 30 km. Il secondo massiccio abbraccia il confine orientale del Parco, con due cime che si susseguono in direzione sud-nord: il Monte Chiusarella (912 m.) ed il Monte Martica (1025 m.). I due massicci principali sono separati dalla Valle Rasa che unisce la Valcuvia alla Valle del fiume Olona, la quale prende nome dall’omonimo fiume che nasce alla Rasa di Varese. All’interno del Parco sono istituite 6 Riserve naturali che racchiudono gli ambienti più importanti e caratteristici: le Riserve naturali Lago di Ganna, Lago di Brinzio, Torbiera Pau Majur e Torbiera del Carecc con le principali zone umide del Parco; la Riserva del Monte Campo dei Fiori con il suo articolato sistema carsico ipogeo; la Riserva della Martica-Chiusarella con gli ultimi lembi di prato magro, ricchi di rarità di flora e fauna invertebrata. Meritano poi una visita gli 8 Monumenti naturali disseminati nel territorio del Parco, piccole gemme di particolare interesse naturalistico. Tutto il Parco è facilmente visitabile attraverso i suoi 20 sentieri principali adeguatamente segnalati. L’area è attraversata da sentieri di più lunga percorrenza come il sentiero europeo E1, il sentiero del Giubileo, la Via Verde Varesina, l’ Anulare Valcuviano.
    Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Campo dei Fiori organizzano una serie di escursioni guidate a piedi a tema naturalistico che attraversano nel corso dei 12 mesi dell’anno l’intero parco, per farne conoscere gli angoli più suggestivi. Gli itinerari proposti non presentano particolare difficoltà; date le caratteristiche dell’ambiente in cui si svolgono essi vanno comunque affrontati con la preparazione richiesta da un’attività escursionistica in media montagna: allenamento fisico, calzature da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, mantella impermeabile in caso di pioggia. I partecipanti possono scegliere tra il percorso completo, con colazione al sacco e rientro nel pomeriggio ad ora variabile in funzione dell’escursione e della stagione, ed un percorso più breve, limitato al mattino e con ritorno per l’ora di pranzo. Per ciascuna escursione è indicato con degli asterischi (*) il livello di difficoltà del percorso. 
    Per gli amanti dei percorsi in altezza al Centro Parco di Villaggio Cagnola alla Rasa di Varese l’Adventure Park offre percorsi caratterizzati da diversi gradi di difficoltà, adatti anche ai più piccoli, in un contesto di straordinaria bellezza naturalistica. 
     
    La Redazione
    Pubblicato il 02/05/2016
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi