Fiere e Mercatini
  • La fiera degli Oh bej! Oh bej!: una tradizione milanese
    Fiera Obei-vivilanotizia 1
    La fiera degli Oh bej! Oh bej!: una tradizione milanese

    Milano – Ci siamo, Natale è alle porte e Milano si prepara alla tradizionale fiera degli Oh bej! Oh bej! che vedrà la sua apertura dal 5 al 8 dicembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 21.00. In occasione del ponte di Sant’Ambrogio, patrono della città e della festa dell’Immacolata, nella storica cornice del Castello Sforzesco, verranno allestite oltre 400 bancarelle su un’area di 25.000 metri quadrati.
     
    Qui l’atmosfera natalizia è garantita e anche le idee per i regali di Natale non mancano, si possono trovare i più svariati oggetti, dall’artigianato tradizionale meneghino agli introvabili oggetti esposti sui banchi dei rigattieri, libri ricercati, quadri di pittori locali e non solo, ciotole in rame e ottone, lavori in ferro battuto, giocattoli in legno e per scaldare il cuore e le mani caldarroste e vin brulè.
     
    La fiera, che un tempo si svolgeva intorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, trasferita nel 2006 in Piazza Castello, ha origini antiche e sembra che il suo nome risalga all’espressione dialettale lombarda “Oh bej! Oh bej!”, che significa “Oh belli! Oh belli!”, detta dai bambini milanesi quando intorno al 1500 l’inviato papale Giannetto Castiglione entrò nella città di Milano portando loro ricchi doni.
     
    La fiera degli Oh bej! Oh bej! di Milano in Piazza Castello è facilmente raggiungibile con la metropolitana alle fermate Cairoli, Lanza o Cadorna lasciando la propria auto nei parcheggi periferici della città e ben collegati al centro con le linee metropolitane.
     
    La Redazione
    Pubblicato il 26/11/2019
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Cavaria è pronta per la Fiera di San Martino
    San Martino-cavaria-vivilanotizia 1
    Cavaria è pronta per la Fiera di San Martino

    Cavaria con Premezzo (VA) – Anche quest’anno la Pro Loco di Cavaria con Premezzo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza la tradizionale Fiera di San Martino per l’intera giornata di domenica 10 Novembre 2019
     
    In piazza Pertini già dal mattino saranno presenti le bancarelle artistiche degli hobbisti locali che proporranno idee irresistibili per i regali di Natale e poi tante castagne, associazioni sportive e benefiche oltre ai lavori pittorici degli artisti della scuola di Blaue Reiter.
    Nel pomeriggio l’attesissima sfilata storica con il tradizionale taglio del mantello di San Martino, accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori e dei musici di Somma Lombardo.
     
    La Fiera di San Martino è anche l’occasione per gustare i piatti della stagione autunnale prenotabili presso la Fonderia Caffè di Cavaria. Quest’anno la Pro Loco propone polenta e baccalà, piatto graditissimo l’anno scorso e richiestissimo per l’appuntamento di quest’anno, polenta e capriolo, tagliata e gli intramontabili panini con la salamella e per finire il dolce di San Martino, diventato ormai il protagonista della bella festa dedicata al santo.

    Ma chi é San Martino?
    E’ uno dei primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa e viene venerato sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa. La sua fama deriva dall’episodio del mantello. Il santo infatti vedendo un mendicante seminudo soffrire dal freddo sotto un forte acquazzone di fermò e gli donò metà del suo mantello, subito dopo si trovò di fronte ad un altro poveraccio e gli diede l’altra metà del mantello rimasto. A quel gesto il cielo si schiarì e le temperature diventarono miti, da qui l’espressione l’estate di San Martino che si usa dire quando nel freddo autunnale dei primi giorni di novembre, il clima regala giornate dal tepore insolito per la stagione, ma molto gradite.
    L’11 novembre ricorda il giorno della sepoltura di San Martino, che fu molto venerato dal popolo perché simbolo di grande generosità. Il culto del santo si estese dalla Francia a tutta l’Europa dove migliaia di parrocchie portano il suo nome.
     
    La tradizione
    In molte regioni d’Italia il giorno di San Martino coincide con il periodo di maturazione del vino, per questo vi è l’usanza di festeggiare e brindare con il vino nuovo accompagnato dalle caldarroste. E’ da questa tradizione che in molte località del Nord Italia l’11 novembre si fa festa con sagre e mercatini. Nelle zone agricole inoltre si era soliti firmare i contratti di lavoro, affitto, mezzadria proprio l’11 novembre. Si trattava di un momento ideale in quanto i lavori dei campi terminano, ma l’inverno non fa ancora sentire il gelido freddo. Ecco allora che chi aveva una casa in affitto la doveva lasciare proprio l’11 novembre per trasferirsi in un nuovo alloggio. San Martino divenne allora il nome popolare per indicare un trasloco. Anche ai giorni nostri in molti dialetti del Nord fare San Martino significa traslocare.
     
    La Redazione
    Pubblicato il 5/11/2019
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Tutto pronto! Arriva il Grandioso Luna Park Legnano
    Inaugurazione-Luna-Park-Legnano-vivilanotizia-1
    Tutto pronto! Arriva il Grandioso Luna Park Legnano

    Legnano (MI) – Attesissimo da tutti arriva puntuale l’appuntamento con il grandioso Luna Park di Legnano, che dal 19 ottobre al 17 novembre 2019, in occasione della fiera dei morti occuperà come da tradizione l’area limitrofa allo storico Castello di Legnano lungo il trafficato viale Toselli.
     

    Diventato ormai punto di attrazione per famiglie, giovani, ragazzi e scolaresche, il Luna Park di Legnano offre ogni anno uno svariato numero di attrazioni, proponendo sempre nuove giostre, animazione, spettacoli e numerose offerte in buoni sconto. E’ infatti da qualche anno che l’organizzazione del Luna Park di Legnano mette in palio euro 100 di sconti ai primi 1000 utenti che si presenteranno il giorno dell’inaugurazione e che quest’anno è prevista per il 26 ottobre 2019 a partire dalle ore 15.00. La giornata proseguirà fino a sera inoltrata tra intrattenimenti, musica dal vivo e un coloratissimo spettacolo pirotecnico.
     
    Momento clou del Luna Park di Legnano è la notte di Halloween, giovedì 31 ottobre 2019 tra i viali della grande kermesse di giostre si potranno incontrate personaggi inquietanti. Fantasmi, mostri, zombi e scheletri vagheranno nella notte più stregata dell’anno in attesa della luce di un nuovo giorno. Il Luna Park Legnano attende tutti i suoi ospiti a partecipare alla grande festa in maschera che avrà inizio già nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00
     
    I programmi delle giornate e le promozioni possono essere consultati sul sito www.lunaparkitaly.it mentre i coupon sconto possono essere scaricati dal sito www.parchionline.it/Legnano
    Quando dal 19 ottobre al 17 novembre 2019
    Dove Viale Toselli – Legnano (MI)
    La Redazione
    Pubblicato il 08/10/2019
    Continua a leggere

  • Sorriso di Stelle
    sorriso-di-stelle-vivilanotizia
    Sorriso di Stelle

    Varese – A Ville Ponti la terza edizione di Sorriso di Stelle avrà inizio martedì 17 luglio dalle ore 19.30.

    La serata organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia – Uniascom provincia di Varese insieme all’Associazione Provinciale Ristoratori, Associazione provinciale Cuochi Varesini (APCV), Club di prodotto Food & Wellness e Ristoranti della Salute prevede un percorso di delizie gourmet, prodotti tipici locali, solidarietà, musica e intrattenimento.
    Sorriso di Stelle è un evento di beneficenza per aiutare un progetto per l’autismo infantile ideato da Kiwanis International che verrà presentato durante la serata.
    Nella splendida location di Ville Ponti oltre a musica dal vivo e intrattenimento con ospiti illustri, esperti del gusto, chef, pasticceri, mastri birrai, macellai e produttori locali daranno vita in esclusiva per Sorriso di Stelle a un prelibato percorso del gusto attraverso isole gastronomiche e piccoli stand espositivi.
    Per maggiori informazioni tel.0331684188 www.sorrisodistelle.com
    La Redazione
    Pubblicato il 09/07/2018
    Continua a leggere

  • Costine in festa a Vergobbio
    Costine in festa a Vergobbio

    Cuveglio (VA) –  Il comitato Vergobbio in festa organizza per sabato 9 giugno 2018 una bellissima e allegra serata a base delle famose costine dell’Accademia Italiana della Costina  Coarezza e in compagnia dell’orchestra Nicholas Iseppi.
    In programma nel pomeriggio, dalle ore 16.00 anche un’appassionante e divertente gara di auto a pedali valida per il 2° campionato F1P organizzata dal comitato Bike & Car, a seguire alle ore 18.00 la premiazione e fiumi di “costine”.
    Dove Rotonda di Vergobbio a Cunardo (VA)
    La Redazione
    Pubblicato il 05/06/2018
     
    Continua a leggere

  • Girinvalle 2018 e l’Olona
    Girinvalle 2018 e l'Olona

    Olgiate Olona (VA) – Girinvalle 2018 è alle porte, mancano poco più di dieci giorni alla grande festa del fiume Olona. Un appuntamento che ormai da parecchi anni coinvolge l’intera Valle Olona, Sabato 16 e Domenica 17 giugno 2018 dalle ore 10.00 saranno due giorni di grande divertimento all’aperto per riscoprire ambienti riqualificati, paesaggi inaspettati e angoli nascosti della verde Valle Olona.
    Gite in barca sul fiume Olona, gonfiabili, truccabimbi, campo scout, servizi ristorante stand gastronomici e numerose altre divertenti attrazioni accompagneranno bambini e adulti lungo un percorso tutto da scoprire.
     
    Domenica 17 giugno dalle ore 16.00
    lungo il tratto di fiume che attraversa Olgiate Olona (VA) avrà luogo una simpatica gara di paperelle sponsorizzata dalla ditta IVAM Plastica SRL. Più di 2000 paperelle numerate gareggeranno sul fiume Olona e per rendere ancora più emozionante e coinvolgente la competizione si potrà acquistare il numero della propria paperella a euro 2,50 in premio buoni spesa presso il City Garments di Busto Arsizio ai primi 3 classificati e numerosi straordinari regali agli altri arrivati. I biglietti possono essere acquistati presso la Pro Loco, la cartoleria Toia (ex Rina), Ottica Caldiroli, Eliseo.
     
    Inoltre il Comune di Olgiate Olona anticipa la festa con sei Magiche serate in Valle organizzate dalla Pro Loco a partire da domenica 10 giugno alle ore 19.00 con una speciale cena fra gnomi ninfe che danzano per i boschi, lancio delle lanterne lungo il fiume.
     
    Lunedì 11 giugno dalle ore 19.00 serata Alpina con cena tipica.
     
    Martedì 12 giugno dalle ore 19.00 Oratorinvalle con musica, giochi sui prati della valle in compagnia dei ragazzi degli oratori.
     
    Mercoledì 13 giugno dalle ore 19.00 intrattenimento di magia per i più piccoli con la Scuola Materna Landriani, la magic clown Trallalà e il mago Fax.
     
    Giovedì 14 giugno dalle ore 19.00 si festeggia la fine della scuola con l’Associazione Ferrini Onlus.
     
    Venerdì 15 giugno dalle ore 19.00 una bella serata d’avventura con gli Scout della Valle Olona e per finire doppio appuntamento per sabato 16 giugno dalle ore 19.00 Grigliatona con le mitiche costine del Gruppo 33 e per seguire musica e animazione con la Urlo Show Band. Gli ingredienti per festeggiare il fiume e la Valle Olona ci sono tutti e allora non resta che augurare, usando le parole del sindaco del Comune di Olgiate Olona, Giovanni Montano, buon giro in valle a tutti!
    Info Pro Loco Olgiate Olona: prolocoolgiateolona@libero.it
    La Redazione
    Pubblicato il 04/06/2018
    Continua a leggere

  • Il 2 Giugno nel cuore di Milano
    Il 2 Giugno nel cuore di Milano

    Milano. Il 2 Giugno saranno aperti i siti artistici del Quadrilatero della Bellezza nel cuore di Milano, per una giornata speciale con mostre, cinema e buona cucina. In occasione del 2 Giugno sarà possibile scoprire e vivere la Milano nascosta dai suoi sotterranei fino ai tetti grazie alle aperture speciali del Quadrilatero della Bellezza, il Percorso nel cuore di Milano, realizzato dal Gruppo MilanoCard, di cui fanno parte la Cripta di San Sepolcro, il Foro Romano, Highline Galleria, Cinema Bianchini, le Sale Capitolari e il Sepolcreto della Cà Granda.
    Ecco gli eventi che animeranno questa giornata
    La Cripta di San Sepolcro ospita una nuova esperienza che mette insieme cinema e arte, uno straordinario cortometraggio di Michelangelo Antonioni affiancato dagli scatti di Aurelio Amendola. A questa esperienza sarà possibile aggiungere la visita ai cantieri di restauro da poco inaugurati.
    – Aperto dalle 15 alle 22.  Biglietto speciale a 7€ – Info www.criptasansepolcromilano.it
    Highline Galleria, il Percorso lungo i tetti di Galleria Vittorio Emanuele, che permette di toccare con una mano la cupola della Galleria e con l’altra il cielo, ospita degustazioni naturali gratuite, per ammirare il tramonto da una prospettiva inedita, con vista a 360° su Milano e le Alpi che la circondano. Sempre in Highline è in corso Cinema Bianchini, il primo Cinema esperienziale di Milano sui tetti della Galleria, permette di vivere un’esperienza cinematografica fuori dal comune, in una location unica e suggestiva, con i più bei film d’autore e del passato.
    – Aperto dalle 11 alle 21 – Biglietto a partire da 9.60€ – Info www.highlinegalleria.com
    All’interno della Statale, la mostra “Ritorno alla luce. Shirin Neshat al Sepolcreto della Cà Granda” porta l’intensità dell’arte contemporanea della grande artista iraniana all’interno del seicentesco Sepolcreto dove sono custoditi i resti di oltre 150.000 persone. Il percorso espositivo presenta l’opera video dell’artista intitolata Pulse affiancata da terram anima caelum, l’installazione site-specific del designer Henry Timi che valorizza lo splendido cielo affrescato sulle volte del Sepolcreto. Possibilità di semplice visita oppure di soffermarsi anche per una Cena al Museo, per sentirsi come a casa propria in un affascinante contesto museale.
    – Aperto dalle 15.00 alle 22.00 – Biglietto a partire da 6€ – Info www.arsemilano.it
    Grazie a questa iniziativa, i visitatori contribuiscono a riportare a pieno splendore tali luoghi che sono un bene comune.
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 29/05/2018
    Continua a leggere

  • Italia Liberty Villa Arconati
    villa-arconati-vivilanotizia
    Italia Liberty Villa Arconati

    Bollate (MI) Scoprire il Liberty nell’Italia Settentrionale da ora è possibile, i grandi protagonisti dell’Art Nouveau sono in mostra a Villa Arconati-FAR a Castellazzo di Bollate ogni domenica dal 13 maggio al 17 giugno 2018 dalle 12.00 alle 21.00. L’esposizione fotografica Scoprire il liberty nell’Italia settentrionale, iniziativa che rientra nel palinsesto Novecento Italiano del Comune di Milano, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le grandi opere Liberty presenti a Milano.Il curatore della rassegna Andrea Speziali propone un percorso di circa venti suggestive fotografie prodotte dal giovane fotografo Luigi Matteoni che evidenziano il panorama dell’architettura Liberty e dei grandi protagonisti come Ernesto Basile, Alfredo Campanini, Gian Battista Bossi, Mario Mirko Vucetich, Ulisse Arata, Silvio Gambini e Giuseppe Sommaruga che sia a Milano che in altre città come Varese, Trieste, Torino, Palermo e Sarnico hanno lasciato una impronta Art Nouveau indelebile.
    Titolo mostra Scoprire il Liberty nell’Italia settentrionale
    Quando tutte le domeniche dal 13 maggio al 17 giugno 2018
    Orario 12.00-21.00
    Dove Sala Carrozze di Villa Arconati-FAR Castellazzo di Bollate (MI)
    Ingresso Libero previo acquisto del biglietto d’ingresso della Villa (euro 5,00/euro 4,00)
    La Redazione
    Pubblicato il 11/05/2018
    Continua a leggere

  • Choco Fest
    Choco Fest

    Busto Arsizio (Va) dal 9 all’11 marzo 2018 vivrà tre giornate dolcissime, dedicate al golosissimo cioccolato in tutte le sue forme e lavorazioni. Cioco Fest, la festa del cioccolato approda a Busto Arsizio in piazza San Giovanni.
    Artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia faranno degustare ai bustocchi e non solo tavolette di cioccolato fondente, al latte, alle nocciole, alle mandorle, con frutti e agrumi, uova di Pasqua classiche e super decorate, creme spalmabili, cremini e oggettistica dalla forma più strana, ma rigorosamente di cioccolato. Cioco Fest riserverà uno spazio anche al cioccolato vegano, per chi non volesse rinunciare alle proprie scelte alimentari senza rinunciare ad una irresistibile tavoletta di cioccolato. E fine oltre alle bancarelle anche tanti laboratori e consigli per l’uso di un ingrediente versatile e unico nella nostra cucina.
    Quando 9-10-11 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle 20.00 Dove P.zza San Giovanni  Busto Arsizio (Va) Informazioni www.chocoart.it  mail: nfo@chocoart.it 
    Organizzato da
    Associazione Arca Arti Libere
    La Redazione
    Pubblicato il 06/03/2018
    Continua a leggere

  • Carnevale al Parco
    Carnevale al Parco

    Gerenzano (VA) Al Parco degli Aironi due belle iniziative in occasione del Carnevale.
    La prima venerdì 16 febbraio 2018, per aiutare i genitori a far fronte alla chiusura della scuole, ARDEA ONLUS organizza una giornata di campus dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni, che come piccoli esploratori, scopriranno  che anche animali e piante, così come noi ci mascheriamo a Carnevale, si mascherano per sfuggire ai predatori o per tendere agguati. Clicca sulla cartina per il programma.

    PROGRAMMA
    8.00-9.00 accoglienza
    9.00-10.30 escursione a tema:mimetismo nel bosco dei daini
    10.30-10.45 merenda e gioco libero
    10.45-12.00 laboratori e giochi a tema sul mimetismo
    12.00-14.00 pranzo e gioco libero/relax
    14.00-16.30 escursione, giochi e laboratorio con gli stereomiscroscopi per studiare il mimetismo degli insetti e gli accorgimenti attuati dalle piante.
    16.30-17.00 merenda
    17.00-17.30 gioco libero aspettando i genitori
    In caso di maltempo verranno proposte attività alternative a quelle previste all’aperto.
    COSTO euro 35 inclusi pranzo e merenda. In caso di fratelli il costo è 30 € a bambino. La quota di iscrizione comprende l’utilizzo delle strutture del Parco e di ambienti riscaldati, l’utilizzo dei materiali didattici, la presenza di educatori ambientali con esperienza pluriennale nella gestione dei minori, pranzo caldo e bevande.
    La seconda iniziativa di Carnevale, sempre rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, è per sabato 17 febbraio 2018 dal titolo Natura e Fantasia. Si tratta di una bella passeggiata nel Parco degli Aironi della durata di circa 1 ora e mezza con tanti giochi naturalistici legati al mondo della fantasia, proprio come in un fantastico paese delle meraviglie.
    RITROVO ore 14.45 info point Parco degli Aironi in via Inglesina, Gerenzano (Va)
    COSTO Euro 5 a bambino (sconti per fratelli), comprensivi dell‘accompagnamento, dei materiali e della merenda, in ambiente riscaldato, al termine dell’attività. Parte della quota sarà destinata alla gestione del Parco. Iscrizione obbligatoria. I bambini dovranno essere mascherati. In caso di maltempo le attività verranno svolte al coperto.
    ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
    didattica@parcoaironi.it; matteo_pessina@virgilio.it; 328 9099987
    La Redazione
    Pubblicato il 12/02/2018
    Continua a leggere

  • Carnevale con Arlecchino
    Carnevale con Arlecchino

    Limbiate (MB) – Al Teatro Comunale di Limbiate domenica 4 febbraio 2018  sarà già Carnevale con Arlecchino Smemorato. Forse con l’aiuto dei bambini tutto si sistemerà.
    Come sempre, ad ogni spettacolo per bambini sarà presente a teatro Smemorina che accompagnerà i bambini verso un’animazione interattiva, per cui sarebbe meglio presentarsi con una mascherina sul viso, magari fatta con materiali recuperati e tanta fantasia ricordandosi che a teatro è già Carnevale.
    ARLECCHINO SMEMORATO spettacolo scritto da Emanuel Grassi per la regia di Stefano Lo Jacono e prodotto da Teatrando Produzioni. Responsabile di Palcoscenico Chiara Currà
    Teatro Comunale di Limbiate via Valsugana
    Biglietto: prezzo singolo 6 Euro (un’ora prima dello spettacolo) on line su: www.teatrocomunalelimbiate.it e sul circuito  Vivaticket (www.vivaticket.it). Ogni mercoledì  e  sabato a teatro in Via Valsugana, dalle 16.00 alle 19.00.
    La Redazione
    Pubblicato il 02/02/2018
    Continua a leggere

  • Fiera di San Biagio Magenta
    Fiera di San Biagio Magenta

    Magenta (Mi) La festa per il santo San Biagio, è preceduta da uno spettacolo teatrale il giorno venerdì 2 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Lirico di Magenta dal titolo ASPETTANDO WALTER CHIARI di Andrea Maria Carabelli con la drammaturgia di Francesca Sangalli. Regia di Marta Maria Marangoni, produzione Teatro degli Incamminati. A cura del Centro Culturale Don Cesare Tragella
    Il 3 febbraio 2018, Magenta aprirà dalle ore 8.00 alle 19.00 la tradizionale e centenaria fiera di San Biagio con più di 100 bancarelle nel centro storico,  collocate per l’intera giornata, in un percorso che si snoda da piazza Liberazione – via Mazzin i- via San Biagio – via Lomeni – via Don Milani – via Diaz – via Solferino Istituto Madri Canossiane.
    Dalle ore 12 si potrà fare sosta sotto il tendone in piazza Libertà per l’assaggio della tradizionale trippa o per un piatto da asporto in collaborazione con il Gruppo Alpini di Magenta e il Circolo Culturale Sardo G. Deledda.
    Sul sagrato della Basilica di San Martino alle ore 16.00 ci sarà l’attesissima benedizione dei panettoni e delle caramelle per i più piccini, offerti poi a tutti i presenti. Mentre durante le messe delle ore 7 e delle ore 10 il tradizionale bacio delle reliquie.
    Domenica 5 febbraio sarà la volta della 5^ edizione della STRAMAGENTA manifestazione di corsa su strada di 10 Km. e Family Run di 3 Km. In collaborazione con New Run Team
    Ritrovo ore 8 al Palazzetto dello Sport in piazza Mercato.
    Partenze:
    ore 9.30 Family Run
    ore 10.00 Gara Competitiva
    ore 10.05 Gara non Competitiva
     
    La Redazione
    Pubblicato il 01/02/2018
    Continua a leggere

  • Castellanza celebra San Giulio
    Castellanza celebra San Giulio

    Castellanza (Va) Uno degli appuntamenti più attesi in città torna da giovedì 25 gennaio 2018 a si apriranno i festeggiamenti per la sagra patronale di San Giulio organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Castellanza in collaborazione con la Comunità Pastorale della Chiesa di San Giulio e San Bernardo, con la Caritas di Castellanza e l’aiuto delle altre associazioni cittadine. Tante le iniziative in programma tra il sacro e il profano.
    Giovedì 25 gennaio, alla fine della funzione religiosa, alle ore 19.15 come da tradizione contadina si brucerà la Gioeubia in piazza Libertà, nel parcheggio antistante il palazzo comunale dove si potrà degustare vin brulè, polenta e brusciti, Pane di San Giulio e Vin Santo. Alle ore 21.00 si proseguirà con l’adorazione eucaristica nella cripta della chiesa di San Giulio.
    Venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro di via Dante il racconto di esperienze di vita da parte di cittadini della comunità pastorale con Vi raccontiamo cose belle
    Sabato 27 gennaio  alle ore 15.00 in piazza Paolo VI  concerto di campane e consueta pesca di beneficenza mentre grandi chef prepareranno trippa e fagioli per la speciale degustazione gastronomica della sera. E ancora appuntamento alle ore 21.00 al teatro di via Dante per la premiazione della vetrina più bella 2017 e l’esibizione di grandi interpreti castellanzesi guidati dal direttore artistico Marco Colombo.
    Domenica 28 gennaio si aprirà alle ore 10.30 con la messa solenne alla Chiesa S.Giulio presieduta da Mons. Paolo Martinelli Vescovo ausiliario della Diocesi di Milano, seguita dall’esibizione della Banda di Santa Cecilia. Alle ore 12.00 aperitivo e risotto offerto dal Cai e dal Rione In Su in attesa della votazione del III concorso Dolce S. Giulio. Alle ore 15.30 in San Giulio Vesperi solenni e bacio della reliquia di San Giulio. Nel pomeriggio i festeggiamenti proseguono su piazza Paolo VI con la benedizione di moto e scooter alle ore 16.15 e alle ore 16.30 al Teatro di Via Dante con lo spettacolo di burattini della compagnia Pigliapupazzi e la premiazione del concorso Dolce di San Giulio 2018 e la merenda offerta dal G.S. Tapascioni e dal Rione Ingiò. Per tutta la giornata la tradizionale Fiera di S. Giulio animerà le vie e le piazze attorno al Palazzo Comunale con le bancarelle, le giostre per i bambini, la pesca di beneficenza e la vendita in piazza Paolo VI di Pane di San Giulio e di vin santo in favore della Caritas di San Giulio e San Bernardo per le iniziative di carattere umanitario.
    Mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30 sarà la conclusione dei festeggiamenti con la messa in San Giulio in memoria di San Giovanni Bosco alla presenza delle suore dell’istituto Maria Ausiliatrice e con il suggestivo  volo della merla alle ore 19.15 in una piazza Paolo VI . Animeranno il pubblico le bancarella per la vendita del Pane di San Giulio e di Vin Santo.
    Informazioni: ufficio  Cultura del Comune di Castellanza: tel. 0331.526263                              email: cultura@comune.castellanza.va.it
    La Redazione
    Pubblicato il 18/01/2018
    Continua a leggere

  • Cuveglio Presepe vivente
    Cuveglio Presepe vivente

    Cuveglio (VA) Sabato 6 gennaio 2018, EPIFANIA, a partire dalle ore 18.30 si snoderà per le vie del paese il tradizionale presepe vivente.
    Il presepe organizzato dal Comune di Cuveglio, dal Comitato Vergobbio in festa e dal Centro Anziani, vede la partecipazione di più di 80 figuranti in costume.
    Il percorso avrà inizio dalla piazza della chiesa  San Lorenzo per arrivare in via Vidoletti in piazza ristorante Il Centro. Durante il percorso ci saranno delle stazioni caratteristiche con degustazione di vin brulè e all’arrivo del corteo in via Vidoletti grande spettacolo di magia del fuoco. A seguire non mancheranno i piatti della tradizione lombarda con polenta, spezzatino, zola, patatine e salamini.
    Per informazioni 
    Clicca sulla Locandina
    La Redazione
    Pubblicato il 3/1/2018
    Continua a leggere

  • Cinema sui Navigli di Milano
    Cinema sui Navigli di Milano

    Andare al cinema è sempre stata la scelta per passare una serata emozionante. Allora perché non renderla ancora più speciale andando al cinema sui Navigli di Milano a bordo di un grazioso battello coperto e riscaldato. Arrivato nella Darsena di Milano ti imbarcherai su un suggestivo battello simile alle vecchie chiatte che navigavano i Navigli fino alla metà del 1900 e il comandante ti porterà nel centro della Darsena dove avrà inizio il film. Ti sembrerà di essere dentro ad un film e Milano intorno a te si rifletterà nelle acque del Naviglio. Inoltre il 7 Dicembre 2017 potrai festeggiare il ponte dell’Immacolata con un brindisi gratuito accompagnato da musica dal vivo insieme a Cinema Bianchini, Astoria Wines, Winelivery, Radio Number One e MilanoEvents. Parteciperai al brindisi dei record, un evento unico che animerà le sponde dei Navigli di Milano.
     
    Dove Cinema Bianchini- Alzaia Naviglio Grande, 4 Milano – Imbarco davanti al locale Vista Darsena
     
    Quando il 7 Dicembre 2017 dalle ore 18.30 alle 20.30 brindisi gratuito previa registrazione sul sito cinemabianchini.it
     
    Biglietti per assistere alla proiezione sul battello Cinema Bianchini del film L’inventore di Favole dopo il brindisi del 7 Dicembre  (solo 50 posti disponibili)
     
    Informazioni Cinema Bianchini Milano tel. 0245397656 
    La Redazione
    Pubblicato il 24/11/2017
    Continua a leggere

  • Leonardo Manera a teatro
    Leonardo Manera a teatro

    GALLARATE (VA) Sabato 25 Novembre 2017 ore 21.00 al Teatro Condominio di Gallarate Leonardo Manera interpreterà il ruolo di attore nello spettacolo Il primo amore per la regia di Marco Rampoldi.
    Leonardo Manera è uno dei comici più attesi al Teatro Condominio di Gallarate. Lo ricorderete per i suoi personaggi più celebri, per citarne alcuni: il depresso cronico, Peter, il ragazzo della provincia di Bergamo, e per la sua presenza a Colorado.
    Con lo spettacolo Il primo amore, Leonardo Manera emerge come attore e non solo come comico. Sul palcoscenico del Teatro Condominio di Gallarate ripercorrerà idealmente la propria vita raccontando sia gli eventi privati sia alcuni di quelli pubblici che hanno segnato gli italiani. In scena ci saranno scatoloni per rappresentare un trasloco sentimentale di emozioni di un padre al proprio figlio. Insegnandogli a ridere e a sorridere anche nei momenti più difficili della vita, andando avanti anche quando la vita è controvento.
    Leonardo Manera regalerà ancora una volta al suo pubblico tracciati di vita, riflessioni, ma soprattutto scoppi di risate.
    Acquisto Biglietti: Il Sabato a teatro – Via del Teatro ang. via Verdi, dalle 16.00 alle 19.00 tutti i giorni e un’ora prima dello spettacolo  anche  c/o Libreria Biblos Mondadori h. 10.00/12.00- h.16.00/18.00 nei giorni di apertura.
    Acquisti online sul il sito del teatro: www.teatrocondominio.it e su VIVATICKET: www.vivaticket.it
    Infoline: 392 8980187 – biglietteria@condominioteatro.it – www.teatrocondominio.it
    La Redazione
    Pubblicato il 22/11/2017
    Continua a leggere

  • Paolo Ruffini a Limbiate
    Paolo Ruffini a Limbiate

    LIMBIATE (MB) – Sabato 25 Novembre 2017 ore 21.00 al Teatro di Limbiate, Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius andranno in scena con lo spettacolo comico Un grande abbraccio per la regia di Marco Rampoldi.
    Paolo Ruffini ha scelto per il suo spettacolo 5 ragazzi down e un ragazzo autistico, tutti attori professionisti.
    Questi ragazzi lo accompagneranno in un’avventura brillante dal sapore comico.
    L’inizio incuriosisce subito: Paolo Ruffini sul palco verrebbe fare un varietà con grandi scenografie, paillettes, ospiti e lo dichiara al pubblico, ma appena si apre il sipario appaiono alberi di Natale. C’è qualcosa che non va! Da lì in poi i ragazzi, sul palco con Paolo Ruffini, sveleranno le loro abilità a volte anche improvvisando, così da rendere lo spettacolo sorprendentemente unico e ogni volta diverso.
    Un grande abbraccio è uno spettacolo comico, ma al tempo stesso toccante. I ragazzi sapranno divertire, ma anche entrare nel cuore dello spettatore con verità emozionanti.
    Biglietti: poltronissima 24/20 euro, poltrona 20/17 euro. Studenti con tessera scuola 15 euro
    Prevendita: biglietteria del Teatro di Limbiate tutti i sabati dalle ore 16 alle 19 e un’ora prima dello spettacolo. Atrio Comune di Limbiate tutti i mercoledì dalle 16 alle 18. Su www.vivaticket.it
    Per informazioni info@melarido.it tel.3928980187 www.teatrocomunalelimbiate.it
    La Redazione
    Pubblicato il 20/11/2017
    Continua a leggere

  • Mostra di pittura collettiva
    Mostra di pittura collettiva

    CASTRONNO (VA) Il Gruppo Pittori Castronnesi nasce circa 30 anni fa per desiderio di alcuni artisti del paese di riunirsi e poter condividere la loro passione, le loro tecniche ed accrescere la propria esperienza portandola a conoscenza anche a livello sociale, facendo conoscere il loro amore per l’arte a livello locale.
    Quest’anno la mostra di pittura collettiva del Gruppo, che vede ancora diversi dei soci fondatori presenti, è alla sua 25a edizione. Proprio per promuovere l’arte in tutte le sue forme, da qualche anno vengono anche invitati ad esporre anche altri artisti che operano in campo diverso dalla pittura, come ad esempio scultori, ceramisti etc. etc.: ogni anno viene invitato un artista diverso. Quest’anno avremo come ospite Fabrizio Menotti in arte Dodo, un’artista che opera nel campo del ferro. Una piccola sezione è dedicata ai pittori “storici” del gruppo.
    L’inaugurazione si terrà SABATO 25 novembre ad ore 17,00 alla quale seguirà un piccolo rinfresco. Gli orari di apertura poi saranno i seguenti: Domenica 26/11 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Giovedì 31/10 e Venerdì 1/12 dalle 16,00 alle 19,00 Sabato 2/12 e Domenica 3/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Giovedì 7/12 dalle 16 alle 19,00 Venerdì 8/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Sabato 9/12 e Domenica 10/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
    Per ringraziare i graditissimi visitatori piccoli premi (dei piccoli quadretti eseguiti dai soci espositori) saranno messi a disposizione sotto forma di estrazione.
    La redazione
    Pubblicato il 18/11/2017
    Continua a leggere

  • Contro la violenza sulle donne
    Contro la violenza sulle donne

    SOMMA LOMBARDO (VA) Sabato 25 Novembre 2017 Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. L’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo (Va), in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, organizza  tre appuntamenti da non perdere.

    Il primo è per il 18 Novembre 2017 alle ore 21 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Aliverti di Somma Lombardo. La giornalista medico scientifica Lina Lo Sacco e la formatrice presso il centro di ascolto e accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori, Associazione EOS,  Gabriella Sberviglieri, parleranno di Steriotipi Killer: la violenza di genere e le sue conseguenze.
    Il secondo  è per il 25 Novembre 2017 alle ore 21 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Aliverti di Somma Lombardo. Si tratta di uno spettacolo teatrale realizzato dal Laboratorio Libero Permanente per la regia di Fabrizio Bianchi dal titolo KINTSUGI ossia Donne libere si diventa. Ingresso libero e gratuito.
    Il terzo  è un allestimento video – fotografico in Sala Fallaci via Luigi Briante Somma Lombardo ad opera dei ragazzi del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio (Va) classi 5 V1 e 4 V2. La mostra dal titolo QUALI AMORI sarà inaugurata il 24 Novembre 2017 alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 3 Dicembre 2017con il seguente orario: da lunedì 27 Novembre  a venerdì 1 Dicembre 2017 ore 15‐17 Sabato e Domenica ore 10‐17 E’ possibile richiedere su appuntamento delle visite guidate per le scuole secondarie di primo grado (per gruppi di massimo 25 persone) durante le mattine tra il 27 Novembre 2017  e il 1 Dicembre 2017

    Per informazioni Comune di Somma Lombardo (Va) tel.0331.989011 www.comune.sommalombardo.va.it
    La Redazione
    Pubblicato il 16/11/2017
    Continua a leggere

  • Cyberbullismo adesso basta
    Cyberbullismo adesso basta

    CUVEGLIO (VA) Venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 20:45 presso la Sala Polivalente di Piazza Marconi sarà presentata la serata Cyberbullismo adesso basta!!!, organizzata dal Comune di Cuveglio per informare, prevenire e combattere un fenomeno in costante crescita perché gli atti aggressivi si potrebbero nascondere anche dietro ogni sms, chat, e-mail, sito web.
    L’argomento Cyberbullismo sarà trattato dalla dott.ssa Cristina Mastronardi, psicologa-psicoterapeuta, EMDR Practitioner presso il Centro Ricerca e Studi di Psicotraumatologia di Varese e dall’avv.Lidia Maria MUSER avvocato presso il Foro di Varese e iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile. Farà da moderatore il dott. Ottaviano Matiz Agente di Polizia Locale Terre di Frontiera a Como già Agente di Polizia Locale a Cuveglio e Uniti in provincia di Varese
    Dove Sala Polivalente piazza Marconi Cuveglio (VA) ingresso libero
    La Redazione 
    Pubblicato il 17/11/2017
    Continua a leggere

  • Diana Ceriani e le sue storie
    Diana Ceriani e le sue storie

    FERRERA DI VARESE (VA) Domenica 19 Novembre 2017 presso il Teatro di Ferrera di Varese dalle ore 21 Diana Ceriani presenterà il suo almanacco delle tradizioni Bosine. Durante lo spettacolo I stagiun dur cor, Diana Ceriani racconterà la sua terra cantando, recitando e leggendo vecchie storie .
    Diana Ceriani è una mamma e moglie, diventata cantostorie varesina per amore della sua terra. E’ una ricercatrice di tradizioni, storia e leggende locali e scrive i testi delle sue canzoni solo in lingua bosina.
    Il bosino era la lingua che si parlava a Varese, la città amata e raccontata dalla cantautrice in tutti i suoi spettacoli.
    Dove Teatro di Ferrera di Varese con ingresso gratuito
    La Redazione
    Pubblicato il16/11/2017
     
    Continua a leggere

  • Rapunzel a Gallarate
    Rapunzel a Gallarate

    GALLARATE (VA) Domenica 19 Novembre 2017 alle ore 16  un bel pomeriggio per tutta la famiglia al Teatro Condominio Gallarate con il musical Rapunzel. La bella Principessa dai lunghi capelli biondi apparirà a grandi piccini come appena uscita dalla magica favola dei fratelli Grimm. Il Teatro Condominio di Gallarate è in grado di ospitare nella sua sala grande almeno 600 persone e propone,  per la stagione 2017/2018 oltre il musical Rapunzel,  Domenica 21 Gennaio 2018 ore 16  la simpatica Sirenetta Ariel , amata da tutti i bambini e Domenica 18 Marzo 2016 sempre nel pomeriggio ore 16  Hakuna Matata-Il Re Leone e i divertenti personaggi della Savana.
    La  All Crazy & Sold Out specializzata nella creazione e nella produzioni di spettacoli per la famiglia animerà il palcoscenico con luci, suoni, musiche,  allestimenti, costumi per emozionare, divertire e coinvolgere lo spettatore di ogni età.
    Cantanti, ballerini, attori, acrobati ti lasceranno a bocca aperta, creando intorno a te un mondo magico. Dopo lo spettacolo tu e tuoi bambini potrete scattare un selfie con i personaggi in costume di ogni musical.
    Dove
    Teatro Condominio via del Teatro angolo via Verdi Gallarate (Va).
    Parcheggio
    Possibilità di parcheggio in Piazza Garibaldi, davanti al Teatro, oppure in via Gian Pietro Puricelli a 100mt. dal Teatro (autosilo)
    Prezzo biglietti
    Euro 15 per gli adulti ed euro 10 per i bambini (Possibilità di vantaggiosi abbonamenti chiamando  392 8980187) a teatro un’ora prima dello spettacolo, on line sul sito del teatro www.teatrocondominio.it e su www.vivaticket.it
    Informazioni e prenotazioni
    tel.392 8980187-email:biglietteria@condominioteatro.it
    La Redazione
    Pubblicato il 14/11/2017
    Continua a leggere

  • Milano aperitivo sui tetti
    Milano aperitivo sui tetti

    MILANO Dal 9 Novembre al 31 Dicembre 2017 sarà ancora possibile degustare un aperitivo speciale sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, Highline Galleria, con vista sul duomo di Milano. Milanocard ha infatti deciso di prorogare l’iniziativa delle degustazioni nel primo vigneto con enoteca allestito sulla Cupola della Galleria, dopo il grande successo raggiunto in un solo mese con più di 2500 persone ospitate. Questa volta però il menù sarà tutto invernale: calde polentine con crema di lardo, zola e marmellatine accompagneranno un ottimo vino Astoria.
    Le degustazioni inizieranno ogni sera alle 19.00 e sarà consentito l’accesso ad un numero massimo di 50 persone per cui è consigliabile la prenotazione.
    Il costo del biglietto è di euro 15,00 a persona e comprende ingresso e visita di Highline Galleria +aperitivo
    Per informazioni www.highlinegalleria.com
    La Redazione
    Pubblicato il 08/11/2017
     
    Continua a leggere

  • Certamente Torneranno i fiori
    Certamente Torneranno i fiori

    RASA-VARESE Domenica 12 Novembre 2017 sarà una giornata interamente dedicata a raccogliere fondi per il recupero del territorio del Parco Regionale Campo dei Fiori dopo i drammatici incendi della scorsa settimana che hanno distrutto più di sessanta ettari di bosco. L’evento Torneranno i fiori previsto per Domenica 12 Novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Villaggio Cagnola alla Rasa di Varese è organizzato da Ibex Coop, gestore del Parco Avventura e dalla Cooperativa AstroNatura, responsabile della didattica presso Villaggio Cagnola, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori e numerose altre realtà che si sono unite per dare il loro contributo.
    Per tutta la giornata di Domenica (fino alle 17.00) presso il parco Villaggio Cagnola si terranno apertura straordinaria del parco avventura,visite guidate, passeggiate, laboratori per adulti e bambini, attività sportive, giochi per i nostri amici animali e molto altro ancora. Inoltre ci saranno stand gastronomici e punti ristoro. Tutti i soggetti coinvolti destineranno il ricavato della giornata alla rinascita della montagna, donandolo al “Fondo recupero aree del Parco Campo dei Fiori interessate dall’incendio” aperto contestualmente dal Parco Regionale Campo dei Fiori per far fronte all’emergenza.
    L’evento nasce  da un’idea del team della cooperativa Ibex e AstroNatura ed  è rivolto a tutti: adulti, ragazzi, bambini e amici a quattro zampe per far tornare i boschi di Varese ancora più belli di prima.
    PROGRAMMA DELLA GIORNATA
    Dalle 10.00 alle 17.00, per tutta la giornata:
    – Apertura straordinaria Adventure Park Villaggio Cagnola (a cura di IBEX COOP);
    – Laboratorio “Colori e Maschere” – Estraiamo i colori dalle piante e dai vegetali che ci dona la natura e costruiamo delle bellissime maschere del bosco (a cura di AstroNatura Soc. Coop. Soc.);
    – Truccabimbi – Per un giorno puoi diventare un piccolo lupo, un elfo fatato, una variopinta farfalla o un simpaticissimo animaletto del bosco (a cura dell’Associazione Farfalle nella Testa di Milano);
    – Laboratorio “Creare con la Natura” – Diamo libero sfogo alla fantasia creando forme e colori usando materiali naturali del bosco e della natura (a cura delle GEV dei PLIS Insubria Olona);
    – Laboratorio “Acqua e biodiversità alle sorgenti dell’Olona” (a cura di Legambiente Sez. di Varese);
    – 4 zampe nel Parco – Mobility dog, giochi di attivazione mentale e molto altro per i nostri amici cani (a cura di Alice Dogtrainer, Dogs’ City Park e Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Canile di Varese);
    – Osservazione del Sole e stand informativo (a cura della Società Astronomica Schiaparelli);
    – Laboratorio “Creiamo un semenzaio” – Costruiamo con le nostre mani un bellissimo semenzaio in segno di rinascita per i nostri boschi (a cura della Cooperativa Bosco Verde);
    – Laboratorio “Costruiamo mangiatoie e casette” – Fabbrichiamo delle colorate casette e mangiatoie per tutti gli uccellini della foresta, per prenderci cura di loro e aiutarli ora che arriva il freddo (a cura della Cooperativa Bosco Verde); 
    – Laboratorio “Chiome e radici del futuro” – Laboratorio artistico-esperienziale per adulti e bambini sul tema dell’albero: una risorsa unica, simbolo della vita che si áncora alla storia per slanciarsi verso il futuro! (a cura del’Associazione El Modernista).
    Dalle 10.00 alle 12:00: Workshop di acquarello botanico per adulti –  Osserviamo e riproduciamo con la tecnica dell’acquarello le meraviglie della natura, fiori, foglie e piante (a cura dell’artista Milena Vanoli). Numero massimo partecipanti: 8/10. Per info e prenotazioni: Milena 348-7260216.
    Ore 10:30: Passeggiata nel foliage e yoga – Viviamo con tutti i nostri sensi i colori, i profumi e i suoni che ci offre il bosco nella stagione autunnale e ritroviamo energia con una camminata nel bosco e la pratica dello yoga (a cura del Centro Yoga Il Sole di Anna Carla Merra); Visita guidata a Villaggio Cagnola – Scopriamo insieme tutti i segreti di questo splendido luogo incastonato tra il Monte Legnone e le Sorgenti dell’Olona e ricco di cultura e storia (a cura della guida Elena Ermoli).
    dalle 13.30 alle 15:30: Workshop di acquarello botanico per adulti –  Osserviamo e riproduciamo Continua a leggere

  • Domeniche per i Bambini
    Domeniche per i Bambini

    LIMBIATE (MB) – Parte Domenica 19 Novembre 2017 al Teatro Comunale di Limbiate la rassegna teatrale per bambini e famiglie, che dedica la domenica pomeriggio proprio a loro: ai bambini! La rassegna che quest’anno si chiamerà Favole a merenda, poichè già dall’apertura alle ore 15.00 il bar del teatro di Limbiate proporrà gustosissime crostate alla frutta, torte di cioccolato, snack salati e tantissime bevande, prevede in calendario ben cinque spettacoli con inizio alle ore 16.00. Si partirà Domenica 19 Novembre 2017 con il capolavoro del grande Tchaikovsky, la famosa fiaba musicale “Lo Schiaccianoci“. La Domenica successiva, il 3 Dicembre2017 nell’aria ci sarà già l’atmosfera natalizia e la magia del Natale raggiungerà ogni bambino con “Babbo Natale ha perso la slitta“. L’anno nuovo invece si aprirà con un bellissimo appuntamento, Domenica 14 Gennaio 2018 sarà la volta de “La Principessa del sole“che racconterà ai bambini tantissime e divertenti storie che rimarranno per sempre nei loro cuori.  Domenica 4 Febbraio 2018 in vista del Carnevale, ai bambini si presenterà proprio lui, Arlecchino, in “Arlecchino lo smemorato“. Ma visto che subito dopo arriverà la Primavera e in qualche praticello lontano dalla città si potranno già scorgere le prime lucciole, perchè non portare i bambini su “L’isola delle lucciole” guidati dal mago Icaro e dal suo apprendista pasticcione Serafino. Domenica 18 Marzo 2018 infatti i bambini, oltre a sorprendenti magie, scopriranno che le lucciole hanno un’ isola tutta per loro. Le cinque belle proposte del Teatro Comunale di Limbiate per i bambini dai 3 ai 10 anni potranno essere viste acquistando il singolo biglietto a euro 6,00 oppure aderendo ad un abbonamento di euro 25,00 per tutta la Rassegna.
    Dimenticavo, bambini, anche quest’anno con voi, prima di ogni spettacolo, ci sarà la maga Smemorina, sperando che se lo ricordi! La maga Smemorina raccoglierà i disegni dei bambini raffiguranti la fiaba più gradita per poi esporli in bacheca. Smemorina sarà molto felice di questi regali e in cambio a tutti i bambini regalerà caramelle. I bambini saranno protagonisti anche in un’altra occasione, saranno proprio loro ad addobbare l’albero del Teatro con stelle di carta, nastrini, ninnoli recuperati a casa o fatti da loro. Tutti lo vedranno e una scritta indicherà che quello è L’albero dei bambini di Limbiate. Sotto l’albero si troverà anche la Coppa dei desideri, ma questo è un segreto tra i bambini e maga Smemorina.
    E’ possibile acquistare i biglietti (prezzo singolo 6 Euro, abbonamento per tutti e 5 gli appuntamenti solo 25 Euro) un’ora prima dello spettacolo, oppure da casa tramite la biglietteria on line sul sito: www.teatrocomunalelimbiate.it e sul circuito nazionale Vivaticket (www.vivaticket.it). La biglietteria è aperta anche tutti i sabati in teatro (dalle 16.00 alle 19.00) e tutti i mercoledì presso il Comune di Limbiate (dalle 16.00 alle 19.00). Per ulteriori informazioni: 392 8980187 – biglietteria@melarido.it
    La Redazione
    Pubblicato il 7/11/2017
    Continua a leggere

  • Pugilato letterario tra autori
    Pugilato letterario tra autori

    SOMMA LOMBARDO (VA) Continua il ciclo di incontri con l’autore presso la Biblioteca Comunale G.Aliverti di Somma Lombardo (Va) dal titolo insolito Pugilato letterario. Il prossimo appuntamento sarà per la serata di  venerdì 10 novembre 2017 alle ore 21 durante la quale Luca Colombo ed Elia Rossi, due giovani scrittori, si presenteranno al pubblico nei panni di due pugili indossando guantoni e asciugamani, pronti a sfidarsi con mosse e pose da campioni boxeurs rivali, mettendo al centro del ring i loro romanzi. Ad animare il pubblico non mancherà un finto arbitro, che guiderà i due romanzieri nella lettura di estratti delle loro opere nel corso di quattro round. Alla fine però sarà il pubblico, trasformato in giuria popolare, a decretare il vincitore.
    L’idea di presentare brani letterari attraverso un incontro di pugilato letterario in modo comico e satirico vuole arrivare allo scopo di riuscire a comunicare i contenuti delle opere in modo coinvolgente.
    GLI AUTORI
    Luca Colombo ha pubblicato Caccia al morto (Graphofeel, Roma), un romanzo satirico in cui un aspirante romanziere si impegna nella campagna pubblicitaria di un’agenzia funebre, finalizzata alla trasformazione del funerale da «evento sociale» a «evento social».
    Elia Rossi è autore di Fortunale (L’Erudita, Roma), tragedia contemporanea di un autore di satira che, a causa di una coincidenza ai limiti dell’assurdo, si trova a cambiare radicalmente la propria vita.
    La Redazione
    Pubblicato il 06/11/2017
    Continua a leggere

  • La Notte delle Streghe
    La Notte delle Streghe

    FAGNANO OLONA (VA) La Pro Loco Fagnano Olona prenderà parte anche quest’anno all’evento “La notte delle streghe“, una camminata in notturna, organizzata per Martedì 31 Ottobre 2017 dall’Associazione Contrada dei Calimali.
    Il ritrovo è alle ore 20.30 a Fagnano Olona, in via Marmolada o via Cristoforo Colombo dove sarà possibile posteggiare le auto. La partenza sarà libera, dal momento dell’arrivo seguendo gli itinerari indicati in loco.
    Preparatevi a spaventose e piacevoli sorprese. Si consiglia di indossare costumi a tema e scarpe adatte alla camminata, e di portare torce elettriche o lanterne per illuminare il percorso.
    Al termine della camminata si svolgerà la sfilata e premiazione della strega più bella, più brutta e più sexy.
    La manifestazione, che si avvale del patrocinio non oneroso del P.L.I.S. Medio Olona, è organizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Calimali, la Pro Loco Fagnano Olona, l’Ass. “l’ombelico del mondo” di Gorla Maggiore, l’Ass. “Sala d’arme magli d’acciaio” di Fagnano Olona, Ass. “Quelli del 63” di Somma Lombardo, la Protezione civile di Dairago, la Protezione civile di Fagnano Olona e “Animazioni danze popolari” a cura di Marina Colombo.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • I mostri a Somma Lombardo
    I mostri a Somma Lombardo

    SOMMA LOMBARDO (VA) Martedì 31 ottobre 2017 per la notte di Halloween dalle ore 17.00 il centro della città di Somma Lombardo si popolerà di strane creature notturne, streghe, mostri, fantasmi che girando per le vie del borgo storico incontreranno artisti di strada, gigantesche bolle magiche, musica, balli e tantissime attrazioni stregate tra le quali dalle ore 17.00 lo spettacolo teatrale “Piccole storie di paura” a cura dell’associazione teatrale Oplà offerto dall’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo con ingresso gratuito presso la Sala Olimpo del Castello Visconteo. Sempre al Castello Visconteo dalle ore 18.00 con ingresso a pagamento di euro 5, prenderanno vita in occasione di Halloween le spaventose visite, durante le quali inaspettate scenografie ambientate in un contesto storico faranno sobbalzare dalla paura ogni visitatore. I bambini potranno stampare il loro passaporto mostruoso e recarsi nei luoghi elencati e contrassegnati da un fantasma al grido di “dolcetto scherzetto” per ritirare il loro dolce bottino. Gli appuntamenti per la notte di Halloween a Somma sono tanti:
    LARGO SANT’AGNESE a cura dei commercianti Dalle 16 alle 21 truccabimbi Dalle 18.00 alle 19.30 spettacolo di giocoleria e mangiafuoco
    VIA MELZI Pane e Vino la maga con le bolle di sapone e Come tu mi vuoi pozioni magiche
    PIAZZA SCIPIONE Punto ristoro a cura della Pro Loco e Pro Somma
    PIAZZA ERMES VISCONTI castagnata a cura dello Sci Club Assi
    CASA DEL CURATO (Via Briante) Frittellata con tunnel della paura a cura dello Sci Club 88
    PER LE VIE DEL CENTRO artisti di strada (bolle di sapone e mago)
    La città di Somma Lombardo vi aspetta tutti numerosissimi e soprattutto mostruosi.
    La notte di Halloween è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito, Pro Loco, Pro Somma, Confcommercio, Sci Club Assi, Sci Club 88, i Love Somma.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • Halloween a Legnano: Luna Park
    LunaPark-legnano-vivilanotizia-1
    Halloween a Legnano: Luna Park

    LEGNANO-MILANO Record di presenze all’inaugurazione del luna park di Legnano. Con la grande inaugurazione di Sabato pomeriggio 21 Ottobre 2017 si è aperta la kermesse del “Grandioso Luna park di Legnano”. Le giostre d’Autunno piazzate vicino al Castello Visconteo di Legnano sono state prese d’assalto da una fiumana di pubblico.

    Presenti all’apertura ufficiale l’amministrazione comunale rappresentata da Gianluca Alpoggio, con le varie rappresentanze cittadine e la protezione civile accolte dai vertici del luna park e accompagnate ad un tour interno del parco per scoprire le varie attrazioni, alcune nuove di questa edizione. A monitorare il parco e l’area circostante una squadra di vigili coordinati da Ivano Re e Gianni Palluotto, quest’ultimo responsabile tecnico dell’evento, che garantiranno la sicurezza per tutta la durata del luna park. Un’occasione in più per trascorrere la notte di Halloween all’insegna del divertimento e in tutta sicurezza tra attrazioni spettacolari, giochi paurosi e tanti simpatici dolcetti -scherzetti per grandi e bambini.

    L’appuntamento è per martedì 31 Ottobre a partire dalle h.16.00 del pomeriggio per la notte più stregata dell’anno con maschere trampolieri e personaggi inquietanti. Dopo la tradizionale “fiera dei morti” del 1° Novembre con tutti i colori e le particolarità delle bancarelle in esposizione lungo Viale Toselli, seguirà Venerdì 3 Novembre la “giornata dello studente” organizzata dalle attrazioni del luna park con sconti e promozioni per le giostre riservate a tutti i ragazzi delle scuole.
    ” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
    Il divertimento adrenalinico del luna park proseguirà per tutti fino a Domenica 12 Novembre.
    La Redazione
    Pubblicato il 23/10/2017
    Continua a leggere

  • Paolo Hendel e i Legnanesi
    Paolo Hendel e i Legnanesi

    LIMBIATE-MONZA-BRIANZA Teatro Comunale venerdì 20 Ottobre 2017 ore 21.00  si gioca due assi vincenti, con la riapertura del teatro Comunale per la nuova stagione. Si comincia venerdì 20 ottobre alle 21.00 con PAOLO HENDEL, attore e comico con una lunga e fortunata carriera teatrale alle spalle, resosi altresì noto al pubblico televisivo grazie alla trasmissione satirica Mai dire gol, su Italia Uno  nel ruolo dell’imprenditore Pravettoni. Torna in scena a Limbiate con Fuga da Via Pigafetta” scritta da Paolo Hendel, con Marco Vicari e  Gioele Dix che ne firma la regia: una divertente commedia dominata dal suo inconfondibile stile, in cui interpreta il ruolo di un uomo manipolato da un fin troppo intelligente computer che spadroneggia nella sua vita, mentre sono all’ordine del giorno tra loro spassosi litigi: finché rispunterà all’improvviso Carlotta (l’attrice Matilde Pietrangelo) ed insieme torneranno a impossessarsi della loro umana libertà. “Abbiamo immaginato un futuro prossimo, il 2080- racconta Paolo Hendel-  in cui la Terra è invivibile a causa dell’inquinamento e del clima, mentre avviene la colonizzazione su Marte. Un futuro che racconteremo attraverso la tecnologia più evoluta e imprevedibile e la vita di un padre e di sua figlia, che troverà lavoro sul Pianeta Rosso. Non è pensabile ad esempio che possa esistere una frase peggio di “Babbo vado su Marte”, invece c’è, ed è “Babbo, vieni anche te!” conclude divertito.
    La settimana seguente, sabato 28 ottobre alle ore 21.00, ecco il tanto atteso ritorno a Limbiate dei LEGNANESI: Teresa, Mabilia e Giovanni, alias la famiglia Colombo, più tutta l’allegra compagnia del famoso cortile con ” In viaggio con i Colombo“, ennesimo successo della compagnia dei Legnanesi. Nata originariamente nel 1949 dal geniale Felice Musazzi, che all’oratorio del paese si inventò con gli amici un teatrino ove le parti femminili erano interpretate da maschi (a quei tempi, le ragazze non potevano calcare le scene senza imbarazzo): da questo primo spettacolo “strapparisate”, interpretato per pura necessità da travestiti, iniziò a brillare la loro stella. Scomparso Musazzi, altri hanno indossato i panni dei personaggi del cortile. Al centro della scena, da 16 anni, Antonio Provasio nel ruolo di Teresa. Giovanni è Luigi Campisi, marito di Teresa, mentre la loro figlia, Mabilia, è Enrico Dalceri. Gli altri interpreti si riconoscono subito grazie ai caratteri esclusivi e i personaggi noti che ricoprono in ogni storia, apparentemente simile, eppure ogni volta diversa e sempre spumeggiante. Oggi sbancano il botteghino nei teatri di mezza Italia, il pubblico non è mai sazio delle loro commedie esilaranti. Al capolinea, sembrano allegramente destinati a non arrivarci mai.
    PREZZI  BIGLIETTI: Paolo Hendel– poltronissima 20/24 Euro, poltrona 17/20 Euro. Studenti con tessera scuola: 15 Euro. Legnanesi– poltronissima 34/38 Euro, poltrona 30/34 Euro Prevendita: Biglietteria del Teatro: tutti i sabati dalle ore 16 alle 19 e un’ora prima di ogni spettacolo. Atrio del Comune di Limbiate: tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18. Circuito VIVATICKET  Biglietteria ONLINE con pagamento mediante Paypal, Carte di Credito o Bonifico Bancario. 
    Informazioni: info@melarido.it | Tel. 392 8980187 Ufficio Stampa Melarido S.r.l. R.Martinez- rosanna@melarido.it  – 392  918 15 23
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 19/10/2017
    Continua a leggere

  • Impegni Mondiali per la Versus
    Impegni Mondiali per la Versus

    LEGNANO-MILANO. Inizio stagione pieno di sfide per la VERSUS
    Il plurititolato team di arti marziali impegnato ai Mondiali ed ai campionati italiani. Sarà particolarmente impegnativa la stagione 2017-2018 della Versus, la più titolata scuola di arti marziali e sport da combattimento della nostra zona. Il team giallo nero sarà infatti impegnato nei campionati italiani di MMA e niente meno che nei Mondiali di Kickboxing K1 Style.
    Il primo appuntamento vedrà in lizza il già campione d’Italia di MMA a contatto leggero Francesco Scaccianoce che il prossimo 26 novembre a Torino esordirà nel campionato italiano a tappe a contatto pieno. “Ad oggi – racconta il DT della Versus, Guido Colombo – le prestazioni di Francesco sono state travolgenti. Certo, il passaggio al contatto pieno implica un salto di qualità tecnico e fisico notevole ma ci stiamo preparando con alcuni dei migliori tecnici d’Italia e siamo fiduciosi nelle sue potenzialità”. Tra l’altro la società di via Giusti 1 si è candidata per ospitare le finali 2018 dei campionati italiani. Chissà che Scaccianoce non possa giocarsi il tricolore proprio davanti al pubblico di casa.
    La sfida sarà invece addirittura mondiale per Pino Tesone. Dall’8 al 10 dicembre infatti Firenze ospiterà per la prima volta in Italia le finali dei Campionati del Mondo di Kickboxing K1 Style, la spettacolare disciplina nata in Giappone ad inizio anni ’90. Un impegno della cui difficoltà la Versus è ben consapevole “anche perché – sottolinea Colombo – Pino combatterà nella categoria – 60 kg dove saranno numerosi i giapponesi super favoriti del torneo. Noi comunque siamo tranquilli, la preparazione procede bene e siamo convinti dei nostri mezzi”. Per informazioni sulle attività sportive dalla Versus si può contattare il 339/36.70.263 oppure scrivere a: info@ssversus.com o consultare il portale www.team-versus.com
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 17/10/2017
    Continua a leggere

  • Sagra della Zucca al Castello
    Castello-Fagnano-ingresso-Vivilanotizia
    Sagra della Zucca al Castello

    La Pro Loco Fagnano Olona organizza la ventiduesima edizione della Sagra della Zucca domenica 15 ottobre 2017, in Piazza Cavour dalle ore 10 alle ore 18, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. Come da tradizione, sugli stand allestiti per l’occasione saranno esposte numerose qualità differenti di zucche, coltivate anche da agricoltori locali. A disposizione dei visitatori anche diverse qualità pregiate delle mele di Cavour, che unitamente alle caldarroste fumanti, a gustose frittelle di mela, alla polenta con i Bruscitt o con il gorgonzola, pan tramvai (con uvetta), Veneziane e dolci a base di zucca e altri prodotti tipici della stagione autunnale.
    Un Mercatino di hobbistica, per l’intera giornata, con esposizione di oggettistica, riempirà Piazza Cavour e gli spazi adiacenti. E’ ancora possibile iscriversi per esporre, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org.
    Il triportico del Castello Visconteo si trasformerà per un giorno in una biblioteca grazie all’iniziativa “Un libro per un libro“, promossa da alcuni soci Pro Loco, in cui sarà possibile scambiare un libro in buone condizioni con un altro volume in cambio, ma anche solamente curiosare tra i tanti libri messi a disposizione.
    L’organizzazione ha pensato anche ai bambini, ai quali sarà dedicato uno stand di Truccabimbi e intrattenimento con laboratori didattici a tema, in cui i bambimi potranno dare sfogo alla fantasia.
    I volontari della Pro Loco organizzano una visita guidata del Castello Visconteo, alle ore 10, e per i partecipanti vi sarà la possibilità di fare “Colazione al Castello“. (Per organizzare al meglio la colazione, è richiesta la prenotazione, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org ).
    Alle ore 17 uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna, ovvero la Maxi Risottata che – come da tradizione ventennale – vedrà la distribuzione di quasi mille porzioni di gustoso risotto, preparato sotto gli occhi di tanti curiosi con oltre 60 Kg di riso, accompagnato ovviamente dalla zucca, da 20 Kg di luganiga tagliata a pezzetti e da polvere di amaretti.
    Il ricavato dalla Risottata quest’anno sarà devoluto a favore della ricerca promossa dal progetto Telethon.
    Nel pomeriggio, in Piazza Cavour, si avrà la possibilità di assistere a esibizioni coreografiche di danza e Cheerleading con il gruppo “Black Falcons Cheer“, l’esibizione di danza dell’associazione “Motiv-Azione”, a cui seguirà la Sfilata “Moda e gioielli” a cura della Gioielleria Patrizia Colombo, per terminare con una esibizione di danza del ventre.
    Una serie di attività pensate per ogni fascia d’età, nel rispetto della sicurezza per i partecipanti grazie alla chiusura del traffico veicolare di Piazza Cavour, di via Volta e di parte di via Roma e di Piazza XX Settembre.
    GLI APPUNTAMENTI CON LA SOLIDARIETA’ INIZIANO GIA’ DA SABATO ALLE H. 21 CON “UNA GOCCIA NELL’OCEANO”.
    Nelle serate a partire da Sabato 14 Ottobre Concerto meditazione “Una goccia nell’oceano” all’interno del ciclo di concerti in valle promossi e organizzati da Telethon e dalle associazioni Avis e Aido di Fagnano.
    Il doppio appuntamento musicale e solidale si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci (Via Dante Alighieri) nelle serate del 14 e 15 ottobre 2017 con inizio alle ore 21. Un accostamento di suoni e immagini sui temi del dono, della vita e della testimonianza preparato dal Coro Giovani “Madonna della Selva” della Comunità Pastorale di Fagnano Olona.
    Sabato 14 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Gospel JOYFUL SINGERS
    Dirige il M° Davide Bontempo
    Domenica 15 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Giovani MADONNA DELLA SELVA
    Dirige il M° Michele Zanella
    Eventi organizzati con il supporto di Fondazione Telethon, UILDM, Aido, Avis, Associazione Culturale Musikademia, Feder Gospel Choirs, Pro Loco Fagnano Olona e Comune di Fagnano Olona.
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 10/10/2017
    Continua a leggere

  • Domenica all’Archivio di Stato
    Domenica all'Archivio di Stato

    Domenica di carta, 8 ottobre 2017 ore 11- 18 Palazzo del Senato, via Senato, 10 Milano. L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all’iniziativa Domenica di carta promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura straordinaria delle sedi e degli istituti di cultura per valorizzare il ricco e imponente patrimonio di carta del nostro Paese. Nella mattina di domenica 8 ottobre, la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Milano ospiterà una serie di interventi coordinati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, volti a declinare il tema della giornata proposto dal Ministero (articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) con approfondimenti sul tema Educare per includere. Tutelare per conservare la memoria, in piena consonanza con il progetto Milano Attraverso coordinato dall’ASP Golgi-Redaelli. La riflessione sarà dedicata in particolare al tema dell’istruzione come percorso di inclusione e integrazione nel più ampio contesto sociale circostante dall’Ottocento ai giorni nostri. Le carte d’archivio di alcune importanti istituzioni milanesi di antica fondazione racconteranno il ruolo svolto attivamente dagli enti interessati negli ultimi due secoli.
    A partire dalle ore 13, gli archivisti dell’Archivio di Stato di Milano cureranno visite al patrimonio dell’Istituto e alla mostra documentaria Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e Licia Sirch. Per tutta la giornata verrà offerta, inoltre, una preview della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà, curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’uccisione dei Fratelli Rosselli.
    Programma dettagliato degli appuntamenti.
    Gli incontri nella Sala Conferenze:
    Ore 11.00
    Benedetto Luigi Compagnoni – Archivio di Stato di Milano
    Maurizio Savoja – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
    Saluti introduttivi
    Ore 11.10
    Antonio Corrias – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
    Formare innovando: l’inclusione come leva di sviluppo
    Ore 11.30
    Agnese Santucci – Circolo Filologico Milanese
    Il Circolo Filologico: dal 1872 per Milano
    Ore 11.50
    Pietro Nimis – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
    La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco: tra passato e futuro
    Ore 12.10
    Claudio A. Colombo – Archivio Storico Umanitaria
    La Società Umanitaria e i suoi pionieri di arditezze sociali.
    Focus sulla Casa degli emigranti (1907-1927ca)
    Ore 12.30
    Angela Maria Stevani – Unione Femminile Nazionale
    Il rapporto tra processi educativi e società in mutamento.
    L’esperienza dell’Unione Femminile Nazionale
    Le visite in Archivio di Stato
    Ore 13.00
    Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Carmela Santoro)
    Ore 14.00
    Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
    Ore 15.00
    Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Giovanni Liva)
    Ore 16.00
    Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
    Per tutta la giornata:
    Anteprima della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà
    Comunicato Stampa-per informazioni dott.ssa Francesca Zara responsabile ufficio stampa Archivio di Stato Milano tel.027742161
    La Redazione
    Pubblicato il 05/10/2017
    Continua a leggere

  • Grandioso Luna Park Legnano
    LunaPark-legnano-vivilanotizia-1
    Grandioso Luna Park Legnano

    APERTURA DAL 14 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017. Come ogni anno in occasione della “Fiera dei Morti” torna a Legnano il Grandioso Luna Park Legnano per la gioia di bambini, giovani e famiglie! Un evento che è diventato ormai una ricorrenza entrando a far parte della tradizione cittadina. Frittelle, giostre all’avanguardia, autoscontri, bancarelle coloratissime rallegreranno le grigie giornate autunnali da metà Ottobre fino a metà Novembre. Ricche le novità che il coordinatore Heros Salvioli e il suo staff ha portato per questa Kermesse quindi non solo giostre ma anche grandi spettacoli:

    VELOCITA’ AD ALTA QUOTA “ROLLERCOASTER”
    NOVITÀ MONDIALE IL NUOVO GAME: AUTOSCONTRO CON “POINT CRASH”
    UNO SHOW DI MOTO UNICO IN ITALIA  “L’ULTIMO MURO DELLA MORTE”
    DUE GRANDI MAJOR RIDES “ROLLING STONE” e “TOP SPIN”
    Il Grandioso Luna Park Legnano sarà attivo da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 12 Novembre 2017 presso l’area di viale Toselli, piazzale I° Maggio, adiacente al Castello di Legnano. Tra gli appuntamenti in programma: la Grande Inaugurazione Sabato 21 Ottobre 2017 con 100,00 Euro di sconti ai primi 1000 utenti, dalle ore 15.30, si continua con animazione, musica dal vivo e marching band, a seguire spettacolo serale di fuochi d’artificio alle ore 22.45.

    Partecipa al “GRANDE CONCORSO GRANDIOSO LUNA PARK LEGNANO” Regaliamo 10 Golden Pass(valido per 2 persone) per salire GRATIS su tutte le giostre.sceglieremo casualmente 10 persone. Per il regolamento collegati alla pagina Facebook del Luna Park cliccando sul Golden Ticket. Se non sei stato fortunato vai sulla pagina Lunapark Italy per scaricare i coupon scontati.
    Da ricordare e da non perdere la “Terrificante Notte di Halloween”, Martedì 31 Ottobre 2017 a partire dalle ore 16, dove al calar del sole, tutti saranno in maschera e si potranno incontrare tra giocolieri e trampolieri anche personaggi inquietanti per una notte tutta da brivido.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/09/2017
    Continua a leggere

  • Toscanini e il suo tempo
    Toscanini e il suo tempo

    In questo fine settimana Parma e Milano saranno coinvolte in una due giorni particolare di musica e cultura. Due eventi che si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il centocinquantenario dalla nascita di Arturo Toscanini. In entrambe le città si svolgerà il Convegno di Studi Toscanini, l’Italia, il mondo: formazione, carriera, eredità musicale e civile, con l’intenzione di gettare nuova luce su alcuni aspetti della biografia e della carriera del grande Direttore. In particolare il Convegno di Studi si terrà il 29 Settembre 2017 a Parma presso il Conservatorio “A. Boito” e Casa della Musica mentre il 30 Settembre 2017 a Milano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” alla mattina , a seguire, presso l’Archivio di Stato di Milano nel pomeriggio avrà luogo la sezione pomeridiana con il concerto finale. L’Archivio di stato che conserva l’importante fondo Toscanini recentemente acquistato dalla Direzione Generale per gli Archivi organizzerà per l’occasione anche una mostra documentaria in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, dal titolo Toscanini maestro di musica e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e di Liacia Sirch,  che verrà inaugurata sabato 30 settembre 2017 alle ore 19.15, al termine del Convegno di Studi, presso la sala mostre dell’Archivio di Stato di Milano. I documenti esposti provengono dall’Archivio di Stato di Milano, dalla Biblioteca del Conservatorio della stessa città, dalla Biblioteca Palatina di Parma e da raccolte private degli eredi di Toscanini. La mostra è articolata in tre sezioni. La prima, Toscanini musicista: compositore, revisore e studioso, documenta il “far musica” come concreta pratica quotidiana: le composizioni giovanili, l’orchestrazione e a volte il completamento di opere di altri autori, la minuziosa preparazione di partiture e parti; e il continuo studio con cui Toscanini “divora” e giudica la musica con lucida e feroce obiettività. La seconda sezione mostra l’impegno civile del Maestro come un aspetto indissolubile dalla sua attività musicale: i concerti al fronte durante la prima guerra mondiale e quelli di beneficenza al Conservatorio di Milano; la ferma opposizione al fascismo, e la rinuncia a dirigere il festival di Bayreuth dopo la presa del potere da parte di Hitler; il concerto registrato dopo la caduta di Mussolini, con l’esecuzione dell’Inno delle Nazioni di Giuseppe Verdi, simbolo e auspicio di pace fra i popoli, e le fermissime prese di posizione contro il Re e Badoglio, “traditori” indegni di sedere al tavolo delle trattative per la pace. La terza e ultima parte, segreti consensi, porta esempi eloquenti dell’impatto dell’uomo e dell’artista sul pubblico vastissimo e variegato di chi ebbe la fortuna di assistere a un suo concerto o anche soltanto di ascoltarne una registrazione alla radio, entusiasmandosi e commuovendosi.  La mostra è preceduta da una sonorizzazione dello scalone d’ingresso che introdurrà il visitatore nel “mondo acustico” di Toscanini, fatto certo di tanta grande musica, ma anche delle sue vivaci prove musicali e dei suoi coloriti commenti alle imprecisioni dei professori d’orchestra. Un montaggio sonoro di frammenti, di esecuzioni e di commenti del grande direttore accompagnerà all’ingresso della mostra vera e propria. All’interno di due delle sale saranno installati due schermi che riprodurranno, rispettivamente, la registrazione dell’Inno delle Nazioni (un eccezionale film-documento realizzato nel 1943 dallo U.S. Office of War Information) e, in loop, un video con spezzoni di filmati d’epoca di Toscanini, mentre dirige alcuni grandi classici del repertorio orchestrale, inframmezzati da commenti, analisi e considerazioni di alcuni studenti di direzione d’orchestra dei Conservatori di Milano e Parma. Al termine dell’inaugurazione presso la Sala Continua a leggere

  • Villa Arconati in grigioverde
    Villa-arconati-grigioverdi-Vivilanotizia-1
    Villa Arconati in grigioverde

    Villa Arconati-FAR in grigioverde. La Seconda Guerra Mondiale rivive al Castellazzo di Bollate (MI) Domenica 24 Settembre 2017.
    Villa Arconati-FAR in Grigioverde è l’evento rievocativo realizzato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia Carlo De’ Cristoforis, che farà rivivere gli anni della Seconda Guerra Mondiale al Castellazzo durante la ritirata tedesca: sarà riproposto un autentico spaccato di vita degli Anni Quaranta con l’allestimento di campi militari e mezzi originali usati durante il conflitto.
    Scopo dell’iniziativa è di far rivivere uno spaccato di vita e di storia locale che ha toccato l’Italia e il nostro territorio in maniera molto forte, e dunque merita di essere ricordato.
    Quest’anno sarà dato risalto in particolare all’aspetto Sanità Militare, con l’organizzazione di un vero e proprio ospedale con posti degenza e sale operatorie. All’interno troveranno posto i tre principali operatori sanitari: Tedesco, Italiano e Americano.
    Sarà inoltre allestita una mostra di abiti femminili degli anni 40’ tenuta dalle ragazze della rivista Giovanissima.
    Saranno esposti, infine, mezzi di dall’alto valore storico: la Lancia Torpedo del 37’ appartenuta a Sua Maestà Vittorio Emanuele III, una Citroen del 1939, e la Fiat Topolino del Ministro Starace.
    IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
    ore 10,30 apertura dei campi, attività e didattica con il pubblico;
    ore 10,30 cerimonia per i caduti e deposizione corona al monumento di Castellazzo davanti alla Chiesa di S. Guglielmo;
    ore 12,30/13,00 Rancio;
    ore 14,00-18.00 Attività di campo e didattica;
    ore 18,00 Chiusura Manifestazione con il Corteo delle Truppe nell’area di ingresso della Villa, Saranno resi gli Onori alla Direzione e sarà ritirata la Bandiera Italiana dal balcone principale.
    Domenica 24 settembre 2017 sarà anche all’insegna della grande arte contemporanea. Eccezionalmente esposte le ultime opere del fotografo americano W. Riley Maynard, sguardi profondi ed espressivi che spingono ad interrogarsi circa la propria vita. Sei riproduzioni fotografiche, ognuna di esse mostra il viso di una persona amplificato dalla grandezza esagerata (190 x 112 cm): questo permette di entrare nella sfera più personale e intima di queste persone, che ci osservano con sguardo polemico e totalmente privo di vergogna o finzione. Sono le anime di una vita pre-industriale marcata dalla povertà e dall’orgoglio. E ancora, ritornano a Villa Arconati le opere di Carlo Ramous. Due tra le sue più belle e rappresentative opere, dopo essere state esposte alla Triennale di Milano arrivano a Villa Arconati-FAR e saranno eccezionalmente esposte fino a fine stagione all’interno del bellissimo parterre alla francese, presso la facciata sud della villa. Le opere esposte: FRANTUMAZIONE 79 n. 2, 1979 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 275 x 70 cm IL SEGRETO DEL VENTO, 1994 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 225 x 130 cm. E sempre fino a fine stagione prosegue la mostra d’arte contemporanea Presenze, che espone in anteprima alcune opere della Collezione d’Arte Contemporanea di Kiron Espace.
    Le attività si inseriscono all’interno della tradizionale apertura di Villa Arconati senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto d’ingresso.
    Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 30 aprile al 22 ottobre 2017
    dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)
    Ingresso € 5,00
    Ingresso + Visita guidata al Piano Nobile € 8,00
    INFO: +39.393.8680934
    L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto per il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 22/09/2017
    Continua a leggere

  • Lazzate. Patata in “Festa”
    Lazzate. Patata in "Festa"

    Già duemila anni fa la patata era il cibo degli Incas: il suo nome era “papas” e veniva considerata un dono divino. Ne erano conosciute quaranta varietà e rappresentava l’alimento base della popolazione degli altopiani, dove cresceva spontanea. La sua farina era utilizzata per preparare zuppe di carne e legumi. La patata apparve in Europa solo dopo la metà del XVI secolo, importata dagli Spagnoli che l’avevano conosciuta durante la conquista del Perù. Per molti anni fu considerata solo dal punto di vista botanico, come pianta medicinale e ornamentale. Una volta appuratone il suo impegno alimentare, si diffuse molto rapidamente: il suo consistente apporto nutrizionale, la crescita rapida e la facile coltivazione liberarono molte popolazioni europee dalle secolari carestie. Essa divenne il cibo fondamentale per tutti i contadini. L’arrivo della patata nelle nostre terre passò da Lazzate: fu qui che Alessandro Volta portò con sé nel 1777 una certa quantità di tuberi visti in Savoia. Si dice che proprio nel suo giardino di Lazzate ebbe inizio la coltivazione delle patate, diffusasi successivamente nel resto della Lombardia. In occasione della 14^ sagra della Patata, che quest’anno si svolgerà da giovedì  21 a domenica 24 Settembre,  sabato 23 e domenica 24 Settembre 2017, nelle vie del Borgo di Lazzate verranno allestiti mercatini, che proporranno i sapori d’autunno. Mentre già da giovedì,  il ristorante della Sagra della Patata, allestito in p.zza Giovanni XXIII, farà degustare piatti sempre diversi a base di patate, all’insegna delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio. Non mancheranno gli gnocchi di patate al sugo di luganega o al ragù di cinghiale, le chicche di patate alla boscaiola, i ravioli di patate e speck al burro e salvia, i secondi di carne mista con contorno di patate e per finire una torta dolce di patate con nocciole. Band locali, tra cui i giovani Sensazione Modà Tribute Band, giovedì 21 Settembre, il sosia e imitatore di Renato Zero Max Pianta, venerdì  22 Settembre, i fantastici ragazzi della Divina Band, Sabato 23 Settembre, e il coinvolgente Kikko con la Combricola del Blasco Domenica 24 Settembre, allieteranno le serate con musica disco anni 70/80/90, musiche di Renato Zero e Vasco Rossi. Per i bambini invece gli immancabili gonfiabili e i vivaci colori del truccabimbi di Stefania Sala mentre domenica 24 Settembre lo spettacolo di burattini “Truciolo e la Strega” di Ivano Rota.
    La Redazione
    Pubblicato il 18/09/2017
    Continua a leggere

  • Fagnano Olona evento Telethon
    Proloco-Fagnano-vivilanotizia
    Fagnano Olona evento Telethon

    A Fagnano Olona (VA) Due appuntamenti da non perdere per il Week end di Sabato 16 e 17 Settembre. Un caffè con l’autore: Sergio Cova e “Il Modigliani perduto” il 16/09. 
    L’autore varesino Sergio Cova presenterà il suo romanzo “Il Modigliani perduto”, Sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.30 nella Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo di Fagnano Olona, in Piazza Cavour. Il diario di un pittore spagnolo. Un dipinto inedito di Amedeo Modigliani. Una serie di furti e di delitti che ruotano attorno ai due oggetti. Sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Sergio Cova, lo scrittore varesino giunto alla sua quarta pubblicazione, che dopo Il piano del Gatto, torna con un noir ambientato a Venezia e sul mondo dell’arte. La presentazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Pro Loco Fagnano Olona, e rientra nel ciclo “Un caffè con l’autore” che ha visto fino ad ora la presenza delle autrici Marta Bardi con “Come impronte nella neve“ e Miriam Ballerini con “Accadde una notte nel bosco“. La rassegna proseguirà sabato 30 settembre con il romanzo “Trenta giorni per un omicidio” di Umberto Bartoletti.
    La trama: A Giacomo Maran, ex falsario e ora esperto d’arte, capita tra le mani il diario di un pittore spagnolo vissuto a Parigi nei primi anni del Novecento, Manolo, che racconta di aver dipinto una natività sopra un nudo di Amedeo Modigliani. Scovare il Modigliani perduto tra le chiese e le collezioni private di Venezia è la missione affidata a Maran, ma quando alcuni dipinti vengono rubati e lui è accusato di omicidio, l’ex falsario dovrà scoprire anche chi vuole incastrarlo.
    L’autore: Sergio Cova è nato a Varese nel 1978. Ha pubblicato con Happy Hour Edizioni il noir Il piano del Gatto e, con altro editore, i gialli Tutti colpevoli (2011) e Una via d’uscita (2013). Finalista a diversi concorsi, il suo racconto Ventitré, vincitore del premio NebbiaGialla 2013, è stato pubblicato sul n. 3100 del GialloMondadori.
    Evento Telethon a Bergoro il 17/09.
    L’Associazione “Qualcosa per il mondo“, con il patrocinio di Fondazione Telethon, UILDM e della Pro Loco di Fagnano Olona, organizza una serata di festa per Domenica 17 settembre 2017, dalle ore 19 presso il Parco Don Mario Mascheroni in via Cadorna a Bergoro di Fagnano Olona. Sarà attivo una stand gastronomico con Panzerotti e altre specialità, per cenare insieme ascoltanto l’esibizione dal vivo del quartetto Rockabilly “The goose bumps“.
    Nel corso della serata è previsto uno spettacolo di intrattenimento con Leonardo Manera, comico e cabarettista che ha partecipato a varie edizioni di Zelig.
    La Redazione
    Pubblicato il 14/09/2017
    Continua a leggere

  • Una vigna con vista sul Duomo
    Una vigna con vista sul Duomo

    UN APERITIVO IN VIGNA… AL SETTIMO CIELO! MILANOCARD presenta la prima vigna (con enoteca) sulla cupola della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. E dopo New York, anche Milano
    avrà il proprio vigneto sui tetti. Sorseggiare un calice di vino in una vigna con vista sulla Madonnina e sulle splendide guglie del Duomo di Milano… Non è l’effetto speciale dell’ultimo 007, ma un’esperienza inedita che si potrà godere dal 15 settembre al 31 ottobre (dalle 18.30 alle 20.30) su Highline Galleria, l’unica promenade sui tetti della celebre Galleria Vittorio Emanuele di Milano che festeggia quest’anno il proprio 150esimo anniversario. Milano conferma così ancora una volta la propria vocazione a metropoli internazionale sensibile e attenta alle tendenze più originali in materia di “bien vivre”: e dopo la vigna allestita a Brooklyn con vista sull’Empire State Building di New York, anche Milano avrà il proprio vigneto sui tetti e il rooftop non poteva che essere quello della Galleria, il “Salotto” per eccellenza del capoluogo meneghino. L’iniziativa – realizzata da MilanoCard – prevede l’allestimento di una vera vigna realizzata da 20 piante di vite dove poter degustare (ed eventualmente acquistare) pregiati vini friulani accompagnati da una selezione di prelibati formaggi svizzeri. Il tutto nello scenario unico e irripetibile di un’opera architettonica di grande fascino, simbolo dell’eleganza e della tradizione milanese.“Ancora una volta il Gruppo MilanoCard vuole contribuire a rendere Milano metropoli internazionale e a esaltare le sue eccellenze tra cui l’architettura, il green e la buona tavola. Sull’esempio di New York abbiamo voluto realizzare anche a Milano la prima vigna sui tetti e, avendo la gestione di Highline Galleria, abbiamo scelto di farlo sopra uno dei monumenti simbolo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele dichiara Edoardo Filippo Scarpellini, Amministratore Delegato del Gruppo MilanoCard.” Sponsor e wine partner del progetto, la Tenuta Bosco Albano, storica realtà friulana i cui eccellenti vini, prodotti con uve selezionate e di qualità, esaltano la passione e la cultura del buon bere; mentre il Consorzio Formaggi della Svizzera proporrà in abbinamento alla degustazione di vini una selezione delle proprie specialità. Anche per questa iniziativa il Gruppo MilanoCard può contare sulla collaborazione di Sirca, azienda italiana specializzata nella produzione di resine e vernici e technical partner per l’allestimento.
    L’iniziativa è a numero chiuso: ogni sera saranno previsti due gruppi (da 25 persone cad. come massimo), uno alle 18.45 e uno alle 19.30.
    Il costo del biglietto è € 15 a persona e comprende:
    ingresso e visita di Highline Galleria
    aperitivo (un calice di vino e degustazione di formaggi svizzeri).
    E per chi volesse concludere la serata con un buon film “sotto le stelle”, sino a fine settembre continua “Cinema sui Tetti”, prenotando i biglietti al seguente link:
    La Redazione
    Pubblicato il 11/09/2017
    Continua a leggere

  • XXVI Rassegna Cane Fantasia
    XXVI Rassegna Cane Fantasia

    XXVI Rassegna Cane Fantasia  10 settembre 2017 Legnano Parco I.L.A. via colli S. Erasmo (zona vecchio ospedale).
    Un’intera giornata nel bellissimo parco ex I.L.A. in compagnia dei nostri e dei vostri amici a 4 zampe (ci sarà anche la sfilata di alcuni dei nostri ospiti “cercafamiglia”), con tante bancarelle di oggettistica varia a disposizione, un’area per i giochi dei bambini e l’”angolo dell’esperto” con educatori cinofili.
    Categorie:
    – diversamente VIP
    -100% sangue blu
    -il fascino del brizzolato
    -grandi dentro
    Anche quest’anno presenteremo il nostro nuovo calendario !!
    ore 10.30 -14.30 iscrizioni (euro 5 per iscrizione a una categoria)
    ore 15 inizio manifestazione
    ore 15.15 sfilata prime 2 categorie e relativa premiazione
    ore 16.15 circa sfilata cani “cerca famiglia” (ospiti del canile)
    ore 16.30 circa assegnazione targhe “affidi del cuore”
    ore 16.45 sfilata ultime 2 categorie e relativa premiazione
    (accesso al parco € 3,00 escluso i bambini di età inferiore ai 6 anni)
    Il ricavato della manifestazione è interamente devoluto a favore delle attività del canile/gattile.
    Comunicato P.A.L.
    La Redazione
    Pubblicato il 01/09/2017
    Continua a leggere

  • Ferragosto Fagnanese 2017
    Ferragosto Fagnanese 2017

    Il Comune di Fagnano Olona (VA), assessorato alla Cultura, e la Pro Loco Fagnano Olona, organizzano il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese per allietare i cittadini durante i giorni di festa, presso la struttura dell’Area feste in Via De Amicis a Fagnano Olona. Il programma di quest’anno prevede tanta musica e squisite prelibatezze, e la novità dell’APERICENA dalle ore 19.Per l’intera durata della festa sarà attivo uno stand gastronomico con varie portate. Ci si  potrà divertire insieme con grande musica, ballo e intrattenimento tutte le sere dalle ore 21 con:
    13 agosto – Musica con il duo Marinella e Valter
    14 agosto – Esibizioni di varie specialità di balli con Imperial Dance
    15 agosto – Chiusura della festa con l’Orchestra Battain
    E…buon Ferragosto a tutti!
    La Redazione
    Pubblicato il 12/08/2017
    Continua a leggere

  • San Lorenzo, notte dei desideri
    San Lorenzo, notte dei desideri

    In occasione della notte di San Lorenzo 10 Agosto 2017 il Fai Fondo Ambiente Italiano cerca cacciatori di stelle nei luoghi del Fai, organizza infatti, grazie al contributo del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’evento ASTRONOMI PER UNA NOTTE per osservare la volta celeste, le galassie, le costellazioni, le stelle e capire attraverso conferenze, visite guidate e laboratori didattici, argomenti affascinanti e ancora spesso avvolti nel mistero. E i luoghi del Fai diventano punti di osservazione privilegiati. Scaricando gratuitamente l’APP del Fai si potrà trovare un’audioguida al cielo stellato per conoscere meglio le costellazioni. Mi raccomando non dimenticate di esprimere i più segreti desideri!
    Ecco gli incantevoli luoghi stellati
    Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Castello di Masino, Caravino (Torino) ingresso giovedì 10 e domenica 13 Agosto 2017 ore 21.30
    Castello della Manta, Manta (Cuneo) ingresso venerdì 11 e venerdì 18 Agosto 2017 dalle 20.00 alle 23.00. Ingresso entro le 20.30 per il picnic o entro le 21.30 per la sola visita.
    Villa dei Vescovi, Luvigliano (Padova) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 dalle ore 20.00 alle ore 24.00
    Bosco di San Francesco, Assisi (Perugia) ingresso giovedì 10 e sabato 19 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa e Collezione Panza (Varese)  ingresso venerdì 29  Settembre 2017 ore 21.00
    Per informazioni www.fondoambiente.it
    La Redazione
    Pubblicato il 08/08/2017
     
    Continua a leggere

  • Festa del Bergoro Volley
    Festa del Bergoro Volley

    8° Festa del Bergoro Volley dal 3 al 6 agosto 2017. La società sportiva di Fagnano Olona (Va) organizza una quattro giorni di divertimento all’Area feste di via De Amicis. 

    L’A.S.D. Bergoro Volley, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona (Va), organizza l’8° Festa del Bergoro Volley, dal 3 al 6 agosto 2017, presso l’Area festa di via De Amicis a Fagnano Olona.
    Tutte le sere, dalle ore 19, vi sarà la possibilità di cenare al ristorante self-service. Ogni serata sarà allietata da uno spettacolo musicale, a partire dalle ore 21. Giovedì 3 agosto sarà sul palco la nota “Orchestra Marvin“, mentre Venerdì 4 agosto sarà la volta del gruppo de “I Vandali“, con ospite d’eccezione Roby Di Nunno. Sabato 5 agosto intrattenimento con la “Serata con Milly” ed infine la serata conclusiva di Domenica 6 agosto vedrà nuovamente “I Vandali” sul palco dell’area feste. La festa del Bergoro Volley è un appuntamento tradizionale dell’estate fagnanese, e un momento in cui è possibile avvicinarsi a questo splendido sport, che riesce a trasmettere la bellezza di “fare gruppo”, sia nell’attività agonistica sia nella vita quotidiana. Nei quattro giorni di festa lavoreranno fianco a fianco i dirigenti e le atlete della squadra, i collaboratori e i tecnici, i loro familiari e amici per condividere un’esperienza di crescita personale, regalando serate di divertimento e intrattenimento alla popolazione. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bergoro Volley  opera da molti anni a Fagnano Olona ed è affiliata all’OPES, alla FIPAV, al PGS. Il Volley Fagnano è impegnato per trasmettere i valori sportivi, organizzando annualmente un torneo dedicato al compianto ”Don Mario Mascheroni”, Parroco di Bergoro di Fagnano Olona fino al 2004, e prodigandosi in attività di beneficenza a favore di persone affette da rare malattie.
    Comunicato stampa Pro Loco Fagnano Olona
    La Redazione
    Pubblicato il 02/08/2017
    Continua a leggere

  • Arconate Festa Patronale
    stemma-arconate-vivilanotizia
    Arconate Festa Patronale

    Anche quest’anno Arconate (MI) è pronta per la grande Festa Patronale, con un week-end di spettacoli e musica, che richiamerà migliaia di spettatori nell’ormai nota P.zza Libertà, la piazza della Chiesa.
    Le serate di intrattenimento hanno inizio Venerdì 28 Luglio 2017 alle ore 21.15 con “In Groenlandia siamo piaciuti“, il fantastico cabaret di Max Pisu, Claudio Batta e Giorgio Verduci direttamente da Zelig. Sabato 29 Luglio 2017 alle ore 21.15 sarà la volta del Concerto del Corpo Bandistico di Santa Cecilia di Arconate, che con la partecipazione degli  “Amici del Teatro-Compagnia dei Golosi” si esibiranno in “BANDA IN CROCIERA”
    Invece per la serata conclusiva Lunedì 31 Agosto 2017 alle ore 21.15 saranno in Piazza i Finley con “La fine del mondo-Tour-Finley live in concerto” e per finire dalle ore 23.00 in avanti un grandioso DISCO RADIO PARTY con Matteo Epis, Edo Munari, Walter Pizzulli e ospite speciale: Nathalie from The Soundlovers. I varchi d’accesso al concerto saranno aperti già dalle ore 19.30
    L’ingresso alle tre serate è gratuito inoltre sarà attivo un servizio bar e ristoro.
    La Redaziome
    Pubblicato il 25/07/2017
    Continua a leggere

  • Dongo-Fontane Danzanti
    Dongo-Fontane Danzanti

    MERCOLEDI’ 19 LUGLIO, DONGO (CO) – LAGO DI COMO

    Visit Dongo l’associazione tra commercianti e operatori nel settore turistico, nata per dare il proprio contributo allo sviluppo del paese e attiva da tre anni, propone ai visitatori e turisti un meraviglioso spettacolo di giochi d’acqua, fuoco, luci e colori a ritmo di musica. Il grande spettacolo delle Fontane Danzanti è in programma per Mercoledì 19 Luglio a Dongo a partire dalle 22.00. I visitatori però potranno prima intrattenersi visitando le bancarelle di artigianato artistico, collezionismo, hobbistica e prodotti tipici del tradizionale mercatino serale del mercoledì lungo il lago e per le vie del centro storico per poi raggiungere il piazzale Donatori di Sangue nell’area dietro il Comune e gustarsi una maxi grigliata con polenta , hamburgers e patatine fritte  o assaporare le specialità locali nei ristoranti associati come per esempio l’ Albergo Dongo, la Pizzeria la Lampara, il Ristorante Albano e l’Osteria del Bumbardin in attesa del grande spettacolo.
    Per informazioni Associazione Commercio e Turismo VisitDongo
    La Redazione
    Pubblicato il 17/07/2017
    Continua a leggere

  • Rivivi il ‘600 a Bassano Romano
    Rivivi il '600 a Bassano Romano

    Uno spaccato di vita seicentesca nel Borgo di Bassano Romano.
    Una manifestazione unica da non perdere il 7-8-9 Luglio
    La manifestazione, organizzata dal comitato Mercatini del ‘600, con la collaborazione della Pro Loco e dei singoli cittadini, consiste in una rievocazione di una giornata di festa-mercato ambientata nel XVII secolo. I fautori vogliono avvicinare il presente con il passato facendo rivivere quei momenti con una rappresentazione ambientata nei vicoli e nelle piazzette del centro storico. Figuranti in costume d’epoca animeranno il borgo, con spettacoli culturali e folcroristici. Giochi popolari, carnevale secentesco, mostre e concerti di musica barocca,  percorsi dei sapori, inttraterranno e coinvolgeranno i presenti indirizzandoli dove poter gustare la cucina rurale tra cantine e vicoli suggestivi e, nelle piazzette, potranno curiosare tra i piccoli mercati artigianali; una festa nella storia  per rivivere i fasti di un tempo.
    Una manifestazione unica da non perdere il 7-8-9 Luglio.
    L’apertura straordinaria come da consuetudine di Palazzo Giustiniani-Odescalchi, sarà la tappa d’onore dei visitatori per poter ammirare i pregevoli affreschi che ornano il piano nobile.
    La Redazione
    Pubblicato il 03/07/2017
    Continua a leggere

  • Il Palio di Castiglione Olona
    Il Palio di Castiglione Olona

    Prende il via come da tradizione “il Palio dei Castelli di Castiglione Olona” (VA). La manifestazione giunta alla 42^ edizione, che ogni anno richiama migliaia di turisti nel Borgo.
    Non prendete impegni e non mancate, a partire dal 30 Giugno e fino al 9 Luglio 2017, il piccolo Borgo, detto anche “Isola di Toscana in Lombardia“, si animerà con mostre, concerti, giochi e intrattenimenti in perfetto stile rinascimentale il tutto accompagnato da centinaia di figuranti in abiti d’epoca. La ricca programmazione del “Palio dei Castelli” coinvolgerà ogni fascia di pubblico, dai più piccoli ai meno giovani, con la maestria e il supporto della fantastica squadra della Pro Loco, la quale si prodiga da sempre per la buona riuscita della manifestazione e per la promozione della città di Castiglione Olona.
    Di seguito il TEMA STORICO di questa edizione e il PROGRAMMA. 
    TEMA STORICO 
    Tema storico di questa quarantaduesima edizione del Palio dei Castelli rievoca la partecipazione del Cardinal Branda Castiglioni al Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze convocato da papa Martino V nel 1431 e trasferito in Italia da Eugenio IV nel 1438.
    L’assise di alti prelati, in cui grande ruolo ebbe il nostro Porporato, si dedicò anzitutto all’obiettivo di riunificare la Chiesa Latina con quella Greca: forti dell’esperienza del precedente concilio svoltosi a Costanza, con cui era stato ricomposto lo Scisma d’Occidente, i Padri Conciliari si trovavano a guardare ad un oriente che sembrava affatto più vicino sia grazie alle relazioni instaurate dalle Missioni francescane e domenicane, ma anche a rinnovate rotte commerciali che sempre più frequentemente volgevano a levante.
    Gli orientali giunsero al Concilio in numero di circa seicento e la discussione venne istruita riguardo a diversi temi teologici, ecclesiologici e politici. Le delegazioni delle due Chiese cercarono di sanare le proprie divisioni riguardo anzitutto al Credo professato, concentrandosi sull’articolo inerente lo Spirito Santo, e al primato papale posto in antitesi al conciliarismo. Non meno importante dal punto di vista strategico, la riunione delle Chiese era auspicata dall’Imperatore bizantino alla ricerca di alleati contro l’avanzata ottomana.
    Il documento finale del 1439 riuscì a sanare le antiche fratture, tuttavia, seppur sostenuto da entrambe le parti, non trovò mai applicazione concreta per diverse ragioni. Ciò ebbe conseguenze non solo sul piano ecclesiale, ma anche su quello politico con l’abbandono al proprio destino dell’Impero romano d’Oriente che crollò di lì a pochi anni, con l’assedio di Costantinopoli del 1453.
    Se dal punto di vista ecclesiale e politico questo Concilio non fu proficuo, è da sottolineare, invece, quanto la presenza dei cristiani ortodossi in Italia diede un grande contributo al rinnovamento culturale. Il Rinascimento, infatti, distaccandosi dalla concezione medioevale, aveva preso a riferimento l’età classica romana, ma anche quella greca: la venuta in Italia della delegazione orientale, tra cui possiamo annoverare uomini illustri quali Giorgio Gemisto detto Pletone o Giovanni Bessarione,  fu certamente occasione di contatto e riscoperta di questa tradizione. Gli echi di questa esperienza conciliare giunsero attraverso Branda Castiglioni fino a Castiglione Olona: tra le vie e i palazzi della Città ideale, vero laboratorio del Rinascimento, il Cardinale seppe precorrere i tempi, lasciandoci in eredità un patrimonio culturale che ci provoca quotidianamente, che ci sfida ad esserne all’altezza. Anche ai nostri giorni l’oriente è foriero di uomini che arrivano sul nostro territorio: la storia ci provoca ad essere all’altezza del nostro passato, capaci cioè di innescare circuiti virtuosi per la nostra cultura dall’incontro con tradizioni così apparentemente distanti. 
    PROGRAMMA
    VENERDI’ 30 GIUGNO
    Ore 19.30 – Castello di Monteruzzo
    “Il Palio a tutta Continua a leggere

  • Milano chiama Castellazzo
    Milano chiama Castellazzo

    Nel Parco delle Groane c’è la più grandiosa villa barocca di Lombardia, luogo del cuore con i suoi giardini considerati fra i primi dieci d’Italia per bellezza e importanza architettonica. Dell’uomo che ha realizzato questo capolavoro si parla poco e si conosce poco, eppure fu uno fra i personaggi più straordinari dell’epoca spagnola, che lasciò ai posteri, oltre alla sontuosa dimora, il Codice Atlantico vinciano, il colosso di Pompeo e le straordinarie opere del Bambaja per il monumento a Gaston de Foix (oggi in Castello): Galeazzo Arconati. Un viaggio attraverso la storia e la natura, un viaggio sorprendente che inizia ai tempi dei romani, attraversa il Rinascimento e la peste, per giungere ai giorni nostri, fra gli straordinari eventi del Festival e le prospettive di recupero dell’insigne monumento: Villa Arconati, la piccola Versailles milanese.L’incontro, dal titolo Galeazzo Arconati-Milano chiama Castellazzo,  organizzato dal Comune di Milano, Parco delle Groane in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio e con il patrocinio del Comune di Bollate, intende essere un modo per restituire ai milanesi un pezzo di storia ancora troppo poco conosciuto riguardo ad un bene storico e culturale, il Castellazzo, che è una realtà unica in tutta la Lombardia. Sarà, inoltre, l’occasione per ricordare Galeazzo Arconati, figura di spicco del panorama collezionistico e culturale milanese del Seicento, che fu tra i precursori del collezionismo di matrice classica, portando da Roma al Castellazzo la colossale statua un tempo creduta di Pompeo Magno, ma soprattutto che ebbe il merito di consegnare alla sua città in dono i fogli del Codice Atlantico di Leonardo.
    L’appuntamento è per Martedì 4 Luglio 2017 ore 17.30 in Galleria Vittorio Emanuele lato Piazza Scala presso Urban Center Milano. Interverranno: Fabio Lopez, già direttore Parco delle Groane – Quel fiumiciattolo chiamato Nirone che ha disegnato  due millenni di storia milanese. Carlo Dones, ricercatore- Galeazzo Arconati collezionista e mecenate del XVII secolo. Giancarlo Cattaneo, Comune di Bollate- Il Festival di Villa Arconati dagli esordi ai grandi successi internazionali, visto dal suo curatore-aneddoti e personaggi in scena. Sonia Corain, Fondazione Augusto Rancilio- La villa, fucina di cultura ed arti, oggi e domani.

    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 27/06/2017
    Continua a leggere

  • Inzago Vintage Roots Festival
    Inzago Vintage Roots Festival

    Inzago (Mi) -Vintage Roots Festival, l’appuntamento musicale più importante nel Nord Italia dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’30, ’40 e ’50, torna a Inzago dal 20 al 25 giugno 2017. Giunto alla sua nona edizione, il Festival animerà il centro storico di Inzago con 6 giorni di concerti di Blues, Country, Rock’n’Roll, Rockabilly, Rhythm’n’Blues e Swing con artisti e Dj del panorama internazionale, che si alterneranno sui palchi allestiti per l’occasione: Main Stage (Piazza Maggiore), Cogeser Jumpin’ Stage (Parco del Pilastrello), Lambrate Beer Stage (Via Brambilla) e  Aquaneva Park (Via Giuseppe Verdi) per il consueto After Show.Ricchissimo il programma dei concerti della settimana che ospiterà ben 21 performance dal vivo, con l’evento atteso del sassofonista e cantante londinese Ray Gelato, uno degli artisti più acclamati del new swing internazionale, che si esibirà mescolando sonorità italiane e musica italo-americana degli anni ’40 e ’50.Un viaggio nel passato e nelle sue molteplici sfaccettature con 60 espositori di moda, accessori e oggettistica vintage, il Beauty Corner, il Vintage Wedding Corner, dance stage gratuiti e numerose aree Food & Beverage. E ancora i tradizionali appuntamenti: l’Hawaiian Party, la Dance Competition, Miss Pin Up e l’American Car Contest. In programma anche Sabato 24 Giugno una grande gara di ballo molto divertente per il pubblico, ma soprattutto per i concorrenti animerà con sorprese e improvvisazioni l’intera serata. La ballerina infatti non sa quale sarà la musica e neanche chi sarà il suo partner. È una gara aperta a tutti i livelli in cui si deve ballare improvvisando come nel corso di una normale serata di ballo sociale. Dopo aver registrato tutti i ballerini e aver consegnato loro il numero di gara, le coppie saranno formate in modo casuale. Iscrizione gratuita. La gara si svolgerà presso il Cogeser Jumpin’Stage (Parco Pilastrello) a 100 mt dalla Piazza Maggiore. Domenica 25 Giugno automobili americane fino al 1962 verranno esposte recintate nel magnifico cortile di Villa Facheris in Piazza Maggiore. E per finire sempre Domenica 25 Giugno la sesta edizione di Miss Pin Up in Piazza Maggiore. Il tema di quest’anno sarà: “Music & Me”. Ovvero vincerà la ragazza che meglio saprà interpretare la musica e gli strumenti musicali, con un pizzico di ironia, abilità e fascino. 
    La Redazione
    Pubblicato il 19/06/2017
    Continua a leggere

  • Cernobbio Festa dello Sport
    Cernobbio Festa dello Sport

    Il 17 e 18 giugno sulle rive di Cernobbio II edizione della “Festa dello Sport – Un lago di emozioni, operazione fondali puliti”. L’evento è promosso da AUS Niguarda Onlus (Ass. Unità Spinale Niguarda), Spazio Vita Niguarda Onlus, Comune di Cernobbio, Comune di Maslianico in collaborazione con il Comune di Como e numerose Federazioni Sportive Nazionali. Dopo il successo dello scorso anno, il 17 e 18 giugno torna a Cernobbio la seconda edizione della “Festa dello sport – un lago di emozioni, operazione fondali puliti”, evento di sensibilizzazione e promozione sportiva, rivolta in particolar modo alle persone con disabilità, promossa da AUS Niguarda Onlus e Spazio Vita Niguarda Onlus, in collaborazione con i Comuni di Cernobbio, di Como e di Maslianico, con i LIONS e AMICI di Cernobbio e che gode del Patrocinio di Regione Lombardia, CONI, CIP Lombardia e tanti altri, oltre a quello di numerose Federazioni Sportive Nazionali. «Far conoscere, divulgare e promuovere nel territorio le attività sportive per le persone con disabilità è l’obiettivo principale della “Festa dello Sport” – rileva Francesco Mondini, Vicepresidente di AUS Niguarda – Giornate che nascono per condividere momenti di gioia e di divertimento che animeranno la cittadina di Cernobbio, in particolar modo la sua riva. Quest’anno, inoltre, grazie alla disponibilità della Scuderia Ferrari Club di Erba, del Moto Club Piazza Santo Stefano di Cernobbio e dell’Associazione Free Triker Italy, sarà presente una vetrina di auto, di moto e di trike imperdibili». «La festa dello sport costituisce un momento imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere e cimentarsi in numerose discipline ed attività sportive adattate – è il pensiero di Eleonora Galli, Assessore all’Integrazione e Coesione Sociale del Comune di Cernobbio – Non sarà solo un momento di divertimento e di socializzazione, ma anche un’occasione per riflettere sulla fragilità insita nella nostra persona. È importante che il messaggio di uguaglianza, che supera ogni tipo di barriere o di stereotipo riguardo la disabilità, sia sempre più diffuso.
    Lo sport, infatti, è un mezzo che ci rende tutti uguali, ed è per questo che la comunità di Cernobbio è orgogliosa di ospitare questa importante manifestazione». «Spazio Vita Niguarda promuove attività che favoriscono l’incontro tra persone con disabilità e la cittadinanza, perché solo con la conoscenza e la frequentazione reciproca si possono abbattere quei pregiudizi mentali e culturali che molto spesso impediscono una reale inclusione delle persone con disabilità – sottolinea Maria Giovanna Oliva, Presidente della Cooperativa Sociale Spazio Vita Niguarda Onlus – Insieme a Spazio Vita Onlus e a numerose Società Sportive Paralimpiche presenti a Cernobbio, AUS Niguarda è orgogliosa di organizzare, presenziare e promuovere questa nuova edizione della “Festa dello sport- un lago di emozioni, operazione fondali puliti”. Vi aspettiamo numerosi!».
    IL PROGRAMMA Vista la prestigiosa location ed il gradimento riscontrato nel 2016, la II edizione della “Festa dello sport – un lago di emozioni, operazione fondali puliti” conta di raggiungere un pubblico molto vasto e diversificato. Il programma delle numerose iniziative prenderà il via con un’interessante novità: l’operazione Fondali Puliti, a cura di Invincible Diving in collaborazione con il Plesso Scolastico di Cernobbio, AUS Niguarda, Aprica A2A, Amici di Cernobbio e HSA Italia. Nello spazio lacustre antistante la riva di Cernobbio, dalle ore 9.00 di sabato 17 giugno, diverse società subacquee del territorio, coadiuvate da subacquei disabili, ripuliranno i fondali del Lario. Sempre sabato la “Festa dello Sport” sarà teatro del Motoraduno Nazionale, a cura di Free Triker Italy, associazione di moto a tre ruote. I partecipanti arriveranno in mattinata presso la riva di Cernobbio per Continua a leggere

  • Medioevo al Castello di Legnano
    Medioevo al Castello di Legnano

    Spettacolari raffigurazioni di scene medioevali, vi aspettano al Castello di Legnano. Da Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno per fare un salto nel passato, con un evento collaterale al Palio di Legnano. La Festa delle contrade si svolgerà nel Borgo Medioevale e sarà caratterizzata da un ricchissimo programma di Eventi e Giochi con incontri e degustazioni in perfetto stile Medioevale. Giullari, Giocolieri e spettacoli con mangiafuoco intratterranno i presenti per la gioia dei bambini, oltre a spettacoli di falconeria con il coinvolgimento del pubblico.
    PROGRAMMA:
    VENERDì 23 GIUGNO
    Alle h.19.00 Apertura Castello accompagnato da “Aperitivo delle Contrade“. h.20.00 Locanda al Castello:cena a base di pesce in collaborazione con ASD 5 Mulini. h 21.30 Concerto Federico Avallone e la sua Band.
    LE GIORNATE MEDIEVALI
    SABATO 24 GIUGNO
    h.15.30 Apertura Campo con scene di vita medievali,banchi didattici
    h.16.00 Prova tiro con l’arco
    h.17.30 Spettacolo Falconeria e Battesimo del Guanto
    h.18.30 Lancio con Catapulta e combattimenti
    h.19.30 Esibizione di musica Medievale
    h.20.00 Spettacolo Giullari, Giocolieri e Sputafuoco
    h.21.00 Spettacolo Musica Celtica Medievale con il gruppo Barbarian Pipe Band
    h.22.15 Spettacolo bellico col fuoco, combattimenti, Frecce infuocate e macchine d’assedio
    h.24.00 Chiusura campo
    CENA MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.19.30
    APERITIVO MEDIEVALE INIZIO H.18.30
    GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.19.00
    DOMENICA 25 GIUGNO
    h.10.00 Apertura Campo con scene di vita medievale,banchi didattici
    h.10.30 Santa Messa al Castello
    h.11.30 Chi fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
    h.12.00 Musica Medievale, Spettacolo di Falconeria e volo dei Falchi
    h.14.00 Tiro con l’arco, prova la freccia
    h.14.30 Spettacolo Sbandieratori e Musici Città di Legnano
    h.15.00 Battesimo della sella su pony Centro Ippico La Stella
    h.16.00 Chi Fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
    h.17.00 Spettacolo di Falconeria e Battesimo del Guanto
    h.18.00 Tornei di Spade dei cavalieri,combattimenti multipli
    h.19.30 Spettacoli sul palco: Musica Medievale – Giocolieri Giochi di Fuoco
    h.20.30 Chiusura festa medievale e inizio festa con musica dal vivo
     
    PRANZO MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.13.00
    APERITIVO MEDIEVALE DALLE H.11.30 E DALLE H.18.30
    GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.12.00 E DALLE H.19.00
    DALLE H.21.00 MUSICA DAL VIVO
    La Redazione
    Pubblicato il 15/06/2017
     
     
    Continua a leggere

  • La notte Romantica nei Borghi
    La notte Romantica nei Borghi

    Sabato 24 giugno 2017 la Notte Romantica ne “I Borghi più belli d’Italia”: un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nella magia delle piazze, dei vicoli, dei palazzi dei Borghi più belli d’Italia. Una serata indimenticabile, a lume di candela, in un’atmosfera raccolta che caratterizzerà le vie del centro storico per gustare i menù studiati per l’occasione. Un evento di grande richiamo che mobiliterà migliaia di appassionati e innamorati, che potranno ammirare la bellezza dei nostri Borghi in ogni forma: non solo l’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale ma anche angoli suggestivi, paesaggi incontaminati, filosofia del buon vivere e prelibatezze enogastronomiche.
    E a mezzanotte: migliaia di palloncini saranno liberati nel cielo e faranno da cornice al bacio di mezzanotte!
    La notte della musica Romantica
    Il 21 Giugno 2017, in occasione del Festival Europeo della Musica la serata sarà tutta all’insegna della musica romantica. Concerti, improvvisazioni, flash mob musicali animeranno gli angoli più suggestivi dei nostri borghi, creando un’atmosfera musicale che ci accompagnerà tutti nell’attesa della Notte Romantica del 24 giugno.
    La Redazione
    Pubblicato il 14/06/2017
     
    Continua a leggere

  • Pomeriggio d’Estate al Castello
    Pomeriggio d'Estate al Castello

    Sabato 17 Giugno il Castello Visconteo di Fagnano Olona (VA) apre le sue porte.
    L’evento “Un Pomeriggio d’estate al Castello” è organizzato dal Gruppo FAI Giovani Seprio e con la collaborazione della Pro Loco Fagnano Olona. Teatro di prestigio quello del Castello Visconteo dove si svolgeranno gli appuntamenti programmati. Previa prenotazione entro il 14 Giugno, alla mail faigiovani.seprio@fondoambiente.it sarà possibile partecipare ad una delle due visite programmate all’interno del maniero che avranno luogo alle h.17.00 e alle h.17.45. I partecipanti saranno accolti e accompagnati da figuranti in costumi medioevali a cura della Pro Loco di Fagnano Olona. Al termine del giro guidato, verrà offerto ai partecipanti  un “fresco Aperitivo” sulla spettacolare terrazza affacciata sulla Valle Olona. Seguirà alle h.18.30 un Concerto nel cortile del Castello Visconteo a cura dell‘Associazione “Amici del Bellini”
    Situato al centro del paese, in un punto panoramico sul ciglione che guarda il fiume Olona, il Castello di Fagnano presenta ancora evidenti le sue massicce strutture fortificate e da sempre ha avuto una funzione strategica di rilievo: viene, infatti, considerato l’antemurale di Castelseprio ed è citato nelle lotte tra i Torriani e i Visconti. Le notizie circa le sue origini sono scarse; pare comunque che il maniero già esistesse – proprio come luogo fortificato – in epoca romana.
    Come in ogni maniero che si rispetti, anche tra le mura del Castello di Fagnano Olona si aggirerebbero delle “entità”: diverse, infatti, sono le persone che hanno avvertito una “presenza” al proprio fianco proprio mentre si trovavano all’interno delle sale del Castello.
    La Redazione
    Pubblicato il 10/06/2017
    Continua a leggere

  • GirinValle 2017 in Valle Olona
    GirinValle 2017 in Valle Olona

    GIRINVALLE Sabato 17 e Domenica 18 Giugno E’ diventato ormai da anni l’appuntamento più atteso della Valle Olona. Si parla di GirinValle la manifestazione organizzata con le Pro Loco dei comuni del Medio Olona. Una grande festa coinvolgente dove tra musica, giochi, animazione, concerti, mostre, visite e buona cucina tutti si potranno divertire ed ammirare scorci di una valle tutta da scoprire. La manifestazione che richiama ogni anno sempre più persone, si svolge prevalentemente lungo la pista ciclabile della Valle Olona nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, coinvolgendo i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Anche quest’anno non mancheranno le iniziative per i più piccoli con truccabimbi, gonfiabili e laboratori vari mentre i più grandi si potranno cimentare nello scalare la parete verticale messa a disposizione con i membri della protezione civile.
    Ecco cosa fare e vedere nei vari comuni della Valle Olona:
     
    Olgiate Olona Propone vari appuntamenti da consultare sul sito del Comune
     
    Marnate A Marnate il programma prevede: Sabato 17 Giugno 2017 Presso vecchia stazione di Marnate
    Stand gastronomico e animazione musicale con I PUJANIT – Rural party band e Presso Casa di Alice: Serata maialino al forno
    Per Domenica 18 Giugno 2017
    – Stand gastronomico – Animazione per bambini – Trenino Nel grande parco ex mulino
    – Battesimo della sella – Tiro con l’arco – Animazione Robin Hood con giochi e accampamento di Re Riccardo. – Gonfiabili. 
     
    Solbiate Olona Anche a Solbiate Olona puoi trovare numerose associazioni sportive e culturali, il battesimo della sella, un ristorante che propone ottimo cibo con servizio al tavolo (ma anche d’asporto) e i giochi di legno di un tempo: ecologici, per far divertire TUTTI e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni….Promo EuroJollyService
     
    Fagnano Olona A Fagnano si inizierà Sabato 17 Giugno 2017 con l’evento FAI…un pomeriggio d’estate al Castello organizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani Seprio che prevede la possibilità di partecipare a due Visite guidate al Castello Visconteo accompagnati da figuranti in costumi medioevali, concludendo il pomeriggio con un Aperitivo sulla terrazza panoramica e con un concerto nel cortile del Castello Visconteo, alle ore 18.30 e aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’Associazione “Amici del Bellini”.
    La festa si trasferisce nel fondovalle (zona approdo Calipolis) Domenica 18 Giugno 2017 con un’intera giornata di festa, nella quale la Pro Loco Fagnano Olona ha previsto tante iniziative per tutte le età, dai divertimenti per i più piccoli agli adulti che potranno scoprire le bellezze dei laghetti e delle “zone umide” grazie ai volontari delle G.E.V. Lombardia, oppure potranno scalare la parete verticale installata a cura dei volontari della Protezione Civile, e ancora gustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco Fagnano Olona.
     
    Gorla Minore Per Domenica 18 Giugno 2017 Girinvalle COSPLAY. L’evento è quello di far conoscere il mondo del cosplay, stare in compagnia, divertirci e far sorridere bambini e adulti!
    L’evento si terrà in Via Galileo Galilei 2 a Gorla Minore.
     
    Gorla Maggiore Si comincia Sabato 18 Giugno!! Da Domenica alle 10.00 inizia la festa e alle 12.00 aprono i ristoranti/punti di ristoro! inoltre tante attrazioni per piccoli e genitori.
     
    DURANTE TUTTA LA GIORNATA POSSIBILITA’ DI DIVERTIRSI CON NUMEROSE
    ATTRAZIONI LUNGO IL PERCORSO E SCOPRIRE ANGOLI E PAESAGGI DELLA NOSTRA VALLE. GLI SPETTACOLI MUSICALI SI SVOLGONO PRESSO LE AREE RISTORANTE.
    IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 24-25 GIUGNO 2017
    IL PROGRAMMA E GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI.
    La Redazione
    Pubblicato il 12/06/2017
    Continua a leggere

  • Vette d’artificio 2017
    Vette d'artificio 2017

    Dal 28 luglio al 12 agosto tre imperdibili show in tre meravigliose località delle Alpi piemontesi!
    VETTE D’ARTIFICIO 2017: FUOCHI E MUSICA TRA LE CIME
    Al via la terza edizione dell’unica rassegna piromusicale “in vetta” d’Italia, dal 28 luglio al 12 agosto.
    Tra le novità un’iniziativa fotografica per premiare i vostri migliori scatti: in palio tre fantastiche vacanze nelle sedi degli show e un meraviglioso premio finale!
    Torna anche nell’estate 2017 l’unica rassegna piromusicale in alta quota mai proposta in Italia: un evento volto a valorizzare le località dell’alto Piemonte che hanno aderito anche quest’anno. Tre conferme nel calendario estivo, Mottarone, Macugnaga e San Domenico, tre tappe che diventeranno palcoscenici naturali di spettacoli piromusicali poco impattanti e “attenti” all’ambiente, grazie all’esperienza di GFG Pyro, azienda organizzatrice della rassegna.
    Mottarone, 28/07
    La prima tappa coincide con la “montagna dei sette laghi”, così denominata per la spettacolare e impareggiabile vista che il Mottarone offre dalla sua vetta di 1491 metri. Una cornice naturale dal panorama suggestivo che abbraccia, appunto, sette laghi, tra cui i Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, e offre una vista a 360° dalle Alpi Marittime al Monte Rosa. Lo show coinciderà con l’inaugurazione dell’edizione 2017 di Vette d’artificio, venerdì 28 luglio.
    Macugnaga, 5/08
    Il secondo appuntamento si terrà invece a Macugnaga (Valle Anzasca): dal centro dell’antico borgo walser a quota 1.327 metri, il pubblico potrà assistere ad un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.
    Macugnaga è stata la culla delle popolazioni walser e una giornata in questo borgo, rimasto intatto nella sua struttura architettonica originaria, non può che lasciare senza fiato: arte, tradizioni, sapori autentici e una natura incontaminata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa.
    San Domenico, 12/08
    La chiusura della terza edizione di Vette d’artificio è programmata anche quest’anno a San Domenico (Valle Divedro), ormai tra le più blasonate destinazioni dell’arco alpino per gli sport invernali, grazie ad un grandioso ammodernamento degli impianti sciistici, ma anche apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili. Questo sarà lo spettacolo più “alto” della rassegna: verrà infatti ospitato nella spettacolare conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico mozzafiato.
    Tutti gli spettacoli piromusicali di Vette d’artificio inizieranno indicativamente alle ore 22.30 e saranno anticipati da un ricco programma di eventi collaterali (in costante aggiornamento su questo sito) a cura dei comitati promotori, per scoprire in quota le mille sfaccettature di queste località di montagna.
    PARTECIPA ANCHE TU !
    Tra le novità di quest’anno anche un’iniziativa speciale dedicata a voi che amate fotografare, che ci avete seguito fin dalla prima edizione e avete piacevolmente “inondato” i nostri social ufficiali con immagini spettacolari!
    Anche per valorizzare un patrimonio di immagini davvero di qualità l’organizzazione di Vette d’artificio, in collaborazione con i comitati promotori delle singole tappe, ha dunque pensato di coinvolgere tutti voi che seguite le nostre serate armati di fotocamera. Sarà sufficiente pubblicare sulla pagina Facebook ufficiale di Vette d’artificio – entro il giorno successivo allo spettacolo – una foto scattata durante lo show. Le votazioni saranno il frutto di un mix tra i “mi piace” espressi dai fan della pagina e i giudizi espressi da una competente giuria di qualità composta dal fotografo ufficiale di Vette d’artificio, Giancarlo Parazzoli, da un rappresentante del comitato organizzatore e dallo staff di GFG Pyro.
    Per chi si aggiudicherà il punteggio più alto in regalo una vacanza presso la località sede di spettacolo!
    E tra i tre vincitori verrà Continua a leggere

  • Legnano di Sabato a 4 Zampe
    Legnano di Sabato a 4 Zampe

    Nei giorni 16/17/18 giugno la UILDM sezione di Legnano, organizza presso il parco ILA (v. Colli S. Erasmo zona ex ospedale) delle giornate dedicate alle associazioni.
    Alla PAL è stato gentilmente concesso il sabato.
    Durante l’intera giornata di sabato si alterneranno una buonissima cucina vegetariana (sia a pranzo che a cena), dei laboratori interattivi dove poter lavorare con i bambini, con i cani e insegnare ai più piccoli una migliore interazione con gli amici a 4 zampe ed inoltre interagire con i cavalli per un primo approccio alla riabilitazione equestre per diversamente abili e non; ed un gran finale con musica dal vivo.
    Leggi il volantino della manifestazione. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
    Vi aspettiamo numerosi !
    Grazie
    PROTEZIONE ANIMALI DI LEGNANO ONLUS
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 07/06/2017
    Continua a leggere

  • Somma “La Somma SuperAbile”
    Somma “La Somma SuperAbile”

    Somma Lombardo “La Somma SuperAbile”
    Somma Lombardo, Domenica 14 Maggio 2017 la II edizione di “La Somma SuperAbile” lo sport che supera ogni ostacolo.
    Sport, percorsi ed esperienze, una giornata inclusiva DOMENICA 14 MAGGIO 2017 DALLE 10 ALLE 18 SALA POLIVALENTE GIOVANNI PAOLO II E COMPLESSO SPORTIVO VIA MARCONI 6 SOMMA LOMBARDO
    Ritorna per il secondo anno consecutivo un appuntamento importante dedicato all’inclusione. Un evento per sottolineare che è necessario e possibile confrontarsi e accogliere, con percorsi inclusivi che permettano la crescita umana e sociale.
    Oggi più che mai, associazioni, operatori, famiglie ed educatori in genere devono confrontarsi con una realtà molteplice e varia, dove l’accettazione e l’inclusione non sono un’opzione, ma sono un imperativo al quale non ci si può più sottrarre. Sperimentare la differenza come un momento di arricchimento e crescita è la via da percorrere per favorire nuove pratiche che non escludano le difficoltà, ma le integrino in percorsi alternativi.
    Nasce allora questa proposta di giornata dedicata, un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, percorsi e esperienze. L’appuntamento si apre con una tavola rotonda, nella quale si parlerà di Formazione e lavoro, che focalizzerà sulle opportunità per le persone con disabilità, cercando di affrontare il tema sotto molteplici punti di vista. DI seguito gli interventi previsti: Progetto “io lavoro”: i Pitturatori al MAGA di Gallarate, 2012 (rel. Viviana Innocente), con mostra/esposizione formazione, tirocinio, lavoro: un percorso accessibile (rel. Airoldi Graziella). Le normative che regolano l’inserimento lavorativo: Legge 68/99 (rel. Sozzani Sabrina).L’isola formativa come percorso di crescita verso il lavoro (rel. Anna Sculli responsabile CFPIL Agenzia formativa Provincia di Varese). Seguirà la presentazione del Progetto Mobilità Garantita Città di Somma Lombardo, con la Cerimonia di Consegna veicolo Fiat Ducato ad uso dei servizi sociali, che si concluderà con un rinfresco. Fin dalla mattinata sarà possibile partecipare a tornei e sperimentare sport inclusivi. Leggi il programma completo
    Programma: Ore 10.30 Palestra: torneo basket. In chiusura gara di Tiro; ore 11 Campo esterno: torneo calcetto
    Le partite saranno intervallate da consigli, suggerimenti e dimostrazioni cinofile a cura di Stefano Bortolozzo,
    responsabile squadra cinofila Protezione Civile di Somma Lombardo.
    Pomeriggio Palestra: – Sitting volley per tutti; – Esibizioni, allenamento e prove di Judo Ken Kyu Kay
    Campo esterno: alla fine del torneo di calcetto ci sarà la Crossbar Challange
    Durante l’intera giornata sarà possibile sperimentare praticamente le proposte di:
    Velo Club Sommese;
    CAI – Ponte Tibetano;
    Stand gastronomico a cura dello sci Club 88, il cui ricavato andrà a beneficio dell’attività Incontriamoci sulla neve, progetto di sci inclusivo.
    La Redazione
    Pubblicato il 11/05/2017
    Continua a leggere

  • Festival del volo
    Festival del volo

    Festival del volo, un evento aperto a tutti, regalerà agli amanti del volo e non solo tre giorni di grande emozione. Il 2-3-4 giugno 2017 al Parco Experience- Ex Area Expo Milano si potranno scoprire mongolfiere, salire e toccare il cielo con un dito, ma si potrà rimanere anche con i piedi a terra e sperimentare le tecniche di volo di aquiloni droni e alianti. E ancora, le idee non mancano, al Parco Experience- Ex Area Expo Milano saranno presenti due mostre a tema: una dedicata alla storia del volo e l’altra alle donne astronauta. Negli spazi del Parco Experience-Ex Area Expo Milano si potranno trascorrere tre giorni all’aria aperta sfidando gli amici a Bubble Football, ascoltando musica di qualità e gustando le specialità enogastronomiche del gustoso Street Food che verrà allestito per l’occasione. Il Parco Experience-Ex Area Milano aprirà in via straordinaria venerdì 2 giugno 2017 in occasione del Festival del volo.
    La Redazione
    Pubblicato il 09/05/2017
    Continua a leggere

  • Robecco Fiera di San Majolo
    Robecco Fiera di San Majolo

    Fiera di San Majolo: 105 candeline per una grande festa, dal 27 aprile
    Torna da ormai 105 anni l’antica Fiera di San Majolo. La Fiera che avrà il suo culmine il 1° Maggio sarà accompagnata da eventi collaterali che si svolgeranno dal 27 Aprile. Approfittane con questi itinerari di vedere luoghi, ville e cascine vicine.
    Una fiera antica nel suo genere con esposizione di bestiame e mezzi agricoli, accompagnata da tante attrazioni, sport e attività ludiche per i vostri bambini e che dà la possibilità di ammirare luoghi vicini ai navigli milanesi ricchi di storia e vecchie tradizioni.
    La Redazione
    Pubblicato il 26/04//2017
    Continua a leggere

  • Rifugio Antiaereo
    Rifugio Antiaereo

    In occasione della festività del 25 aprile il rifugio Antiaereo sarà aperto al pubblico e sarà possibile esplorare con visite guidate a cadenza oraria, un luogo affascinante e poco noto della città di Varese: il rifugio antiaereo nei Giardini estensi
    Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino, con la collaborazione tecnica di Archeologistics e con il Patrocinio del Comune di Varese, condurranno il pubblico in un percorso carico di suggestioni alla scoperta della Varese sotterranea. Sebbene Varese sia stata colpita da un solo bombardamento aereo nell’aprile del 1944, la città si preoccupò di costruire numerosi rifugi nel sottosuolo per offrire protezione ai propri cittadini, avvisandoli dell’incombente pericolo con richiami e allarmi.
    Fra l’ottobre del 1943 e l’inizio dell’anno successivo si realizzò di gran carriera anche il rifugio situato nella parte alta dei Giardini Estensi, proprio al di sotto della collina, che si snoda nel sottosuolo per circa 140 metri, collegando l’ingresso di via Lonati a via Copelli. Questo fu di fatto l’unico rifugio varesino a essere stato interamente completato al momento dei bombardamenti. Lungo le pareti della galleria sotterranea in cemento, alta circa due metri e larga poco più di tre, si allineavano due file di panche in legno su cui potevano prendere posto circa 600 persone, che accedevano al rifugio attraverso i due ingressi principali, chiusi da pesanti porte in ferro e cemento progettate per contrastare la forza dirompente degli ordigni. Una volta scesi sottoterra si poteva solo attendere con pazienza la cessazione dello spaventoso pericolo possiamo solo immaginare i pensieri di coloro che erano riusciti a mettersi in salvo: l’apprensione per i propri cari e i propri conoscenti, il timore di non ritrovare più la propria casa, il quartiere, i punti di riferimento, lo stordimento e l’impotenza nell’udire i terribili colpi e le esplosioni che martoriavano la superficie; un turbinio di emozioni che possiamo a stento immaginare e che solo i racconti di chi ancora ricorda riescono in parte a restituirci. Terminata l’emergenza, molti di questi rifugi sparsi in tutta Italia, furono abbandonati o utilizzati per altri scopi e ancora oggi, spesso a nostra completa insaputa, giacciono per la maggior parte in abbandono sotto i nostri piedi, muti testimoni di un dramma che si consumò poco meno di ottant’anni fa. Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo conservando il suo aspetto originario: sulle pareti, ad esempio, è ancora possibile leggere le scritte concepite per istruire le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio. La visita sarà un’occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.
    Tratto dal sito del Comune di Varese
    La Redazione
    Pubblicato il 20/04/2017
    Continua a leggere

  • Le settimane del tulipano
    Le settimane del tulipano

    Dal 9 al 25 aprile 2017 nei Giardini Botanici di Villa Taranto, a Verbania, sul Lago Maggiore, si svolgono le consuete e tradizionali “Settimane del Tulipano”, rassegna inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil Mc Eacharn nel lontano 1956.
    Questi fiori, coltivati più di mille anni fa in Turchia, arrivarono in Europa solo nel XVI secolo grazie al fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq, ambasciatore di Ferdinando I alla corte di Solimano il Magnifico, che spedì alcuni bulbi al botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi. Per il loro prezioso ed elegante valore decorativo e altresì per quello economico, i tulipani divennero presto una merce di lusso e uno status symbol. Nel linguaggio dei fiori, il tulipano è oggi considerato come una dichiarazione d’amore. All’interno del Giardino, in un serpeggiante percorso denominato “Labirinto dei Tulipani”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà diverse. Durante la passeggiata è impossibile non ammirare l’appariscente “Carnival de Nice” bianco con bordo rosso scuro, il simpatico “Micky Mouse”, dal colore giallo con screziature rosse, l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, “Queen of night”, oltre al frangiato “Flaming Baltic” con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso, il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande del mondo ed infine il singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte alta del giardino. Inoltre in questa stagione, all’interno del parco, è possibile ammirare una generosa fioritura di Magnolie, Rododendri, Forsythie, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu con oltre 40.000 Muscari in fiore. I Giardini sono aperti tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30. Tutti gli iscritti al FAI (Fondo Ambiente Italiano) che presentano la tessera alla biglietteria dei Giardini, possono usufruire di un biglietto d’ingresso a condizioni agevolate durante questa rassegna.
    Fonte Villa Taranto, lagomaggiore.net
    La redazione
    Pubblicato il 07/04/2017
    Continua a leggere

  • Lions Day
    Lions Day

    Somma Lombardo (VA) – LIONS DAY DEL CENTENARIO 1917 – 2017 Sabato, 8 aprile 2017 – VARESE – Teatro Santuccio
    Domenica 9 aprile 2017 – SOMMA LOMBARDO – Municipio e Castello Visconti di San Vito.
    Lions Day: è la giornata della visibilità organizzata dal Lions Clubs International, la più grande associazione di servizio umanitario al mondo, con 1.400.000 soci in 210 paesi nei cinque continenti. In Italia quest’anno la data prescelta è domenica 9 aprile.
    Un evento che ha lo scopo di far conoscere ciò che fanno i Lions: avvicinare la popolazione e informare i cittadini sulle attività svolte. I service, in particolare, “il cuore” del lionismo consistono nell’essere al servizio degli altri e nell’aiutare chi ha bisogno; questa è l’essenza di tale organizzazione e dei suoi Soci. Sono molteplici infatti le attività benefiche realizzate. Nel 2016/2017, anno del Centenario, le aree di intervento si focalizzano su quattro temi, ritenuti prioritari: ambiente, giovani, lotta alla fame, vista. I temi del Centenario saranno sviluppati nel Lions Day a Somma Lombardo, organizzato dai 24 Club, dai 2 Leo Club e dai 2 Club satellite (oltre 800 Soci della seconda Circoscrizione presieduta da Bruno Zoccola che appartiene al Distretto 108Ib1 che vede al vertice il Governatore Carlo Massironi).
    Cuore dell’iniziativa sarà la città di Somma Lombardo con un preludio il sabato sera a Varese con un concerto dei “Piccoli Musici Estensi” al Teatro Santuccio.
    Domenica 9 aprile la giornata prenderà il via alle ore 9:00 con una camminata e corsa non competitiva nel centro storico di Somma Lombardo, proseguirà con il raduno di tutti i Lions e ospiti in Largo Sant’Agnese per sfilare in corteo accompagnati dalla banda “La Cittadina di Somma Lombardo” fino al Castello Visconti di San Vito. Dalle ore 11:00 alle ore 16:00 si darà il via agli eventi che prevedono presso il Palazzo Comunale screening medici gratuiti (vista, udito, denti, cuore, glicemia, colesterolo, pressione arteriosa), mentre sempre alle ore 11:00 presso il Castello apertura gazebo per la visibilità dei service svolti dal Lions Clubs International e dai Club della Circoscrizione e del Distretto.
    Durante tutta la giornata ci saranno diversi momenti: intrattenimento per i più piccoli con laboratorio, illusionisti, trucca bimbi, gonfiabile, raduno di auto storiche sul S.S. del Sempione e altro.
    Alle ore 12:30 ristoro alpino presso Piazza Carlo Ermes
    Nel pomeriggio dalle ore 15:00 Concerto del gruppo Musicale di Cocquio e presenza cani guida con loro proprietari e di un cucciolo del Servizio Scuola Cani guida dei Lion di Limbiate, fiore all’occhiello dei service lionisitici.
    Alle ore 16:00 Coro Prealpi presso cortile Palazzo Comunale
    Ore 17:00 in sala consigliare firma protocollo di collaborazione tra il Gruppo ALERT TEAM Lions e la città di Somma Lombardo per attività di Protezione Civile ante e post calamità
    Ore 18:00 Santa Messa presso Basilica di Sant’Agnese
    Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate al Museo del Castello Visconti di San Vito.
    Una manifestazione impegnativa, densa di avvenimenti, che beneficia del  patrocinio del Comune di Somma Lombardo, del Comune di Varese, della Provincia di Varese, Fondazione Visconti di San Vito e della Fondazione Comunitaria del Varesotto e che vede la collaborazione di vari Enti: Croce Rossa, Infermiere volontarie dell’Ispettorato Croce Rossa di Varese, Protezione Civile, Associazione Gulliver, Piccoli Musici Estensi, Banda “La Cittadina di Somma Lombardo”, Banda di Cocquio, il coro Prealpi, Unione Italiana Ipovedenti
    Un doveroso ringraziamo all’Amministrazione comunale delle città di Somma Lombardo e Varese, alla Fondazione Visconti di San Vito, alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e a tutti coloro che concretamente hanno contribuito ad organizzare l’evento.
    I Lions vi aspettano per una giornata di festa, solidarietà e coesione sociale.
    Per maggiori informazioni contattare l’Ing. Bruno Zoccola Continua a leggere

  • Golosità al cioccolato
    Golosità al cioccolato

    Festa del cioccolato a Seregno.
    L’appuntamento goloso per “Golosi” e bambini, trasformerà Piazza Segni in una grande mostra mercato del cioccolato. Dal 7 al 9 Aprile a partire dalle ore 10.00 e sino alle 20.00 sarà possibile gustare tra tantissimi assortimenti di cioccolateria anche gusti aromatizzati particolari oltre a creme, liquori al cioccolato sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Un’area sarà dedicata a tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Venerdì alle 18 è previsto il cooking show “Come nasce una pralina”. Domenica dalle 15 il cooking show “Come nasce una sacher”. Le dimostrazioni saranno tenute dal maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. Per chi si volesse dilettare facendo sul serio corsi riservati a bambini e adulti.
    Ce n’è per tutti i GUSTI…
    La Redazione
    Pubblicato il 05/04/2017
    Continua a leggere

  • Bicinfesta di Primavera 2017
    Bicinfesta di Primavera 2017

    Allegra e spensierata pedalata aperta a tutti denominata Bicinfesta di Primavera 2017. Con partenza da Piazza Castello di Milano Domenica 9 Aprile in compagnia del Comico e Attore Giovanni Storti del trio (Aldo Giovanni e Giacomo), tutti in bici con iscrizioni dalle h. 9.00 e partenza fissata per le 10.45. Apriranno il corteo le Cargo bike a seguire i partecipanti e le tante associazioni presenti in direzione di Parco Lambro. Il corteo sarà ospite di Cascina Biblioteca dove i bambini potranno incontrare in un ampio spazio cavalli, galline, capre e asinelli. Legambiente curerà l’esposizione di Re Lambro, un progetto di connessione ecologica lungo la valle del Lambro che interessa proprio il territorio in cui si trova Cascina Biblioteca. La festa sarà rallegrata dal gruppo Folk Tras An Ball con balli popolari e gran finale con estrazione di premi e premiazione del concorso fotografico Bici in festa. Un servizio di ristorazione su una bici cargo è allestito dagli amici di Pantura. Per concludere chi volesse giro di un’oretta gratuito guidato dalle GEV del Comune di Milano alla scoperta dei  “Tesori nascosti del parco Lambro”. 
    La Redazione
    Pubblicato il 03/04/2017
    Continua a leggere

  • Fiori e sapori
    Fiori e sapori

    Domenica 2 aprile 2017, sulle sponde del Naviglio Grande di Milano, come da tradizione con l’inizio della primavera, avrà luogo la manifestazione “Fiori e sapori sul Naviglio Grande”.
    Florovivaisti provenienti da tutta Italia, laboratori artistici del settore e produttori di sapori ricercati con degustazioni di prodotti tipici, saranno impegnati ad allestire i propri banchi in modo da creare un effetto cromatico unico, garantendo al visitatore un’esperienza unica nel suo genere.
    La manifestazione è organizzata dall’Associazione del Naviglio Grande, che dal lontano 1982, si è posta l’obiettivo di valorizzare uno dei luoghi più caratteristici ed apprezzati di Milano.
    La visita è libera e gratuita.
    La manifestazione si svolgerà dalle 8.30 alle 19.00.
    Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozi e i locali di ristoro della zona resteranno aperti, contribuendo a rendere più piacevole la giornata.
    (Nella foto: composizione floreale di Flower Noritake, Giappone)
    Tratto dal sito dell’Associazione Naviglio Grande
    La Redazione
    Pubblicato il 30/03/2017
    Continua a leggere

  • Biodiversità al Parco Lura
    Biodiversità al Parco Lura

    Festa e giochi per l’inaugurazione del Centro Bio del Parco Lura di Lomazzo (Co). Domenica 2 aprile 2017 giornata del verde pulito e dalle ore 12.00 appuntamento per le famiglie e i bambini alla casetta del Centro della Biodiversità del parco Lura per la grande inaugurazione . A seguire  il  PIC NIC immersi nel verde,  in compagnia di un simpatico cantastorie che spiegherà i segreti e i tesori del Centro, in attesa del divertente gioco alle ore 14.30, che metterà alla prova grandi e piccini sulle conoscenze del territorio attorno al centro. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/03/2017
     
     
     
     
     
     
    Continua a leggere

  • E’ Carnevale lo scherzo vale
    E' Carnevale lo scherzo vale

    Anche quest’anno il Carnevale 2017 è arrivato con tanti scherzi e sorprese. Alcune iniziative tra sfilate, balli mascherati e animazioni per bambini e adulti. Non perderne neanche una e scopri i programmi nel dettaglio. Il divertimento è assicurato! E ricorda che a Carnevale ogni scherzo vale.
    CARNEVALE A CERRO MAGGIORE Anche il carnevale 2017, come da consuetudine, è organizzato dalle parrocchie dei Santi Cornelio e Cipriano e di San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato alla cultura del comune di Cerro Maggiore.
    Apre i festeggiamenti il Carnevale dei bambini Ma che maschera… maestro sabato 25 febbraio (ore 15.30) al centro parrocchiale Don Branca.
    Sfilata della maschere dei bimbi, laboratori, merenda e spettacolo musicale.
    La tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Cantalupo, che inaugura le parate, si svolgerà domenica 26 febbraio.
    La manifestazione si articolerà, a partire dalle ore 15.00, con il consueto tragitto, a partire da via Puccini, lungo la via San Bartolomeo.
    I festeggiamenti si concluderanno sabato 4 marzo, con la parata dei carri allegorici per le vie di Cerro Maggiore, dalle ore 15.00.
    CARNEVALE IN FAMIGLIA … LEGNANESE Continua la tradizione di festeggiare il carnevale in Famiglia Legnanese, con i più piccoli, il “Giovedì Grasso”.
    Tutti i bambini sono infatti invitati giovedì 2 Marzo 2017 alle ore 15.30 presso la Sala Congressi di Villa Juker – Via Matteotti 3 – per un pomeriggio di coriandoli, stelle filanti e tanto divertimento !! Un’animatrice intratterrà le mascherine con canti, balli, giochi e trucchi. Merenda per tutti i presenti. L’evento è gratuito.

    ORATOUR CARNEVALE 2017 Grande FESTA DI CARNEVALE per le vie di Legnano, partendo dall’Oratorio di San Domenico, facendo tappa in centro (P.zza San Magno) concludendo in Oratorio san Magno.
    Il Tema di questa sfilata è il viaggio… Pronti a Partire?
    Aggiungiti anche tu a questa grande avventura!!!
    PROGRAMMA
    ore 15.00 Ritrovo e Balli in Oratorio san Domenico
    ore 15.30 Partenza e Sfilata per le vie del centro
    ore 16.00 Animazione in Piazza san Mangno (Balli, Bans,…)
    ore 17.00 Arrivo in Oratorio san Magno (Premiazioni delle Maschere più originali, Preghiera, Merenda per tutti con The, Chiacchere e Frittelle)

    CARNEVALE BUSTESE Torna come ogni anno l’appuntamento con il Carnevale bustese, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e la Famiglia Sinaghina e con la partecipazione di numerose associazioni e scuole del territorio. Questo il programma:
    domenica 26 febbraio alle 11 in piazza San Giovanni (in caso di maltempo al museo del Tessile) il sindaco Antonelli consegnerà le chiavi della Città al Tarlisu e alla Bumbasina, le tradizionali maschere bustocche. Sarà anche l’occasione per il “battesimo” della figlia dei due personaggi con il nome di Tarlisina, scelto dai tantissimi cittadini che hanno partecipato dal concorso proposto lo scorso Carnevale;
    Giovedì 2 marzo e venerdì 3 marzo dalle 15 alle 18 le sale del museo del Tessile ospiteranno laboratori e giochi per bambini dal titolo “Atelier delle maschere” e “Giù la maschera!”.
    Sabato 4 marzo per le vie del centro si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici: la partenza è prevista per le ore 14.30 da corso Europa.
    Protagonisti saranno come sempre il carro del Tarlisu e quello della Bumbasina, oltre ai carri delle associazioni e degli oratori e ai gruppi mascherati che seguiranno il corteo a piedi.
    CARNEVALE OLGIATE OLONA
    Il Continua a leggere

  • La Notte Stregata
    La Notte Stregata

    QUALCHE SUGGERIMENTO PER LA NOTTE PIU’ STREGATA DELL’ANNO.

    Il 31 Ottobre 2016 a Milano dalle 18,00 alle 5,00 presso l’ex Scalo Farini in via Valtellina, 7 torna Monsterland Halloween Festival: l’evento unico nel suo genere, in cui musica e intrattenimento si fondono per regalare puro divertimento e per celebrare al meglio il giorno che è ormai considerato da tutti il nuovo Capodanno. Anche quest’anno la produzione si prepara a un festival di grande rilievo con la presenza di oltre 50 artisti della scena nazionale e internazionale.

    DOLCETTO O SCHERZETTO? AL QUARTIERE GORLA DI MILANO.
    Lunedì 31 Ottobre 2016, in occasione della Festa di Halloween, i bambini in maschera andranno in giro per il Quartiere di Gorla (MM1 Gorla) Milano a caccia dei negozi con il manifestino di “Dolcetto o Scherzetto?” in vetrina.
    Dalle ore 17 fino alla chiusura, potranno entrare in una ventina di negozi aderenti all’iniziativa, chiedere “Dolcetto o Scherzetto?”, e scoprire cosa ognuno ha preparato per loro.
    Un’occasione di Festa, di allegria e di divertimento per i bambini, un modo per ravvivare il Quartiere e venire a conoscere i suoi negozi di qualità. Vi aspettiamo numerosi mostriciattoli!
     
    GRAN GALA’ A VILLA REALE DI MONZA
    La vigilia di Ognissanti si terrà, presso la Villa Reale di Monza, un terrificante Horror Gran Galà. Le più eleganti creature della notte e i mostruosi signori delle tenebre si riuniranno in un party esclusivo accompagnati dalla musica di dj Walter Fargetta e (from radio 105) e Massimo Visconti (from Barrio Barracuda). In abito scuro.
     
    LUNA PARK LEGNANO
    Lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 16 tutti in maschera al Luna Park di Legnano viale Toselli per la notte di Halloween tra giocolieri, trampolieri, truccabimbi, ma… attenzione agli zombi! 
     
     
     

    I MOSTRI DI HALLOWEEN SONO IN CITTA’
    A Somma Lombardo commercianti e associazioni aspettano grandi e piccini per un indimenticabile e spaventoso Halloween Lunedì 31 Ottobre 2016 dalle 17.00 alle 22.00 trampolieri, mangiafuoco, bolle magiche, truccabimbi, ballo delle streghe… animeranno le vie del centro per una notte da brivido.
     

    HALLOWEEN EXPRESS
    Nella notte dei misteri, degli spettri, dei fantasmi, degli spiriti delle tenebre, la Verbano Express organizza uno speciale viaggio per scacciare le paure.
     

     
     
     

    CELTIC NEW YEAR 
    Anche quest’anno torna per la quarta edizione CELTIC NEW YEAR il Capodanno Celtico di Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi che vi aspetta lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 17.30 alle ore 1,00 al Museo del Tessile di Busto Arsizio (Va) per una serata magica tra divertimento musica e danze. Durante la serata la storyteller Sara racconterà le storie più paurose per bambini piccoli e bambini grandi degustando la zuppa di zucca e a mezzanotte l’accensione rituale del grande fuoco con l’accompagnamento dell’arpa di Adriano Sangineto.

    HALLOWEEN SUL LAGO DI COMO 
    Lunedì 31 Ottobre, Pura Vida presenta: LA NOTTE DELLE STREGHE In riva al Lago di Como prende vita lo storico appuntamento con la festa di Halloween! Immersi in un’atmosfera spettacolare, in riva al lago di Como, nasce la festa di Halloween più paurosa della città! Ingresso gratuito. 

    VARALLOWEEN
    Ritorna l’annuale appuntamento con streghe, maghi e animazioni per i più piccoli nella sera  di Halloween. Lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 20 lungo tutto il Centro Storico , da Corso Roma fino al Ponte Antonini a Continua a leggere

  • Suoni mobili 2016
    Suoni mobili 2016

    Comunicato stampa Suoni Mobili 2016 Dal 2 luglio al 5 agosto, la settima edizione del format itinerante firmato Musicamorfosi e Consorzio Villa Greppi: 35 giorni di musica tra corti, ville, parchi di 20 comuni della Brianza monzese e lecchese. Grandi voci femminili: dal Brasile la nuova stella della musica popolare brasiliana Bia Goès, le Nobuntu dallo Zimbabwe, dalla Grecia Marina Mulopulos, dall’isola di Reunion Saodaj rivelazione del Womad 2016. Contemporary Orchestra di Giovanni Falzone e l’Inno alla vita di Arsene Duevi. Postazioni di street food di Tasty-Italy abbinate al tema di ciascun concerto, per gustare il sapore del “vero cibo di strada”.
    Online il programma completo,al sito www.suonimobili.it #suonimobili2016
    La Redazione
    Pubblicato il 15/06/2016
     
     
     
    Continua a leggere

  • Festa italiana
    Festa italiana

    GIOVEDI’ 2 GIUGNO 2016 FESTA ITALIANA A STRESA. Causa maltempo la minifestazione è stata posticipata a sabato 18 Giugno 2016. Stresa, suggestiva cittadina affacciata sul lago Maggiore di fronte alle incantevoli Isole Borromee, giovedì  2 Giugno accoglierà turisti e visitatori con la Festa italiana, per festeggiare alla grande dalla mattina fino a mezzanotte. Esposizione dei motori italiani: auto d’epoca, vespe, lambrette; mercato dell’antiquariato e del collezionismo occuperanno stradine, viottoli , piazze e tutto il lungolago.
    Nei locali e nei ristoranti verranno riproposti i piatti tipici dell’enogastronomia di tutte le regioni italiane. Nell’ area ludica, messa a disposizione per i bambini,  si giocherà con la Tombolata italiana, mentre alle 18.00 sarà allestito un torneo di calcio balilla in strada in attesa dell’ora dell’aperitivo,  quando i locali inaugureranno l’inizio della serata di festa con musica per tutti i gusti: dal liscio in piazza Cadorna, alla tarantella e pizzica in piazza Possi. La festa continuerà fino a tarda sera con musica e intrattenimenti per tutti i gusti.
     
    La Redazione
    Pubblicato il 20/05/2016
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi